Reality

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Reality   Dvd Reality   Blu-Ray Reality
Un film di Matteo Garrone. Con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO Reality * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un piccolo fratello e la sua tragedia Valutazione 4 stelle su cinque

di babagi

Feedback: 903 | altri commenti e recensioni di babagi
lunedì 1 ottobre 2012

Il lungo piano sequenza che apre il film ci accompagna nella discesa in un mondo ricoperto di pailette, stucchi e oro. Non appena la carrozza si ferma davanti all’entrata della villa, seguiamo gli sposi nel loro trionfante percorso scaramantico. Tra la folla in festa c’è il nostro uomo. Luciano, un esuberante pescivendolo che vive nella periferia di Napoli insieme a sua moglie e ai suoi due figli. E’ un uomo semplice, un uomo puro che piano piano non si può che guardare con gli occhi dell’amore, dell’amore per un personaggio che rimane avulso da critiche perché profondamente Vero. Travestito tra travestiti non dichiarati dimostra tutta la sua genuinità proprio quando a festa finita, tolti vestiti sgargianti e ciglia finte, rimane la realtà della vita quotidiana. Ma a irrompere nella sua quotidianità ci penserà il grande fratello. A fare il primo provino per entrare nella famosa ci finisce quasi per caso spinto dalla famiglia, ma una volta fatto entrerà in un vortice senza scampo. Celebrato da tutto il paese come il prossimo eroe nazionale, Luciano aspetta la chiamata che potrebbe cambiargli la vita, inconsapevole che alla fine sarà la non-chiamata a farlo, ma non nel modo in cui lui tanto sperava. La tragedia si consuma tutta nell’attesa di quel Godot che non arriverà mai e che lo porterà a “perdere la capa”. E allora come tutti i folli rimane solo con se stesso e con la sua ossessione a vivere situazioni fuori dalla realtà, e confinato nel suo mondo, non può che riderci su.“Non abbandonate mai i vostri sogni!” recita il film più volte attraverso le parole di personaggi “che ce l’hanno fatta” e Luciano fino alla fine non ha mai abbandonato il suo sogno ma neanche l’incubo.

[+] lascia un commento a babagi »
Sei d'accordo con la recensione di babagi?

Ultimi commenti e recensioni di babagi:

Reality | Indice

Festival di Cannes (1)