Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anna Karenina   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Anna Karenina * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Peccato...non ne vivi il dramma Valutazione 2 stelle su cinque

di Starfish11

Feedback: 342 | altri commenti e recensioni di Starfish11
sabato 9 marzo 2013

Apre con un quadro come quinta teatrale, poi il treno e c'immette nell'atmosfera circense del luogo di lavoro del fratello di Anna a Mosca. Ritmo incessante, esercizi di virtuosismo,balletti con sincronismi,  lo stesso Vronskji sembra una caricatura in divisa da domatore più che un damerino . Il plot scorre e avanza come da un caricatore di diapositive  e il set è sempre un teatro :Tableaux Vivants  si susseguono freneticamente dal palcoscenico al backstage,al Golfo mistico che si apre in sala da ballo poi si richiude sulla scaletta che riporta al palco dove si aprono portoni di palazzi principeschi con i palchi e le quinte che diventano stanze, saloni, momenti intimi tra Dolly e Anna, Kosta e Kitty, i languori col conte Vronskji, l'abbraccio al figlio che dorme, gli attimi nel dolore tra i coniugi Karenin. Dominano i simboli della Russia zarista delle famiglie titolate, del contrasto col popolo contadino asservito umilmente a quel padrone che si ritrovano accanto a falciare l'erba in una delle poche scene  esterne del fim. Costumi principeschi per le varie contesse e blasonate che circondano Anna e il suo destino, i loro colori delineano momenti e personalità :Dolly e Kitty,anime pure, sempre in bianco o colori chiari, Anna dal nero,al bianco,e in porpora verso la scena finale. Meravigliosi oltre ai vestiti tutti gli outfits, i cappellini con veletta sono di una raffinatezza esemplare e assai eloquenti, dal pizzo più coprente all'inizio ,sul treno, quando la signora Karenina inizia ad affacciarsi al suo destino, a quello più trasparente alla fine. Ho sempre amato questo libro, aspettavo questo film da tempo, che delusione...! La gran sceneggiatura di Stoppard ha tolto il pathos del libro lasciando che il plot danzasse con ritmo incessante senza farci coinvolgere e arrivare alla scena finale senza aver il tempo e il modo di immedesimarci in Anna, capirla, seguirne i suoi primi fremiti, comprenderne la scelta, aver pena per lei, arrabbiarci con lei per la devastante gelosia che la degrada...M'inchino a Stoppard grandissimo maestro di teatro,al regista,ad una produzione singolare, condivido critiche positive sulle tecniche che veicolano Amore e Morte, ma la Karenina che volevo vivere da spettatrice e da lettrice non è questa.

[+] lascia un commento a starfish11 »
Sei d'accordo con la recensione di Starfish11?

stefania muzio (fefy) sabato 16 marzo 2013
le emozioni schiacciate.....

Come ti capisco mia cara!!!E' paradossale come gli elementi più riusciti del film tolgano spessore emotivo.Anche io sono uscita delusa.di Dove sei?Hai visto altre versioni di Anna Karenina?grazie.CiaoFefy

[+] lascia un commento a stefania muzio (fefy) »
narcissus giovedì 28 marzo 2013
anna chi?

Purtroppo sono d' accordo con voi, le parti più importanti di tutta la storia sono semplicemente messe in fila nella speranza che la cura dei vestiti e delle scenografie faccia dimenticare allo spettatore che quella che vede non è certamente la Karenina che conosciamo. Naturalmente questo sembra il solito amaro commento e scontato di chi preferisce il libro al film, ma sarei stato dispostissimo a vedere dei personaggi da quelli che erano nella mia memoria se questi avessero avuto un minimo di spessore, sembra di vedere un film girato in una casa per le bambole dove i personaggi e soprattutto le loro interazioni sono tutt' altro che reali. come dici tu un vero peccato, perchè l' impegno c'è e si vede,e questa poteva essere davvero una degna interpretazione del libro, se solo ci si fosse concentrati prima sulle cose importanti e solo in seguito sulle frivolezze.

[+] lascia un commento a narcissus »

Ultimi commenti e recensioni di Starfish11:

Anna Karenina | Indice