Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anna Karenina   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Anna Karenina * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

catcarlo martedì 26 febbraio 2013
anna karenina Valutazione 3 stelle su cinque

Per mettere in scena l’ennesima versione del romanzo forse più conosciuto di Tolstoj, Joe Wright e il suo sceneggiatore Tom Stoppard seguono una via che, pur non originalissima in sé, si dimostra assai efficace nell’evitare il pericolo della banale rilettura. Tutto il film è idealmente ambientato in un piccolo teatro di provincia, in cui va in scena la rappresentazione di una società ottocentesca basata sull’apparenza e sull’ipocrisia, tanto che solo a Levin (un bravo Domhnall Gleeson), l’unico che rifiuta la parte già scritta per lui dall’ambiente in cui vive, è concesso di uscirne. Per farlo, utilizza la grande porta che si apre, con bella intuizione, sul fondale del teatro, mentre gli ingressi laterali consentono agli altri personaggi di accedere agli ambienti privati; la platea, invece, è di volta in volta stazione ferroviaria, sala da ballo oppure ippodromo (e i treni in viaggio sono dei modellini come quelli con cui gioca il figlio di Anna, Serhoza). [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
flyanto martedì 26 febbraio 2013
un'ennesima e ben riuscita versione del celebre ro Valutazione 3 stelle su cinque

Ennesima versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Leon Tolstoj qui rappresentato come una pièce teatrale, con i vari cambi di scena sul palcoscenico e gli anfratti delle quinte da cui i personaggi stessi più volte guardano i vari episodi come se vi assistessero dall'esterno, un poco più discostati. Molto ben curato dal punto di vista scenografico, in particolare dei costumi, che ricreano perfettamente l'epoca e gli ambienti della vicenda, insomma tutto lo spirito di quell'epoca. Bravi tutti gli interpreti, ben credibili nella parte dei loro personaggi (da Keira Knightley come Anna Karenina a Jude Law in quella del marito tradito a quella anche di Aaron Johnson in quella del conte Vronsky). [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
babis martedì 26 febbraio 2013
amore e morte Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente il film non approfondisce alcuni temi fondamentali trattati nel libro di Tostoj, però la scenografia, i costumi, l'interpretazione degli attori, rendono questo film un bell'esempio di tuffo nel passato. Sinceramente non mi sembra che la Knightley non sia all'altezza, anzi, riesce ad esprimere molto bene il tormento di Anna, divisa tra l'amore per l'amante e l'amore per il figlio, sconcertata dai volti dell'aristocrazia benpensante di fronte al suo gesto di farsi vedere in società, fino alla scelta finale...

[+] lascia un commento a babis »
arkadevna lunedì 25 febbraio 2013
applausi allo scenografo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film al festival di Torino in novembre e sono rimasta entusiasta della scenografia vengono utilizzati tutti gli spazi del teatro per raccontare i palazzi, le strade, l'ippodromo, l'ufficio... di questo bellissimo romanzo di Tolstoj. Finalmente una fusione tra teatro e cinema ben riuscita , i ballatoi del teatro diventano le strade di San Pietroburgo, cambi di scena spettacolari. il film è una via di mezzo tra il musical e l'opera lirica. Per quanto riguarda i personaggi, sono dotati di bellissimi costumi ma di scarse emozioni. Consiglio di vedere il film per la scenografia perchè è veramente difficile fondere due ambienti così diversi come il cinema e il teatro, entrami luoghi di spettacolo. [+]

[+] lascia un commento a arkadevna »
michela papavassiliou lunedì 25 febbraio 2013
le letali rotaie di un amore siberiano Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato nella Russia di fine ottocento e tratto dal romanzo di Lev Tolstoj, questo film ha in Keira Knightley una irresistibile Anna Karenina. Sotto la regia di Joe Wright, qui realta' e rappresentazione si incrociano su palcoscenici multipli a piu' piani. Tra patimenti in backstage, rimorsi e gioie spalancate su campagne siberiane, si annodano le esistenze dei personaggi sulla trama realista di questa storia, non capita dai contemporanei del suo autore, ma gia' considerata da Fedor Dolstoevskij un capolavoro. Cosi il sentimento di una donna , sposata e madre di un figlio, per un giovane ufficiale, il conte Vronsky impersonato da Aaron Johnson, diventa un amore votato alla clandestinita', scaraventato invece alla ribalta e in grado di travolgere le certezze di una societa' conservatrice incapace di perdonare l'adulterio. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
bmauro domenica 24 febbraio 2013
l'eros e thanatos di anna karenina Valutazione 3 stelle su cinque

