Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anna Karenina   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Anna Karenina * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michela papavassiliou lunedì 25 febbraio 2013
le letali rotaie di un amore siberiano Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato nella Russia di fine ottocento e tratto dal romanzo di Lev Tolstoj, questo film ha in Keira Knightley una irresistibile Anna Karenina. Sotto la regia di Joe Wright, qui realta' e rappresentazione si incrociano su palcoscenici multipli a piu' piani. Tra patimenti in backstage, rimorsi e gioie spalancate su campagne siberiane, si annodano le esistenze dei personaggi sulla trama realista di questa storia, non capita dai contemporanei del suo autore, ma gia' considerata da Fedor Dolstoevskij un capolavoro. Cosi il sentimento di una donna , sposata e madre di un figlio, per un giovane ufficiale, il conte Vronsky impersonato da Aaron Johnson, diventa un amore votato alla clandestinita', scaraventato invece alla ribalta e in grado di travolgere le certezze di una societa' conservatrice incapace di perdonare l'adulterio. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
dadab. venerdì 1 marzo 2013
dramma classicheggiante in chiave post-moderna Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea di un nuovo adattamento cinematografico di Anna Karenina, non si direbbe certo una novità. Anzi è probabilmente un rischio confrontarsi con le molteplici riproduzioni dell'opera, che spaziano dal cinema alla televisione, senza tralasciare le più famose ed impeccabili interpretazioni di Greta Garbo e Vivien Leigh. Ma il regista Joe Wright ha voluto osare, decidendo di cimentarsi in un'impresa in grado di tener testa alla concorrenza. Di certo non azzardata la scelta del cast, Wright è andato sul sicuro scegliendo, per interpretare Anna, una ben nota, forse troppo, attrice del cinema hollywoodiano: Keira Knightley. [+]

[+] lascia un commento a dadab. »
minnie venerdì 6 marzo 2015
l'amour fou et fatale! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film ieri in tv avendolo perso al cinema e ovviamente ne sono rimasta colpita: è un film magnifico ma ci vuole il grande schermo per goderne a pieno, perché Wright, grande creatore di immagini, ha trasposto come in un libro illustrato le figure di questo magistrale romanzo. Il film si gode appieno se si è letto il romanzo, di cui restituisce l'atmosfera che a dispetto dell'ampiezza dei panorami, è giustamente teatrale. Forse Wright aveva visto la riduzione teatrale del regista Nekrosius, che ha lasciato un forte impatto in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di assistervi: anche lì il perno della narrazione è il treno, le ferrovie, che tanto bene e tanto male hanno portato all'umanità. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
casomai21 domenica 19 luglio 2015
dramma umano inevitabile in una società decadente Valutazione 4 stelle su cinque

Un dramma umano inevitabile in una società decadente,raccontato con dovizia di particolari in una scenografica e teatrale San Pietroburgo. La versione cinematografica di un'opera che a teatro non rende analogamente i contrasti di una società la cui coscienza civile è molto preoccupata dagli scandali e del feroce chiacchiericcio dei falsi perbenisti. Convincenti sono le interpretazioni di Jude Law e Keira Knigthley, che non argina la travolgente passione che le cambia la vita in una emozionante corsa ad ostacoli contro le convenzioni sociali.Anna ha sofferto quei tempi di falsità e di calcolo, caratterizzati dalla prevedibilità e dal grigiore di una vita abbastanza monotona. Anna ,spinta dalla passione che le ha finalmente regalato la felcità, non soffoca nemmeno il desiderio di maternità, come il dare affetto e di riceverlo dai figli,comunque nati dalla due relazioni con uomini diversi in tutto. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
paolorol martedì 25 ottobre 2016
geniale,sfavillante e libera interpretazione Valutazione 5 stelle su cinque

