Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabal domenica 27 ottobre 2013
tensione dialogica con qualche intoppo linguistico Valutazione 3 stelle su cinque

Il bisogno di contestualizzazione suggerito dal titolo italiano decide di trasformare Le prénom in Cena tra amici, sfruttando il plausibile richiamo al connazionale La cena dei cretini. Anche se banalotta, la resa del titolo è comunque determinante per ricordare il buon film di Francis Veber e sperare nella medesima falsariga umoristica. Ma Le prénom condivide forse più materiale con Carnage, al quale somiglia per la tensione dialogica ma senza l'immediatezza d'approccio, difetto di cui il cinema transalpino degli ultimi anni si è comunque avveduto. La fase di introduzione pecca di narrazione ricorrendo alla solita voce fuori campo, come se si stesse ancora parlando della buffa Amélie, quasi a voler liberare una regia apparentemente insicura dall'impaccio iniziale. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
giorpost giovedì 14 gennaio 2016
gioiello teatrale con un cast "formidable" Valutazione 4 stelle su cinque

A volte mi fermo a pensare cosa ha significato nella mia vita e cosa può ancora darmi, in futuro, il Cinema. Pochi dubbi, in verità: il Cinema mi ha dato tanto, il Cinema potrà nuovamente regalarmi piacevoli sensazioni nei giorni a venire, e dopo aver visto Le prènom (FRA-BEL, 2012), sono ancora più convinto di questo.

Siamo nell' appartamento di Pierre ed Elisabeth, al quinto piano del civico 15/bis di una delle innumerevoli stradine di Parigi che spesso hanno nomi di personaggi poco noti come, ad esempio, uno "scienziato morto durante il suo primo esperimento". I due coniugi sono entrambi professori, lei alle superiori, lui alla Sorbonne, hanno due figli dai nomi particolari e una casa grande e piena come un uovo di libri e oggetti; nella sera in cui si svolgono i fatti di questa storia, che nasce come piece teatratale, Pierre e "Babou" hanno invitato per cena Vincent, fratello di lei, con sua moglie e Claude, un amico comune a tutti che frequenta la famiglia Larchet sin da bambino. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
andrea alesci venerdì 31 luglio 2015
una stanza di corrosive parole Valutazione 3 stelle su cinque

Una voce fuoricampo ci scorta per 100 minuti dentro un amabile, spiritoso, tagliente vicolo cieco: l’Impasse Bertholon. Siamo nel 9° arrondissement di Parigi ed è un Jean-Jacques qualunque a portarci su al quinto piano del “famoso 15 bis”.

La stessa accogliente voce iniziale ci introduce al gioco della commedia, nell’appartamento di Pierre Garroud (Charles Berling), professore di letteratura alla Sorbona e marito dell’insegnante Élisabeth “Babu” Larchet (Valérie Benguigui), amici da una vita del musicista d’orchestra Claude Gatignol (Guillaume de Tonquedec) e da poco tempo di Anna (Judith El Zein), che ha sposato e aspetta un bimbo dall’agente immobiliare Vincent Larchet (Patrick Bruel), fratello di Babu e nostra voce narrante. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
elgatoloco lunedì 13 luglio 2020
a suo modo grande film teatrale Valutazione 0 stelle su cinque

Seguendo i criteri dell'"ontologie du cinéma"di ANdré Bazin, questo"Le Prénom"di Alexandre de La Patellière e Matthieu de La Porte(2012), che i due autori hanno tratto(trasposizione, in realtà appunto)dalla loro pièce teatrale, non fanno nulla per nascondere(giustamente)l'origine teatrlae del film: tutto in intenri, pochi movimenti di macchina che"ingannino"; molti primi piani "fissi"sul personaggio che in quel momento parla ed è al centro dell'attenzione. Borghesi francesi sui 40-50, colti-inteliigenti(uno è un famoso docente di letteratura alla Sorbonne, l'altro musicista, l'altro ancora è un immobiliarista), anche imparentati tra loro, dove uno, la cui moglie è in dolce attesa, scherza sul nome(prénom)del nascituto, proclemando la volontà di chiaramarlo Adolphe, in omaggio a un grande classico del romanticismo francese, mentrte gli altri(compresa la moglie dello storico della letteratura)lo incalzano, rimproverandogli di essere quasi un"criptonazista"/Adolf, ovviamente, è Hitler, per antonomasia e tutti coloro che, in area germanfona ma anche altrove, recano questo nome sono sospetti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolo salvaro venerdì 22 maggio 2015
commedia molto vivace e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante trasposizione cinematografica di una pièce teatrale, tutto made in france.    Quella che inizialmente sembra dover essere una tranquilla cena tra amici, in compagnia, si carica sempre più di tensione per poi esplodere inevitabilmente.   All'origine delle discussioni un conflitto ideologico tra due uomini, ciascuno dei quali difende strenuamente la propria posizione respingendo la tesi dell'avversario in modo tutt'altro che pacato e riflessivo.   Lo stesso narratore entra ben presto nel vivo dell'azione, anzi, spesso è costretto a ravvivare personalmente le varie discussioni.   Tra colpi di scena più o meno pronosticabili e situazioni tra il comico e il grottesco, ogni personaggio avrà modo di prendersi il suo momento di gloria cercando di prevalere sugli altri, ma solo ad uno spetterà l'ultima parola. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
fiora95@live.it sabato 7 luglio 2012
sconclusionato, patetico e un che di divertente. Valutazione 2 stelle su cinque

Film francese moderno. Con questo non vorrei dire di aver detto tutto però è così. Sì perché lo stampo è quello di un umorismo poco umoristico; di personaggi con poca personalità; di una storia che dice ben poco. Amici che sembrano tutt'altro che amici, nel film si conoscono di fatto dall'infanzia ma mi appaiono dai dialoghi/comportamenti/espressioni/gesti dei semplici sconosciuti. Sullo stampo de Il favoloso mondo di Amelie (il quale ritengo un film veramente favoloso!) tra la voce del narratore nella prima parte e molti altri particolari ritengo che invece sia stata solamente una brutta copia venuta in maniera estremamente mediocre. Ok Cena tra amici fa qualvolta sorridere ma non ti lascia nulla di nulla, non ti rimane niente, bensì situazioni imbarazzanti affrontate con molta superficialità. [+]

[+] lascia un commento a fiora95@live.it »
renato volpone lunedì 16 luglio 2012
la cena delle beffe Valutazione 1 stelle su cinque

Sembra di vedere un pessimo talk show televisivo dove gli intervenuti, per rappresentare le proprie ragioni, urlano e basta. La storia si svolge a casa di un professore universitario e di sua moglie, insegnante anche lei, che invitano a cena degli amici, tra i quali una coppia che aspetta un figlio. Sulla scelta del nome da dare al bambino si scatena una ridicola carneficina di parole che, considerata la levatura dei personaggi, fa rabbrividire per la bassezza delle  conversazioni e i riferimenti da cui traggono spunto. Purtroppo di "carnage" ha solo l'involucro, il contenuto ti invita ad abbandonare la sala prima della fine del film.

[+] ah renato , ma che film ha visto ? (di giuseppep47)
[+] cinefilo o cinofilo (di barone di firenze)
[+] può non piacere ci mancherebbe (di cbsanto)
[+] condivido (di brian77)
[+] una piacevole commedia... tra amici (di tomtom)
[+] giudizio frettoloso (di alex molteni)
[+] adolf e adolphe in francia pari è. (di billy)
[+] non hai capito niente ... (di orson welles)
[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: « 1 2
Cena tra amici | Indice