Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jerrylewis14 mercoledì 25 luglio 2012
una cena a base di...climax! Valutazione 4 stelle su cinque

Il trailer breve visto pochi giorni prima dell'uscita mi aveva incuriosito. Un trailer che non rivelava praticamente nulla, che ti lasciava con la voglia di scoprire questo fantomatico nome che avrebbe generato una lite infinita, e per questo mi ha incuriosito.
Al momento non ho tanto da dire, se non che...fa ridere!
Perchè, oltre a non essere volgare (la comicità non volgare è sempre la migliore, salvo rare eccezzioni), è la faccia delle cene tra amici e famiglia.
Spesso basta una scintilla per scanetare vecchie ruggini assopite negli anni.
Una scintilla nata da un normale scherzo, ma ben architettato.
Ammetto che pure io mi sare comportato alla stessa maniera di Pierre, a meno che il Vincent della situazione fosse un'estremista di destra irrecuperabile. [+]

[+] lascia un commento a jerrylewis14 »
barone di firenze domenica 22 luglio 2012
bisquit Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella commedia ben recitata si ride e si pondera, anche se gli attori francesi ancora oggi hanno qualche retaggio alla Gabin, siamo finalmente usciti dal pantano dei film francesi anni 70/80, piece teatrale tipo commedie française, vederei bene una trasposizione su un palcoscenico. A mio parere è da vederee.

[+] lascia un commento a barone di firenze »
renato volpone lunedì 16 luglio 2012
la cena delle beffe Valutazione 1 stelle su cinque

Sembra di vedere un pessimo talk show televisivo dove gli intervenuti, per rappresentare le proprie ragioni, urlano e basta. La storia si svolge a casa di un professore universitario e di sua moglie, insegnante anche lei, che invitano a cena degli amici, tra i quali una coppia che aspetta un figlio. Sulla scelta del nome da dare al bambino si scatena una ridicola carneficina di parole che, considerata la levatura dei personaggi, fa rabbrividire per la bassezza delle  conversazioni e i riferimenti da cui traggono spunto. Purtroppo di "carnage" ha solo l'involucro, il contenuto ti invita ad abbandonare la sala prima della fine del film.

[+] ah renato , ma che film ha visto ? (di giuseppep47)
[+] cinefilo o cinofilo (di barone di firenze)
[+] può non piacere ci mancherebbe (di cbsanto)
[+] condivido (di brian77)
[+] una piacevole commedia... tra amici (di tomtom)
[+] giudizio frettoloso (di alex molteni)
[+] adolf e adolphe in francia pari è. (di billy)
[+] non hai capito niente ... (di orson welles)
[+] lascia un commento a renato volpone »
derriev lunedì 16 luglio 2012
una cena che potrebbe essere... l'ultima Valutazione 3 stelle su cinque

A cavallo tra commedia e farsa, "Cena tra amici" si contraddistingue con introduzione e finali troppo ammiccanti e comunque gratuiti, inutili, con presentazioni dei personaggi, volutamente sopra le righe.
Per il resto chi ha visto "Carnegie" di Polansky troverà una certa analogia, ma  anche significative differenze.
La similutidine è il gruppo ristretto di protagonisti e l'ambientazione sostanzialmente univoca, nonché la trama: una lenta ed imprevedibile escalation di violenze verbali e scontri dialettici.
Ma in realtà i due film mirano a bersagli diversi.
In "Carnegie" il tema è l'etichetta ed il protocollo imposto dalla civiltà tra estranei: le buone maniere, il rispetto delle leggi, la tolleranza: il centro del bersaglio è "la società". [+]

[+] amicizia a prova di verità? (di clara1944)
[+] lascia un commento a derriev »
flyanto venerdì 13 luglio 2012
battute, scherzi e confessioni come ingredienti di Valutazione 3 stelle su cinque

Costruita come una pièce teatrale (ed infatti è un lavoro scritto per il teatro dagli stessi registi del film) questa pellicola racconta la cena che si svolge in un apprtamento tra degli amici un sabato sera. Nel corso di questa cena, tra battute, scherzi e confessioni varie, emergono delle discussioni e dei litigi che rischiano di minare considerevolmente ed in maniera  definitiva i rapporti e gli affetti vigenti. Molto ben diretto e con dialoghi e battute brillanti il film risulta costituito da una comicità intelligente e divertente e purtroppo anche molto realistico nelle situazioni. Finale positivo, ma il dubbio di quanto tutti i rapporti sentimentali e non tra le persone poggino su di in un equilibrio instabile è insinuato e rimane allo spettatore.

