Qualcosa nell'aria

Acquista su Ibs.it   Dvd Qualcosa nell'aria   Blu-Ray Qualcosa nell'aria
Un film di Olivier Assayas. Con Clement Metayer, Lola Creton, Felix Armand, Carole Combes, India Menuez.
Titolo originale Après mai. Drammatico, durata 122 min. - Francia 2012. - Officine Ubu uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Qualcosa nell'aria * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perchè ora ? Valutazione 4 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
martedì 22 gennaio 2013

Se dovessi usare un'unica frase : quanto fumavamo ! Ma il film è un lavoro molto più complesso di quel che si può capire dalla definizione e la frase non direbbe nulla soprattutto a chi quel periodo non l'ha vissuto. Così era, ed è da quelle storie con quella difficoltà di scelte, che siamo arrivati alle situazioni dei giorni nostri. Tecnicamente valido, solo con qualche piccola incertezza di montaggio e della sovraesposizione delle immagini, forse eccessiva se non indicativa di un scelta concettualmente significativa, deve aver richiesto un certo lavoro per la ricostruzione storica di cose, ambienti e costumi..già perchè quel periodo è già storia anche se non mi pare di ricordare i tutti quei caschi in testa dei manifestanti, ma molto di più le randellate della polizia e il lancio furiosodei sanpietrini.
Il cinquantino, il ciclostile tutte case scomparse come pare scomparso l'impegno giovanile, la protesta e soprattutto il credere. La storia è molto ben costruita attraverso un unicum che è il giovane Gilles, un po' troppo inespressivo rispetto agli altri interpreti, che molto più intensamente, con gli sguardi e gli attegiamenti, danno forza alle loro azioni, ai loro movimenti.Gilles passa con la sua camminata goffa, da un'azione terroristaca ad un rapporto amoroso, con quella che appare indifferenza, ma che corrisponde ad un "qui e ora" che stava oltre le proiezioni politiche ed era fondante non solo del senso della libertà delle scelte e della gestione di sè, per tutti quelli che ancora non erano stati ancora ingurgitati dalle regole del perbenismo che li spingeva come carriera verso le orme paterne o verso il matrimonio.C'è tutto: l'attivismo e la droga, il benessere e la difficoltà economica, la religione orientale e l'aborto occidentale. Tutto molto asciutto con poche concessioni a personali prese di posizione, fa sì che ognuno possa trovare in Gilles, un modo per identificarsi nel suo vivere attraversando situazioni. I dialoghi (grazie alla traduzione ?) sono molto realistici e privi di invenzioni sul tema per cui la sceneggiatura aderisce perfettamente all'epoca come un fedele documento storico. Buon film, ma lascia una tristezza profonda perchè si percepisce proprio dalla tristezza dei personaggi, che è intenzionale di un "documento postumo" e lo si deduce dalla totale mancanza di sorrisi come copione : non c'è nessuna gioia in nessun momento, progetto, azione e intenzione, in nessuno dei personaggi. Io questo non lo riconosco perchè in noi c'era anche la gioia di vivere insieme alla consapevolezza dell'esperienza, della lotta, dell'età e dell'inevitabile incoscienza per il futuro e allora mi chiedo: perchè ora questo film ?

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Qualcosa nell'aria | Indice

Festival di Venezia (1)