Non do mai 5 stelle ma questo film se le merita tutte. Sono perplesso di fronte ai giudizi di chi mi pare intento a fare più una critica fuori luogo del romanzo di Tolstoj che non al film di Wright. Sig.ra Gandolfi, le pare il caso di mettersi a fare un Bignamino col riassunto pedante della trama del romanzo? Romanzo e film sono due cose del tutto separate ed autonome, il romanzo è un monumento intangibile, un'icona, una pietra miliare della letteratura non solo russa ma dell'intera cultura occidentale. Il film si ispira vagamente al romanzo, ma proprio vagamente. Ha altri scopi, utilizza altri metodi espressivi e lo fa senza risparmiarsi, conduce lo spettatore in un vortice caleidoscopico di immagini rutilanti e sfavillanti, a tratti quasi accecanti. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
arkadevna lunedì 25 febbraio 2013
applausi allo scenografo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film al festival di Torino in novembre e sono rimasta entusiasta della scenografia vengono utilizzati tutti gli spazi del teatro per raccontare i palazzi, le strade, l'ippodromo, l'ufficio... di questo bellissimo romanzo di Tolstoj. Finalmente una fusione tra teatro e cinema ben riuscita , i ballatoi del teatro diventano le strade di San Pietroburgo, cambi di scena spettacolari. il film è una via di mezzo tra il musical e l'opera lirica. Per quanto riguarda i personaggi, sono dotati di bellissimi costumi ma di scarse emozioni. Consiglio di vedere il film per la scenografia perchè è veramente difficile fondere due ambienti così diversi come il cinema e il teatro, entrami luoghi di spettacolo. [+]

[+] lascia un commento a arkadevna »
jayan mercoledì 27 febbraio 2013
il teatro della vita, fatto di drammi e felicità Valutazione 5 stelle su cinque

Una rilettura originalissima del celebre romanzo di Tolstoj dove, mescolando teatro e cinema, il regista dà un tocco di classe a questo ennesimo film su Anna Karenina. John Wright fa continuamente spola tra il teatro, con le ambientazioni interne, e il cinema, con le scene esterne molto suggestive. Lo fa per rappresentarci la vita come commedia, come ci insegnò Shakespeare attraverso le sue opere. E questo, più che un film è una vera e propria opera d'arte, con una grandiosa scenografia e una splendida musica. Ci sono anche le ottime interpretazioni di Keira Knightley e Judy Law (che solo apparentemente potrebbe apparire un po' distaccato, ma è perché anche lui recita la parte dell'ufficiale sciupafemmine, che è follemente innamorato di Anna Karenina, ma forse non troppo follemente, conserva il desiderio di andare con più donne). [+]

[+] anna karenina (di silver47)
[+] lascia un commento a jayan »
pepito1948 venerdì 1 marzo 2013
il treno di anna Valutazione 5 stelle su cinque

C’è molto teatro in questa ennesima rivisitazione del romanzo di Tolstoj. L’impianto è teatrale perché la storia dell’amore travolgente e disperato dell’eroina russa si svolge in una cornice che mostra in un gioco dinamico di incastri un palcoscenico, una platea di spettatori, strumenti e cordami e quinte attraverso cui passano le immagini salienti della storia. Come se tutto fosse una recita cui siamo chiamati ad assistere dal vivo, per coinvolgerci direttamente su temi attuali come l’amore nelle sue evoluzioni (tragiche o compiute), il coraggio di scelte trasgressive, il peso delle differenze sociali ed il divario disumano tra povertà e ricchezza, gli slanci umanitari, la gelosia. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
luigi chierico domenica 10 marzo 2013
un grande spettacolo per un film scontato Valutazione 3 stelle su cinque

Un' occasione perduta per Joe Wright : da una parte uno spettacolo grandioso per fotografia,
tecnica tridimensionale,musica costumi e costruzone scenica, dall'altra una storia troppo nota.
Si esce dal cinema con lo stupore negli occhi ma col vuoto dentro.
La tragedia, che accompagna il dramma e l'amore proibito e mal riposto,
si celano nello sfarzo.Non traspare da nulla il travaglio interiore della bellissima
Keira Knightley che, travolta da un innamoramento immotivato, rinuncia alla famiglia,
al rispetto, ai figli, al decoro, per perdere infine la vita, ancora nello splendore della sua giovinezza.
Vronsky non dice una parola per conquistare Anna, si fa forte soltanto del suo fascino ed è solo
a questo che cede un' Anna moglie e madre. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
alexander 1986 martedì 1 luglio 2014
keira knightley primadonna per anna Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Anna (Keira Knightley), passionale moglie del freddo burocrate Karenin (Jude Law) e vittima di un destino tanto più crudele quanto più essendone lei stessa l'artefice, non necessita di presentazioni a chi si approccia a questa pellicola. Almeno, non quanto la pellicola stessa, la quale non ha goduto di un grande successo al botteghino malgrado presenti alcuni elementi molto interessanti. Terza collaborazione di Wright con Knightley, 'Anna Karenina' mette in scena non tanto un adattamento del romanzo di Tolstoj quanto il principio filosofico stantene alla base: il contrasto tra natura e società, ovvero tra libertà individuale e convenzione, ovvero tra leggi imposte dall'alto e regole concordate. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Anna Karenina | Indice