Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La società dell'apparenza Valutazione 4 stelle su cinque

di FrancisDeckhaunt

Feedback: 1173 | altri commenti e recensioni di FrancisDeckhaunt
venerdì 5 ottobre 2012

Luciano è un pescivendolo che, dopo aver superato la prima selezione ad uno dei provini per entrare nella casa del Grande Fratello, diventa ossessionato dal reality e comincia a sentirsi costantemente osservato e sotto controllo. L'ultimo film di Matteo Garrone racconta, attraverso una piccola storia, la grande realtà del nostro paese, in cui la presenza di falsi dei (i concorrenti del Grande Fratello idolatrati fino allo stremo sono solo un esempio) altro non rappresenta che una società in decadenza in cui l'unica cosa importante è l'apparenza. Reality è un manifesto dei nostri giorni, nonostante sia ambientato in una Napoli per certi versi anacronistica, che descrive con il meccanismo della tragicommedia (impossibile non farsi due risate dal retrogusto amaro in vari punti del film) la speranza di una vita migliore che, paradossalmente, rovina quella che il protagonista già ha. Luciano, infatti, perde la testa sperando in una telefonata che gli annunci la sua entrata nella casa. Entrata che, stando al finale del film, in un modo o nell'altro avrà luogo. Garrone fa centro così nella scelta degli attori e dei personaggi (felliniani in alcuni tratti) come in quella dell'ambientazione. Una menzione speciale va alle musiche minimaliste e poetiche di Alexandre Desplat.

[+] lascia un commento a francisdeckhaunt »
Sei d'accordo con la recensione di FrancisDeckhaunt?

Ultimi commenti e recensioni di FrancisDeckhaunt:

Reality | Indice

Festival di Cannes (1)