Benvenuti al Nord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Benvenuti al Nord   Dvd Benvenuti al Nord   Blu-Ray Benvenuti al Nord
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2012. - Medusa uscita mercoledì 18 gennaio 2012. MYMONETRO Benvenuti al Nord * 1/2 - - - valutazione media: 1,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

critichetti venerdì 23 settembre 2016
come la fretta rovina un buon lavoro Valutazione 2 stelle su cinque

"Benvenuti al nord" è uno di quei film che in Italia piace girare ma non si sa bene come farlo.Mi spiego meglio:il successo di "Benvenuti al sud" era stato sorprendente,motivo per cui si è pensato immediatamente ad un sequel.Ma il neo è proprio questo:anzichè dedicare un lungo tempo come nel caso del primo film,qui si è puntato sulla velocità,per sfruttare al meglio il successo del suo predecessore.Il risultato è un'accozzaglia di stereotipi unita ad alcuni momenti molto carini (in sintesi il contrario rispetto al primo film).Un gran peccato,perchè anche qui sarebbe potuto uscire un film veramente bello:alcuni momenti sono geniali e mettono in luce in modo veramente divertente le differenze fra Nord e Sud (ad esempio il momento in cui Siani vorrebbe organizzare una cena per la sera stessa ma i suoi colleghi,da buoni milanesi,hanno necessità di più tempo per organizzarsi),peò è interrotto da tanti,troppi stereotipi anche abbastanza noiosi da vedere. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
enzo70 lunedì 5 settembre 2016
miniero fa il bis andando oltre i luoghi comuni Valutazione 4 stelle su cinque

Benvenuti al Sud è stato un incredibile successo di spettatori grazie ad un film che è riuscito, in maniera intelligente, ad irridere i luoghi comuni Nord e Sud. E la bella coppia Bisio Siani viene riproposta da Miniero, invertendo l’ordine dei fattori, dal nord al sud. Miniero è uno di mestiere e riesce a replicare la struttura del primo film, senza aggiungere molto, ma riuscendo con intelligenza a far ridere oltre che sorridere lo spettatore. Alla fine un omaggio all’Italia delle diversità che su un format francese ha aperto un filone al cinema italiano. Intelligente anche la posizione delle Poste che riescono, a loro volta, ad andare oltre gli slogan di efficientismo, attribuendo un volto umano ad una grande azienda, finora, pubblica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
renato c. lunedì 2 maggio 2016
meno bello del primo! Valutazione 2 stelle su cinque

Miniero ha voluto fare il sequel di "Benvenuti al Sud" invertendo le parti! Come sfondo ci sono sempre i pregiudizi, con la differenza che mentre al Sud lavorano per vivere, al Nord vivono per lavorare; è questo che vuole sottintendere il film! Per il resto anche questo è simpatico, finisce per dar vedere che anche al Nord ci sono buoni sentimenti e che tutto il mondo è paese. Divertente quando Bisio e Siani si scmbiano i ruoli, e fa vedere che a Milano anche il timido e mammone Mattia può diventare un ottimo direttore! Poi ci sono le crisi con le mogli: Alberto perchè tutto preso dal lavoro trascura la famiglio, Mattia perchè troppo mammone e non prende alcuna iniziativa per prendere, una volta sposato una casa tutta per loro! Non riesce [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
aristoteles giovedì 5 novembre 2015
poste italiane Valutazione 2 stelle su cinque

Purtroppo è nettamente inferiore al primo capitolo.
Ci si diverte solo a tratti con qualche battuta divertente e grazie alla simpatia degli attori.
Per il resto la storia a tratti sfiora il surreale e non si capisce neanche se in fondo si voglia fare ironia sulle poste italiane che oramai sono un incubo per chi ci entra dentro.
Piuttosto che nord e sud qui si discorre su uomini immaturi ma semplici e temi come l'amore e l'amicizia.
Guardarlo non è una vergogna perché è una commedia italiana non volgare e totalmente banale come altre,tuttavia si poteva fare molto di più e bastava ed avanzava il primo capitolo.
Guardarlo in TV va anche bene,al cinema,in molti avaranno provato un certo senso di delusione. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
floyd80 martedì 3 novembre 2015
tranquillo...tranquillo Valutazione 2 stelle su cinque

Una pellicola che prova a ribaltare gli stereotipi della grande metropoli del nord senza riuscirci appieno. Alcune battute sembrano forzate.
Però nel complesso rimane un bel film con personaggi simpatici e un buonismo di fondo che non guasta mai per una serata tranquilla tranquilla.

[+] lascia un commento a floyd80 »
fabio57 giovedì 17 settembre 2015
inferiore al precedente Valutazione 2 stelle su cinque

Luca Miniero cerca di bissare il successo di Benvenuti al sud,ma purtroppo per lui e per noi,non ci riesce.Sull'onda della grande popolarità che aveva suscitato il primo,era facile prevedere che ci sarebbe stato un sequel,la commedia italiana è un pò a corto di idee nuove.Tuttavia pur avendo qualche spunto simpatico e comunque avvalendosi di un cast di tutto rispetto,non centra il bersaglio,costruendo un'improbabile commedia degli equivoci.Da sottolineare la prova di Paolo Rossi che nei panni del "manager" quadro e squadra,privo di umanità,ambizioso e spietato,è bravissimo.
Carino ma non troppo

[+] lascia un commento a fabio57 »
paolp78 sabato 27 dicembre 2014
senza né capo né coda Valutazione 1 stelle su cinque

Il primo film, pur non essendo certo un capolavoro, risultava gradevole e divertente, stagliandosi sopra le altre commediole che il cinema italiano ci propina costantemente negli ultimi anni. Questo ha ingenerato in molti, e certamente nel sottoscritto, la malriposta aspettativa che anche questo numero due fosse caratterizzato dalla stessa piacevole ironia ed originalità che caratterizzavano il primo: niente di più sbagliato.
Il film è pessimo in ogni suo aspetto: la sceneggiatura è quasi assente in effetti, priva di spunti e assolutamente priva di idee; il ritmo è lento; le interpretazioni lasciano a desiderare.
Le gag comiche sono penose: non si riesce a ridere neppure sforzandosi. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
99999 giovedì 2 ottobre 2014
scontato Valutazione 1 stelle su cinque

Film con i soliti stereotipi nord-sud qualche gag divertente ma finisce tutto li...è fiacco nel ritmo e nella trama. Nell'insieme è noioso anche se la rappresentanza Bisio (nord) e Siani (sud) continua a essere azzeccata.

[+] lascia un commento a 99999 »
nerazzurro martedì 4 marzo 2014
benvenuto al sequel Valutazione 2 stelle su cinque

Un film di poche sorprese anzi: nessunissima. C'è da citare una simpaticissima Finocchiaro che offre anche un simpatico cameo. E c'è purtroppo da citare la partecipazione da me poco gradita e poco significativa della Marrone.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
lomax mercoledì 26 febbraio 2014
deprimente! Valutazione 1 stelle su cinque

Voler fare in fretta e furia un sequel nel tentativo di ripetere il successo del fortunato predecessore porta inevitabilmente a risultati deludenti. Ma in questo caso il risultato finale è una sconcertante sequela di banalità, di luoghi comuni e stupidi stereotipi. Inoltre trovo irritante e indisponente il tentativo da parte di Siani di scimmiottare Troisi. Il risultato finale è a dir poco deprimente. Il peggio del cinema italiano condensato in un unico film. Categoria cine-spazzatura che va a braccetto con i cine-panettone.

[+] lascia un commento a lomax »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Benvenuti al Nord | Indice

1° | gianpy79