Re della terra selvaggia

Acquista su Ibs.it   Dvd Re della terra selvaggia   Blu-Ray Re della terra selvaggia
Un film di Benh Zeitlin. Con Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly, Lowell Landes, Pamela Harper.
Titolo originale Beasts of the Southern Wild. Drammatico, durata 91 min. - USA 2012. - Satine Film uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Re della terra selvaggia * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ennio sabato 18 novembre 2017
realtà amara trasformata in poesia da una bambina Valutazione 4 stelle su cinque

Immaginatevi una produzione USA senza:

- gente che mangia frettolosamente sandwich o hamburger
- gente che ti chiede di punto in bianco "ehi amico va tutto bene?"
- bianchi e neri che non fanno notare di essere bianchi o neri
- macchine che sgommano
- poliziotti
- brillanti avvocati e coraggiosi giornalisti
- coppie in crisi che litigano in modo isterico
- buoni e cattivi chiaramente definiti e separati

Difficile immaginarla vero? Anche per questo "re della terra selvaggia" è una stella rara nella galassia americana.

[+] lascia un commento a ennio »
contrammiraglio venerdì 17 novembre 2017
ohi ohi Valutazione 1 stelle su cinque

Quando le pretese non sono sorrette dalla sostanza, il rischio è quello del bidone.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
sergio dal maso giovedì 18 giugno 2015
la magia della realtà con lo sguardo di un bambino Valutazione 4 stelle su cinque

".… l'intero universo si regge sull'incastro perfetto di tutte le cose, se un pezzo si rompe, anche il più piccolo, l'intero universo si rompe .… quando tutto è silenzio vedo ciò che mi ha creato volare intorno in pezzettini invisibili e capisco che sono anche io un pezzettino di un grande, grandissimo universo"  Hushpuppy

Non è certo la prima volta che un film racconta una storia o addirittura si spinge a rappresentare il senso della vita attraverso lo sguardo dei bambini. Per alcune tematiche, per esempio di fronte alla tragedia di barbarie come il genocidio di un popolo o la ferocia della guerra, l’ingenuità e la purezza del loro sguardo possono essere l’unica possibilità di raccontare ciò che è impossibile spiegare e razionalizzare. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
stefanocapasso venerdì 16 maggio 2014
dall'infanzia alla vita adulta Valutazione 3 stelle su cinque

In una laguna, la Grande Vasca, ai margini di una citta, New Orleans, vive una piccola comunità di emarginati, che segue strenuamente la sua filosofia di integrità con le leggi della natura. Tra questi c'è una bambina, Hushpuppy, che racconta con i suoi occhi ingenui il mondo che Wink, il papa, le presenta e al quale la addestra a vivere per diventare un giorno il capo. Dopo un uragano la laguna viene sommersa e la comunità dovrà cedere alle richieste di evacuazione. Nello stesso momento Wink si ammala e Hushpuppy imparerà che è necessario costruirsi la propria identità ed andare incontro al mondo partendo dal lascito del padre, con i suoi importanti insegnamenti e riconoscendone le mancanze. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
gianfranco c. (roma) mercoledì 20 novembre 2013
cinema ed arte personale Valutazione 3 stelle su cinque

Si è letto da qualche parte che questo film ha delle similitudini con il nostro (magnifico) "Brutti, sporchi e cattivi" di Ettore Scola. Certamente i protagonisti di "Re della Terra Selvaggia" sono brutti e sporchi, ma non cattivi: vivono abusivamente in un'area perifierica ad una zona industriale della Louisiana, battezzata "Grande Vasca", una via di mezzo tra un bayou e una bidonville. Gli adulti sono fieri di appartenere a questo microcosmo e lo difendono strenuamente, tra una bevuta e l'altra di alcolici distillati da loro stessi e abbuffate di crostacei crudi. Quella è la loro terra selvaggia e la difendono anche quando un tifone (Katrina) distruggerà tutto sommergendolo nelle acque salmastre. [+]

