Bel Ami - Storia di un seduttore

Acquista su Ibs.it   Dvd Bel Ami - Storia di un seduttore   Blu-Ray Bel Ami - Storia di un seduttore
Un film di Declan Donnellan, Nick Ormerod. Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney.
Titolo originale Bel Ami. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Bel Ami - Storia di un seduttore * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la Rivalsa di Pattinson Valutazione 4 stelle su cinque

di Orpheo Incantatore

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Orpheo Incantatore
martedì 17 aprile 2012

Pattinson non aveva un ruolo facile. George suscita una marea di sentimenti contrastanti, che spaziano dall'odio, all'amore, alla pena, alla commiserazione e tutto questo Robert è riuscito a portarlo magnificamente in scena. Ho letto di alcuni che hanno trovato la scenografia troppo sfarzosa ma è evidente che non hanno preso visione della Parigi dell'epoca perché tale era: ingombrante massaia di figli venali, donne insoddisfatte ed avventurieri in cerca di gloria. Non conosco Robert minuziosamente come voi donne ma vi assicuro che tracce del vampiro non ne ho scorte. Il sorriso. Pungente, ingannatore, diversamente tormentato, capace di sfogliare il corpo di una donna quasi fosse un pudico kamasutra. La gestualità, sempre fine a se stessa. L'andatura fiera, impostata come impostati erano i canoni dell'epoca. Le espressioni tipiche dell'uomo che dell'amore sa che farsene all'occorrenza ma che all'amore preferisce i luigi. Tuttavia, la donna non risente di quel marchio che alcuni vogliono per forza calcare a pelle. la femmina del 1890 è una femmina che sa quel che vuole e mantiene intatta la sua grazia, differentemente da quella di oggi che la grazia l'ha perduta nelle baraccopoli...con tutto il rispetto...il mio è un discorso generico. Perfetta Uma, controllata, gelida come un ghiacciolo, vogliosa di quel successo al quale aspira George. Equilibrata la Thomas, nel suo vagheggiare tra fedeltà coniugale e trasgressione per l bel giovine. Spregiudicata e cucciolosa la Ricci, davvero intensa nella recitazione. Il ritmo è stato quello giusto che ci si aspetta da un film che sfora nella psiche umana ed ha la necessità di spiegarci i vari processi evolutivi e involutivi. Non è da oscar ma con un Pattinson fuori da ogni compromesso con la saga, sicuramente in crescita e per nulla senza speranza di riscatto. Quello c'è e lo si vede in ogni inquadratura. Ci godranno poco i critici che mai come adesso vedo abbassare le mannaie per ritrovarsi tutti d'accordo con Cronenberg il 25 maggio.

[+] lascia un commento a orpheo incantatore »
Sei d'accordo con la recensione di Orpheo Incantatore?

Ultimi commenti e recensioni di Orpheo Incantatore:

Bel Ami - Storia di un seduttore | Indice