[+] lascia un commento a flyanto »
roga.g domenica 8 luglio 2012
capolavoro teatrale Valutazione 5 stelle su cinque

Le cene tra amici o parenti sono sempre pericolose, tutti noi abbiamo dei segreti che trascinati da nervosismo possono venire fuori, con conseguenze pericolose , questa piece teatrale portata nel grande schermo è la vera sorpresa di questa stagione così avara di novita' .Attori bravissimi , regia eccellente .Si ride di gusto , ma si trattano argomenti molto seri ,i pregiudizi politici , gli schemi familiari e le convenzioni sessuali. Da non perdere , non per niente in Francia milioni di spettatori lo hanno visto.Dopo "Quasi amici" secondo colpo francese .A quando un film simile italiano ?

[+] lascia un commento a roga.g »
filippo catani domenica 8 luglio 2012
equivoci esilaranti Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di amici si ritrovano in casa per una cena del sabato sera. L'atmosfera si fa elettrica non appena uno dei partecipanti rivela di avere intenzione di chiamare il proprio futuro figlio Adolphe. Uno degli amici, professore di letteratura, si oppone fermamente a questa decisione dando origine a una serie di incomprensioni e rivelazioni sconvolgenti.
Che il cinema francese quest'anno abbia vissuto un vero e proprio anno di grazia come non si vedeva ormai da tempo è sotto gli occhi di tutti e anche questa pellicola lo conferma. Tratto da una pièce teatrale, il film si svolge interamente in una stanza (com'era stato nel caso di Carnage). Il fatto è che quasi ci si dimentica di dove si svolgono gli eventi in quanto si viene pienamente catturati dalle battute dei personaggi in un crescendo veramente esilarante e, per ecrti versi, decisamente sconvolgente. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
mario.scazzosi domenica 8 luglio 2012
non è più teatro ma non è ancora cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non decolla per gran parte del tempo, rappresentando un gruppo di parigini in preda a nevrosi e risentimenti reciproci, esasperando oltre il dovuto personaggi, reazioni e situazioni senza riuscire a dare profondità alcuna ai personaggi. Nella seconda parte torna ad essere un buon teatro, con pezzi anche individuali più credibili e capaci di attirare l'attenzione. Complessivamente è un film a tratti noioso, un pò esasperante e in bilico fra un teatro che forse aveva del valore ed un film che non decolla.

[+] lascia un commento a mario.scazzosi »
fiora95@live.it sabato 7 luglio 2012
sconclusionato, patetico e un che di divertente. Valutazione 2 stelle su cinque

Film francese moderno. Con questo non vorrei dire di aver detto tutto però è così. Sì perché lo stampo è quello di un umorismo poco umoristico; di personaggi con poca personalità; di una storia che dice ben poco. Amici che sembrano tutt'altro che amici, nel film si conoscono di fatto dall'infanzia ma mi appaiono dai dialoghi/comportamenti/espressioni/gesti dei semplici sconosciuti. Sullo stampo de Il favoloso mondo di Amelie (il quale ritengo un film veramente favoloso!) tra la voce del narratore nella prima parte e molti altri particolari ritengo che invece sia stata solamente una brutta copia venuta in maniera estremamente mediocre. Ok Cena tra amici fa qualvolta sorridere ma non ti lascia nulla di nulla, non ti rimane niente, bensì situazioni imbarazzanti affrontate con molta superficialità. [+]

[+] lascia un commento a fiora95@live.it »
pagina: « 1 2 3 4
Cena tra amici | Indice