La frode

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La frode   Dvd La frode   Blu-Ray La frode
Un film di Nicholas Jarecki. Con Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta.
Titolo originale Arbitrage. Thriller, durata 107 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO La frode * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio 3121 sabato 2 maggio 2020
affari di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

il film è del genre thriller che ruota intorno alla figura dell'imprenditore milionario Roger Miller (Richard Gere) che dovrà svincolarsi dall'indagine sulla morte della sua amante verificatasi a seguito di un incidente stradale causato dallo stesso Miller. Ottima la sceneggiatura così come il ritmo del film che si lascia seguire con grande attenzione e suspence. Buono il cast di attori e menzione particolare a Richard Gere in una delle sue migliori e riuscite interprtazioni. Ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
nicolas martedì 2 gennaio 2018
film assolutamente fallimentare Valutazione 0 stelle su cinque

Visto ieri in tv , trama inesistente , finale opaco , definito thriller non so da chi sceneggiatura contorta e poco fluida , colpi di scena zero potrei continuare così un film angosciante .

[+] lascia un commento a nicolas »
barabbassj sabato 16 dicembre 2017
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film che ricalca la vera veta di un manager di alto livello. Mi sono sentito colpito nel vivo, perchè oltre il 90% della via del protagonista è anche la mia.

[+] lascia un commento a barabbassj »
fabio57 venerdì 29 aprile 2016
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller finanziario, con un cast prestigioso.La vita di uno squalo della finanza senza scrupoli e truffaldino, che oltretutto fa le capriole per mandare avanti due storie contemporaneamente,con la moglie e con l'amante, viene stravolta da un incidente.Tuttavia riuscirà in qualche modo a cavarsela.Se ci guardiamo intorno vediamo che questa storia di fantasia è molto realistica.Sento raccontare da persone più anziane di me,che una volta la presenza in una famiglia dell'amante era quasi istituzionalizzata,ovviamente tutti fingevano di non sapere, ma tutti sapevano e in nome di una specie di pace familiare tacevano.Olretutto le donne un tempo non lavoravano e quindi  non avendo alcuna autonomia economica tolleravano e  soccombevano. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
giampca domenica 3 aprile 2016
ognuno è libero di fare le sue scelte Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo riassume secondo me il senso del film. Qui il bene e il male è sempre chiaro allo spettatore ma tutti i protagonisti, che vengono messi nella piena facoltà di scegliere, scelgono l'inevitabile. Il film scorre bene. La scena finale è molto interessante con questo applauso di tripudio per il grande Miller. Spesso si continua a perseverare in comportamenti poco corretti perché tutto e tutti si aspettano qualcosa da te e tu non puoi/vuoi deludere tutte le aspettative e ovviamente questo concetto è tanto più forte quanto sono le responsabilità in carico alle persone. Val la pena di vederlo.

[+] lascia un commento a giampca »
elgatoloco venerdì 22 agosto 2014
thriller(o film drammatico, non importa)irrisolto Valutazione 0 stelle su cinque

"Arbitrage"(in it."La frode")ha momenti convincenti, come nel finale, ma anche situazioni prevedibili(the accident, l'incidente), dove l'ambiguità tra ipocrisia e imbroglio, verità e impostura permane volutamente, senza riuscire ad attaccare un sistema(quello politico-economico made in USA, ma ormai anche nel"welfare state"-o in ciò che ne rimane-made in Europe)che provoca queste situazioni, creando un "waste land"incomprensibile e impermeabile, almeno in gran parte.  Film irrisolto, anche perché(diciamolo , una volta per tutte, a molti anni dal suo esordio)RIchard Gere non è certo un grandissimo interprete, anzi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
lucadrago lunedì 28 luglio 2014
gekko vs miller Valutazione 3 stelle su cinque

Premessa: per la parte del magnate Milller la prima scelta fu quella di Al Pacino, tramontata si è optato per Gere. Richard Miller è un "Gordon Gekko" d'oggi: pragmatico, azzardato  e vincente e amante dei piaceri della vita. Ha 2 figli, di cui una sua stretta collaboratrice, una moglie e un'amante giovane. E' l'immagine dell'uomo di successo, prima pagina nel time, filantropo e figura paterna e sostegno per un giovane di colore di ceto basso. Una delle tante speculazioni azzardate va male e nel mezzo della fusione tra la sua società e un'altra (il cui "capo" pare non volerlo conoscere) i "liquidi" mancano costringendolo all'inganno e a prestiti, mettendo in pericolo oltre che la sua libertà anche i sacrifici di piccoli azionisti e il rapporto con la figlia, troppo buona per l'ambiente. [+]

[+] lascia un commento a lucadrago »
luigi chierico martedì 25 marzo 2014
tanto inganno e nulla più Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, visto nel suo complesso, può essere piacevole, se si resta in superficie, senza commentarne i contenuti. Bravi e simpatici attori ed attrici, una normale fotografia, una vicenda senza suspense, con qualche momento di particolare interesse e di dialogo, troppo poco per farne un buon film, tanto da non poterlo dimenticare. A volerne fare una critica, superficiale, mi viene da dire che è la verità di quella che è l’America: là tutto è permesso e tutto è possibile. E’ possibile essere un importante uomo d’affari e passare qualche minuto in casa per il 60 compleanno, per poi raggiungere l’immancabile amante,giovane ma non casta, è possibile compiere truffe miliardarie senza esserne né puniti e né scoperti, ed ancora uscirne indenni da un incidente mortale, fare in modo che nessuna traccia porti al colpevole, riuscire a fare un affare d’oro per salvare l’azienda, è possibile falsificare le prove da parte dell’ autorità preposta a svolgere le indagini, a cui è però possibile dire “se mi vuol parlare mi fissi un appuntamento”, ciao e via. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
stefano bruzzone martedì 25 marzo 2014
bello Valutazione 3 stelle su cinque

belli e bravi Gere e la Sarandon lei moglie di un magnate della finanza sull'orlo del tracollo, lui finanziere d'assalto senza scrupoli. a complicare la sua vita ci si mette anche l'amante, una Laetitia Casta non all'altezza, che suo malgrado lo coinvolgerà in un problema giudiziario non da poco che lo costringerà a dar fondo a tutte le sue amicizie influenti per venir fuori da un guaio enorme. alla fine solo la moglie lo salverà. bello, intenso e molto ben girato soprattutto se consideriamo che è un film indipendente, quindi senza budget miliardari, e girato in soli 31 giorni. intenso e sempre all'altezza R.Gere e superba la Sarandon nei panni dei protagonisti affiancati da un ottimo cast tra i quali non brilla secondo me solo la Casta anche se la troviamo a suo agio nel ruolo dell'amante capricciosa. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
purplerain venerdì 1 novembre 2013
finanza senza scrupoli!! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film che vede protagonista Gere è un misto realtà finzione che abbraccia molto bene sia ciò che accade nel mondo vellutato dei grandi investitori, sia ciò che accade in famiglia quando ci si va a impelagare in certe situazioni ingarbugliate. Il grande finanziere Gere, padre modello e marito premuroso, si imbatte in un’operazione finanziaria sbagliata e perde moltissimi soldi, cosicché  è costretto a chiedere un prestito  per rimettere i conti a posto, vendere la società e restituire tutti i soldi agli investitori, ma si guarda bene dal dirlo alla figlia che lavora per lui. In tutto questo di mezzo  c’è una torbida relazione, a dire il vero piuttosto mal celata, con una bellissima Casta, che lui finirà con l’uccidere senza volerlo. [+]

[+] lascia un commento a purplerain »
pagina: 1 2 3 4 5 »
La frode | Indice