[+] lascia un commento a gianfranco c. (roma) »
rampante sabato 16 novembre 2013
la grande vasca Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sorprendente, una favola antropologica e magica, una profonda e misteriosa magia. Il film racconta di una bambina che ha paura, una bambina che scorazza in un mondo selvaggio e cerca di sopravvivere e dare un senso a ciò che accade in quel mondo. Un mondo sommerso dove la vita dipende dall'equilibrio dell'acqua che la circonda. Hushpuppy ha sei anni, vive con un padre irascibile in un'inospitale area paludosa della Louisiana detta la Grande Vasca. Un selvaggio bacino chiuso da una diga nel Delta del Mississippi. Un mondo di abbandono e disperazione alle porte di New Orleans. Il padre Wink scopre di essere ammalato, sta morendo e deve preparare la piccola ad arrangiarsi a vivere sola nella sua terra dove un giorno possa diventare "il Re" di quelle terre selvaggie. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
liuk! giovedì 19 settembre 2013
poca sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Pellicola basata solamente sulla forma senza una trama vera e propria. Il classico esordio dove si vuole stupire lo spettatore con significati profondi, sociali, razziali, teoretici ed alla fine il risultato è un vuoto assoluto senza capo nè coda. Ne sconsiglio vivamente la visione.

[+] lascia un commento a liuk! »
no_data martedì 10 settembre 2013
selvaggio, potente, toccante... Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno di quei film che ti lascia con 10000 sensazioni ma con poche parole... Mi sforzerò a dire le prime cose che mi passano per la testa. In un'ora e mezza, la pellicola riesce, con una potenza emotiva sconfortante, a toccare la tematica ambientale, della "civilizzazione" e quindi del rapporto del selvaggio col mondo occidentale, della tradizione, del legame col luogo di nascita, ma soprattutto di quello con gli affetti. Un'attrice bambina dal carisma sconvolgente... ho solo una parola: EMOZIONANTE

[+] lascia un commento a no_data »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
un esordio superbo ed un film indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

In Louisiana Hushpuppy (Wallis), bambina nera di sei anni, vive insieme al suo papà (Henry), severo ma affettuoso, nella Grande Vasca, una diga artificiale. Quando il padre scopre di essere malato di una grave malattia, prepara la figlia alla vita dura che dovrà affrontare, senza mai andarsene dalla Grande Vasca. Superbo esordio alla regia del trentenne Benh Zeitlin (classe 1982), che condensa in appena un’ora e mezza un infinità di emozioni, sentimenti e insegnamenti. Girato a basso costo, con attori non professionisti, ha vinto la Caméra d’Or a Cannes, il Premio della Giuria al Sundance Film Festival, oltre ad un infinità di altri riconoscimenti, culminati con quattro inattese, ma ingiustamente non premiate, nomination agli Oscar (nell’anno di Argo): film, regia, attrice protagonista e sceneggiatura non originale (del regista e dell’autrice della piéce da cui è tratto, Lucy Alibar). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
mystic lunedì 29 aprile 2013
un'esperienza emozionante, unica, toccante Valutazione 5 stelle su cinque

L'esordiente Benh Zeitlin ci racconta la vita di una regina, anzi di un re. Hushpuppy (Quvenzhanè Wallis) e il padre vivono in povertà nella Lousiana palustre colpita da Katrina in una catapecchia, sotto il giogo delle forze naturali che regolano il corso del mondo. La piccola cresce senza conoscere la madre, ascoltando e captando informazioni dal mondo degli adulti che le si presenta in tutta la sua assurda incapacità di comprendere, rielaborando al tempo stesso profondamente e ingenuamente concetti e immagini. Si rende conto, per esempio, della ciclicità e della concatenazione degli eventi naturali, e ancora più immediatamente percepisce le gerarchie che regolano lo strano gruppo in cui vive. [+]

[+] lascia un commento a mystic »
pagina: 1 2 3 4 »
Re della terra selvaggia | Indice

1° | sergio dal maso
  2° | renato volpone
  3° | pier70
  4° | giulio vivoli
  5° | antonio movies
  6° | stefanocapasso
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | mystic
10° | rampante