La frode

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La frode   Dvd La frode   Blu-Ray La frode
Un film di Nicholas Jarecki. Con Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta.
Titolo originale Arbitrage. Thriller, durata 107 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO La frode * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone giovedì 14 marzo 2013
un alibi per difendere un mondo arido Valutazione 4 stelle su cinque

Il mondo dell'alta finanza, il potere,  le debolezze umane, un uomo e la sua amante. Robert Miller, interpretato da un credibilissimo Richard Gere, si divide tra gli affari, la famiglia e la giovane amante. Gli affari, però, viaggiano sul filo di lana tra conti truccati e investimenti sbagliati. La famiglia si rivela un nido arido e sterile in un mondo dominato dalla ricchezza e dall'agio che si autoreferenzia con fondazioni e filantropia. La giovane amante muore in un incidente stradale e sconvolge i fragili equilibri. Il protagonista, colpevole di un colpo di sonno che ha portato alla tragedia, fugge dal luogo dell'incidente aiutato da un ragazzo nero di Haarlem, figlio del vecchio autista di famiglia, e comincia un gioco di falsità per salvarsi e salvare il mondo che lo circonda, gioco che lo porterà ad affrontare e fronteggiare la propria coscienza. [+]

[+] concordo con la recensione ma... (di trinitron)
[+] lascia un commento a renato volpone »
amandagriss domenica 14 aprile 2013
i soldi fanno la felicità? Valutazione 4 stelle su cinque

Libero arbitrio.Etica personale.Priorità.I personaggi di questo bel thriller,acuto e intelligente più di quel che ci si aspetterebbe,girano intorno a questi 3 princìpi,del resto fondamentali cardini della vita di ciascun individuo.Le scelte che fanno condizionano ineluttabilmente la loro esistenza,i valori in cui credono gliela rendono più faticosa,ciò che reputano necessario li spinge a fronteggiare ogni sorta di ostacolo,a tirar fuori le unghie ed i denti,ad essere determinati,forti,freddi e pazienti,a non guardarsi indietro.E,soprattutto,a rivelarsi al momento giusto più astuti di una volpe.Richard Gere ritorna in grande spolvero in questa piccola sorprendente produzione indipendente,nel ruolo poco frequentato del cattivo-spietato-ma-umano che,però,sa vestire a meraviglia,come i magnifici completi che sfoggia nel film. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
enzo70 sabato 6 aprile 2013
gere interpreta il dramma di questa crisi Valutazione 3 stelle su cinque

Nel pieno della crisi finanziaria più dura dal dopoguerra, Richard Gere interpreta, bene, la parte di un magnate newyorkese, ricco, bello ed apparentemente felice. Il suo impero si basa su basi fragili, fragilissime, un semplice conto su cui mancano 400 milioni di dollari, un buco nel bilancio che se emergesse determinerebbe venti anni di galera. Il che per un uomo di sessanta anni significa dire semplicemente game over. Miller fa tutto per dissimulare le difficoltà, sembra sereno, festeggia il compleanno con la famiglia, ride, scherza e coccola la sua amante, una splendida Letitia Casta che interpreta la parte di una bellissima artista che vive di un unico committente. Le cose si complicano ulteriormente quando Miller si addormenta alla guida e nell’incidente l’amante muore. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
luigi chierico martedì 25 marzo 2014
tanto inganno e nulla più Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, visto nel suo complesso, può essere piacevole, se si resta in superficie, senza commentarne i contenuti. Bravi e simpatici attori ed attrici, una normale fotografia, una vicenda senza suspense, con qualche momento di particolare interesse e di dialogo, troppo poco per farne un buon film, tanto da non poterlo dimenticare. A volerne fare una critica, superficiale, mi viene da dire che è la verità di quella che è l’America: là tutto è permesso e tutto è possibile. E’ possibile essere un importante uomo d’affari e passare qualche minuto in casa per il 60 compleanno, per poi raggiungere l’immancabile amante,giovane ma non casta, è possibile compiere truffe miliardarie senza esserne né puniti e né scoperti, ed ancora uscirne indenni da un incidente mortale, fare in modo che nessuna traccia porti al colpevole, riuscire a fare un affare d’oro per salvare l’azienda, è possibile falsificare le prove da parte dell’ autorità preposta a svolgere le indagini, a cui è però possibile dire “se mi vuol parlare mi fissi un appuntamento”, ciao e via. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
donni romani mercoledì 31 ottobre 2012
fascino classico per un thriller all stars Valutazione 3 stelle su cinque