Non perde il suo magnetismo la tragedia tolstojana di Anna Karenina, il dramma travolgente del romanziere russo, ritorna sul grande schermo, riplasmato in chiave postmoderna dall’abile artificio teatrale di Joe Wright, non nuovo con la macchina da presa ad animare costumi d’epoca, ma l’ultimo lavoro supera magistralmente i tentativi sperimentati con “Orgoglio e pregiudizio” e “Espiazione”. Al centro della scena una Knightley, abile a danzare vorticosamente tra nobili sentimenti verso i figli e le passioni più adultere, che fanno da contraltare a una aristocrazia ostentatrice di perbenismo e sani principi morali nella Russia zarista di fine ottocento. Non tramonta l’attrazione smodata e peccaminosa del tradimento, dello sfrenato desiderio di uscire dai binari di una quotidianità stantia, ma che, come nella più lontana tradizione letteraria, dal microcosmo medievale del Paolo e Francesca dantesco alla struggente Madame Bovary flaubertiana, la risposta alle passioni extraconiugali viene sempre rappresentata dalla tragedia della morte. [+]

[+] lascia un commento a bmauro »
melania domenica 24 febbraio 2013
pesante,un po' noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Al di là della bella colonna sonora e delle scene sontuose,il film è difficile da seguire.Risulta pesante perche'un po' un ibrido tra la pièce teatrale e la cinematografia.manca un filo conduttore di rilievo e pertanto si punta molto sulle scene,sicuramente di effetto,ma che sembrano susseguirsi l'una dopo l'altra,con un filo conduttore,appunto,esile.

[+] lascia un commento a melania »
cimano domenica 24 febbraio 2013
tolstoj tradito Valutazione 1 stelle su cinque

Ho l' impressione che sia il regista , sia molti commentatori , non abbiano mai letto per intero il romanzo di Tolstoj. L' Anna Karenina di Tolstoj non è una ragazzina e VronsKij non è un " damerino " , il marito di Anna non è un brav' uomo succubo , Levin e KittY sono un uomo e una donna determinati .I vari incastri narrativi del romanzo vengono banalizzati dalla scenografia che riduce a dimensione teatrale quella universale dell' opera . Risulta poi assente e/o banalizzata la bruciante problematica morale ( ragione e sentimento ) , sociale (le prime rivolte contadine ),politica ( la guerra serbo-turca , il nascere di una coscienza liberale ). Manca totalmente la presa di distanza di Tolstoj da una società decadente , frivola che mezzo secolo dopo sarà travolta dalla rivoluzione . [+]

[+] lascia un commento a cimano »
mario.scazzosi domenica 24 febbraio 2013
sceneggiatura non all'altezza del libro Valutazione 3 stelle su cinque

Buona la regia, l'ambientazione, la musica e, soprattutto luci e ripresa. La sceneggiatura, invece, mi appare inadeguata alla profondità dei personaggi del libro. Sono resi come macchiette, semplificate e stereotipate, leggere. E poi che delusione la Knightley! Non regge alla complessità di Anna, proprio non ce la fa! Il film si vede volentieri, emoziona il giusto alla fine, ma, come ho letto in un'altra critica, solo se non hai letto il libro ...

[+] lascia un commento a mario.scazzosi »
maxi_92 domenica 24 febbraio 2013
passione, musica e una stupenda russia teatrale Valutazione 4 stelle su cinque

Joe Wright mi ha stupito ancora. Anna Karenina ripropone parte del cast del precedente Orgoglio e Pregiudizio dicendo però addio agli enormi e bellissimi paesaggi della campagna inglese, qui maestosamente sostituiti da una teatrale e magica scenografia che cambia non solo con il susseguirsi delle scene ma anche con il mutare dell'animo e dei sentimenti dei vari personaggi. Il film riesce a mostrare alla perfezione come la fredda Russia imperiale potesse in realtà essere piena di passione, trasmettendo così allo spettatore un certo calore, anche nelle scene più fredde (in tutti i sensi). Ad aggiungersi alle magiche scenografie (forse bisognerebbe parlare di scenografia, al singolare) arrivano le musiche di Marianelli e il cast che continua a muoversi nella storia come quasi in un balletto: l'apice dell'unione di tutti questi elementi è per me raggiunto durante il ballo tra Anna e Vronsky, dove la musica sale, i corpi svaniscono, si fermano e danzano, e la passione tra i due amanti raggiunge la perfezione, una perfezione a mio parere non paragonabile alle loro scene di sesso (anch'esse comunque belle), poichè ancora non consumata. [+]

[+] lascia un commento a maxi_92 »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 »
Anna Karenina | Indice

1° | starfish11