Argo

Col fiato sospeso dall'inizio alla fine Valutazione 5 stelle su cinque

di Tatiana Micaela Truffa

Feedback: 2217 | altri commenti e recensioni di Tatiana Micaela Truffa
domenica 18 novembre 2012

Iran, fine anni '70. Gli Stati Uniti si intromettono negli affari interni - al solito per i loro interessi - e, in piena insurrezione del popolo iraniano, accolgono e proteggono lo Scià Mohammad Reza Pahlavi, che il popolo vorrebbe processare e giustiziare.

E qui comincia la tensione, il realismo del film è palpabile e si fatica a star seduti sulla comoda poltrona del cinema. Forse perché la mente corre ad incresciosi - e dolorosamente altrettanto realistici - paragoni col presente europero, ed in particolare italiano, che stiamo vivendo. Certo, qua non c'è un regime dittatoriale così palese, siamo liberi di esprimere la nostra opinione ed addirittura nei mezzi di informazione la satira è libera. Tutto ci è concesso, purché continuiamo a pagare i servigi di una vita sontuosa per i nostri politici, mentre il popolo pian piano si riduce alla fame, senza adeguata assistenza sanitaria...
 Così era nell'Iran dell'opulente Scià Mohammad Reza Palavi.
La storia si ripete ed insegna, ma gli uomini quasi mai imparano. Ed allora come oggi il popolo insorge con doverosa violenza, ma si ritrova a prendersela con chi ne può di meno.

Nel 1979 i rivoluzionari iraniani fanno irruzione nell'ambasciata Statunitense a Teheran, ed il personale che vi lavora - che trova giusto il tempo di bruciare tutti i documenti più compromettenti, e triturare nel tritacarte tutto il resto, come le identità dei vari componenti - resterà ostaggio per più di 400 giorni.
 Certo, saranno giorni lunghissimi e durissimi, tuttavia sotto il costante controllo internazionale, dunque relativamente "sicuri".
Ben più complicata la situazione dei sei americani che durante l'irruzione riescono a scappare, trovando poi rifugio presso l'ambasciata canadese. Presto i rivoluzionari iraniani vengono a conoscenza della loro esistenza, della loro identità, dei loro volti...

Qua entra in scena Tony Mendez, abile ed esperto esfiltratore della CIA (iterpretato da Ben Affleck, che in questo film è anche regista e co-produttore) e la cruda realtà icontra la faraonica farsa del cinema hollywoodiano, dove tutto sembra - e chissà, forse diventa - possibile.

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
Sei d'accordo con la recensione di Tatiana Micaela Truffa?

Ultimi commenti e recensioni di Tatiana Micaela Truffa:

Vedi tutti i commenti di Tatiana Micaela Truffa »
Argo | Indice

1° | writer58