Solido thriller old style, che mescola amore, denaro, transazioni finanziarie al limite del lecito e amori clandestini, e che lo fa con un'eleganza antica, prendendosi i suoi tempi e inseguendo i protagonisti con un pressing emotivo in perfetto equilibrio. Robert Miller è un uomo di successo, ha una società di investimenti, conti off shore ovviamente e in apertura di film lo vediamo festeggiare con la moglie e i figli il suo sessantesimo compleanno, salvo poi correre dall'amante, una ragazza francese a cui ha intestato una galleria d'arte. Ma sotto l'apparente perfezione di una vita brillante in cui ogni desiderio viene esaudito senza difficoltà si nasconde un buco finanziario che rischia di mandare in rovina la sua azienda, un investimento sbagliato che Miller  tenta di nascondere vendendo la compagnia prima che lo scandalo esploda. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
angelo bottiroli - giornalista sabato 23 marzo 2013
richard gere ai livelli di american gigolò Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente dopo molti anni e film abbastanza mediocri (eccetto forse Hachiko – il tuo migliore amico del 2009) Richard Gere torna ad interpretare un personaggio di grande spessore.  Era dal 2004 con “Shall We Dance” (anche in quel film con Susan Saradon) che l’attore americano non dava vita ad un ottima performance come ha fatto in questo “La frode” opera prima del regista  americano Nicholas Jarecki, di 34 anni.
“La Frode” è un film intenso che malgrado la mancanza di scene spettacolari riesce a dare allo spettatore una suspence incredibile, basata sui dialoghi, in una storia di estrema attualità.
La bravura del regista, oltre che nel far recitare Richard Gere in maniera decente dopo oltre 8 anni di personaggi sicuramente mediocri, è quella di aver saputo creare un’atmosfera da film giallo in un film che di giallo, alla fine c’è veramente poco. [+]

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
lucadrago lunedì 28 luglio 2014
gekko vs miller Valutazione 3 stelle su cinque

Premessa: per la parte del magnate Milller la prima scelta fu quella di Al Pacino, tramontata si è optato per Gere. Richard Miller è un "Gordon Gekko" d'oggi: pragmatico, azzardato  e vincente e amante dei piaceri della vita. Ha 2 figli, di cui una sua stretta collaboratrice, una moglie e un'amante giovane. E' l'immagine dell'uomo di successo, prima pagina nel time, filantropo e figura paterna e sostegno per un giovane di colore di ceto basso. Una delle tante speculazioni azzardate va male e nel mezzo della fusione tra la sua società e un'altra (il cui "capo" pare non volerlo conoscere) i "liquidi" mancano costringendolo all'inganno e a prestiti, mettendo in pericolo oltre che la sua libertà anche i sacrifici di piccoli azionisti e il rapporto con la figlia, troppo buona per l'ambiente. [+]

[+] lascia un commento a lucadrago »
fabio57 venerdì 29 aprile 2016
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller finanziario, con un cast prestigioso.La vita di uno squalo della finanza senza scrupoli e truffaldino, che oltretutto fa le capriole per mandare avanti due storie contemporaneamente,con la moglie e con l'amante, viene stravolta da un incidente.Tuttavia riuscirà in qualche modo a cavarsela.Se ci guardiamo intorno vediamo che questa storia di fantasia è molto realistica.Sento raccontare da persone più anziane di me,che una volta la presenza in una famiglia dell'amante era quasi istituzionalizzata,ovviamente tutti fingevano di non sapere, ma tutti sapevano e in nome di una specie di pace familiare tacevano.Olretutto le donne un tempo non lavoravano e quindi  non avendo alcuna autonomia economica tolleravano e  soccombevano. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
purplerain venerdì 1 novembre 2013
finanza senza scrupoli!! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film che vede protagonista Gere è un misto realtà finzione che abbraccia molto bene sia ciò che accade nel mondo vellutato dei grandi investitori, sia ciò che accade in famiglia quando ci si va a impelagare in certe situazioni ingarbugliate. Il grande finanziere Gere, padre modello e marito premuroso, si imbatte in un’operazione finanziaria sbagliata e perde moltissimi soldi, cosicché  è costretto a chiedere un prestito  per rimettere i conti a posto, vendere la società e restituire tutti i soldi agli investitori, ma si guarda bene dal dirlo alla figlia che lavora per lui. In tutto questo di mezzo  c’è una torbida relazione, a dire il vero piuttosto mal celata, con una bellissima Casta, che lui finirà con l’uccidere senza volerlo. [+]

[+] lascia un commento a purplerain »
jacopo b98 giovedì 30 maggio 2013
convenzionale thriller americano con un bel cast Valutazione 2 stelle su cinque

Robert Miller (Gere) è un milionario newyorkese, ha una bella famiglia, un’amante (Casta) ed è felice. Sta per vendere il suo impero finanziario allo scopo di nascondere per sempre le frodi da lui perpetrate nel corso degli anni, tuttavia la figlia (Marling) verrà a sapere delle illegalità e lo stesso Miller sarà protagonista di uno spiacevole incidente in cui l’amante perde la vita. Cercherà di difendersi ma tutto gli cadrà addosso. Il raffinato esordio alla regia di Jarecki è un elegante thriller finanziario, ben recitato, con delle belle trovate: il classico film americano che non stanca mai, ma che si vede tutti i momenti. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
pagina: 1 2 »
La frode | Indice