Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anna Karenina   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Anna Karenina * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Romantica Decadenza di Anna Karenina. Valutazione 5 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
martedì 5 febbraio 2013

Anna Karenina di Joe Wright non e' un classico dramma storico fedele al capolavoro letterario del russo Tolstoj. E' una versione nuova, orignale e fresca che porta con se una molteplicita' di elementi innovativi, tra tutti le recitazioni volutamente teatrali dei protagonisti. L'intero film ha una precisa impostazione registica: richiamando una piece teatrale ininterotta. Motivo per cui sono ben evidenti palcoscenici sui quali si consuma gran parte della recitazione, sipari che cambiano, e quinte. Lo spettatore ha una immagine precisa di quello che sta seguendo: un film originale e particolare che non ha alcuna intenzione di mettersi in coda ai precedenti film su Anna Karenina.
Pieno di fantastiche coreografie e scenografie spettacolari e colorate, supportato da una collona sonora magistrale, il film offre una visione alternativa, del classico dramma, che proprio per questo elemento-chiave: la sua originalita' e innovazione, potrebbe piacere o meno allo spettatore.
La storia, classica, rivisita la storia di amore romantico, ma anche impossibile vissuto dalla Karenina, moglie di Karenin. Anna si innamorera' del conte Aleksej Vronsky per il quale sacrifichera' tutto e andra contro ogni imposizione sociale. Si allontanera' dalla famiglia (marito e figlio), sopportera' le malignita' di sguardi e commenti della aristocrazia russa che la circondano, ed infine andra' a vivere lontano dalla capitale, in campagna dove vira' la sua storia d'amore contestata con il giovane Aleksej Vronky fino alla tragica fine.
Ma Anna Karenina di Wright e' anche o sopratutto una storia di romantica decadenza, raccontata tra sfarzose e imponenti scene di balli, tra giochi di luci e ombre di bellissimi palazzi (seppur inventati sul palcoscenico) ma specialmente raccontata dai movimenti e sguardi dei protagonisti. Dietro lo splendore che accompagna scene e coreografie dei personaggi ci celano sentimenti umani veri e potenti come l'amore, la felicita', la rabbia e il dolore (per il tradimento) ed infene la solitudine e disperazione, che porteranno Anna al suicidio.
Cosi l'immagine dominante che viene data allo spettatore e' ,in fin dei conti, quella di una Karenina non icona tragica, ma anzi, di una donna forte e determinata pronta ad andare contro le convenzioni di una societa' chiusa (e religiosa),  una donna pronta a sacrificare ogni agio e privilegio per poter inseguire la sua scelta di vivere la storia d'amore con Vronsky, ma anche sfacciata a tal punto da chiedere perdono al marito (prima di abbandonarlo di nuovo), non rancoroso ma fedele e pronto ad accettarla di nuovo a casa, al quale affidera' succesivamente la figlia Anya avuta dal conte. Anna Karenina dunque e' un personaggio rivisitato e sicuramente modernizzato, quello proposto da Wright, ma comunque fedele all'originale che segue tutti i passi nel percorso di decandenza psicologica che portera' Anna alla fatidica scelta di suicidarsi.
Un film che celebra il romanticismo classico e autodistruttivo, rivisitato in una prospettiva completamente nuova ed originale (appunto quella teatrale). Coreografie, abiti, scenografie e fotografie grandiose e magnifiche che catturano e incantano lo spettatore in una opera visiva monumentale che non verra' affatto dimenticata dal pubblico.
Ottima, come sempre, Keira Nightley e molto bravi anche gli interpreti secondari, spicca sicuramente Johnson. Musiche grandiose echeggianti la grandiosita' (esterna) dell'epoca barocca della Russia degli zar.
Un capolavoro cinematografico indiscusso.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

alfenio domenica 3 marzo 2013
gelosia

il suicidio non è mai una scelta e l'unico movente che porta Anna al suicidio è il delirio di gelosia.l'interpretazione della protagonista mi sembra inoltre abbastanza scadente come in tutti i suoi film precedenti

[+] lascia un commento a alfenio »
ashtray_bliss lunedì 4 marzo 2013
ma pero'

Si anche la gelosia e' uno dei moventi che portano Anna al suicidio insieme a una serie di altri moventi (senso di incompletezza, solitudine, emarginazione sociale etc etc) Il film ti puo' piacere o meno, come l'interpretazione della Knightley, ma il film ha una precisa impostazione teatrale ecco perche' le recitazioni sono volutamente affettate...insomma devono dare l'idea che sia una recita nella recita (quella teatrale e quella cinematografica, per essere chiari). Personalmente trovo il film molto interessante e originale, poi i tuoi gusti personali sugli interpreti sono solo tuoi, e nessuno ti ha chiesto il parere. Comunque ho una buona notizia, i film su A.K. sono almeno una decina, scegli quello che ti piace di piu' e goditelo! AMEN.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
filobus lunedì 11 marzo 2013
non esageriamo

"nessuno ti ha chiesto il parere" mi sembra una reazione un po' piccata, stai scrivendo su un forum pubblico, ti può non piacere il contraddittorio ma accettalo! A me magari il suo parere su quel che scrivi interessa..Più che un "capolavoro cinematografico indiscusso" mi sembra un film discutibile, senza farne una tragedia però.Scenografia e costumi molto belli, indubbiamente, ma la ricchezza del romanzo si perde: si può essere soddisfatti così, ma se permetti, chiamandosi "Anna Karenina" e non "Giuseppina Brambilla" ce ne si può anche lamentare. Amen, ma anche no.

[+] lascia un commento a filobus »
gengiskahn venerdì 29 marzo 2013
capolavoro indiscusso ?!

Chi cercasse, nel film, la grandezza , lo stupore , lo spessore umano e drammatico dell'opera letteraria , rimarrebbe certamente deluso: Il film è un'opera "barocca" come molti - mi sembra a ragione- hanno scritto. Come tale vuota interiormente e ricca di suggestioni ( ritmi , scenografie ) all'esterno. Ma i personaggi non hanno grande spessore umano , brillano solo di luce riflessa Anna Karenina di Tolstoj è un'opera drammatica, questa trasposizione cinematografica è operetta : di ottima fattura, ma operetta

[+] lascia un commento a gengiskahn »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Anna Karenina | Indice

1° | starfish11