Amour

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amour   Dvd Amour   Blu-Ray Amour
Un film di Michael Haneke. Con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva, Rita Blanco.
Titolo originale Amour. Drammatico, durata 127 min. - Francia, Austria, Germania 2012. - Teodora Film uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Amour * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Amour è un' opera che sconvolge emotivamente Valutazione 4 stelle su cinque

di Maxime Dubois

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di Maxime Dubois
mercoledì 29 maggio 2013

C'è chi ama guardare film per stimolare il proprio stato emotivo, allenarlo e nutrirlo allo stesso tempo in modo da averlo sempre in movimento nella vita di tutti i giorni. Ieri sera ho visto questo gran film e adesso mentre vi scrivo questa breve recensione mi viene in mente una scena del film un cui Tirtignan ricorda una scena d'infanzia in cui si era messo a piangere per via di forti emozioni provate, è ormai vecchio è non ricorda precisamente l'accaduto, però ricorda benissimo quella sensazioni di emozioni dentro lo stomaco che ti riempono gli occhi di lacrime! Amour mette continuamente in gioco lo spettatore, che non può fare a meno di essere trascinato dentro questa parentesi di vita, triste, malinconica, ma piena di amore per la vita. Molti lo definiscono un film straziante, altri si sono alzati prima della fine del film perchè troppo toccati dalla storia, ma io vi dico, bisogna restare e guardare in faccia questo forte dramma in cui il pensiero della morte è costantemente presente come un fantasma che si aggira in questa tranquilla casa abitata dai due anziani. Guardare la morte in faccia e da così vicino è dura, ma inevitabile e Haneke decide di trattare questo tema, tabu' e allo stesso tempo pieno di ipocrisia nella nostra società, in modo crudo ma reale. E' realismo puro il cinema di Haneke, niente colonna sonora, dialoghi, rumori, e silenzio che portano lo spettatore in perfetta frequenza con il film. Toccanti i dialoghi iniziali dei due protagonisti sulla morte e la malattia, marchiati da una perfetta lucidità e consapevolezza su quello che alla fine è il destino finale di ogni essere umano: la morte . Ma questa lucidità mentale svanisce in un lampo, perchè questa è la vecchiaia, questa è la malattia, un momento prima sei pefrettamente lucido e subito dopo sei irroconoscibile, privato della più comune caratteristica umana, il buon senso. Ma questo film, non è solo consapevolezza della morte, ma anche una profonda riflessione sul modo di terminare la propria esistenza che a volte può essere terribile e straziante,  come un limbo tra la vita e la morte che però non appartiene a nessuna delle due categorie, è una lenta agonia non solo verso la morte, ma irreversibilmente sempre più lontana dalla vità, che è bellissima ma finita. Sembra che questa descrizione non abbia niente a che vedere con la parola amore, ma solo apparentemente, perchè è proprio nel modo in cui due personaggi affrontano questo dramma che svela l'amore in senso totale, per le persone, per la musica e per la vita.

[+] lascia un commento a maxime dubois »
Sei d'accordo con la recensione di Maxime Dubois?

Ultimi commenti e recensioni di Maxime Dubois:

Amour | Indice