Alì ha gli occhi azzurri

Acquista su Ibs.it   Dvd Alì ha gli occhi azzurri   Blu-Ray Alì ha gli occhi azzurri
Un film di Claudio Giovannesi. Con Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian Drammatico, durata 100 min. - Italia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 15 novembre 2012. MYMONETRO Alì ha gli occhi azzurri * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alì e le difficoltà di integrazione Valutazione 3 stelle su cinque

di Gabriele Marolda

Feedback: 1723 | altri commenti e recensioni di Gabriele Marolda
lunedì 19 novembre 2012

"Se ne parlerà a lungo" afferma il Messaggero; "Uno dei migliori film del 2012" dichiara L'Unità. Con queste premesse pensavo di dover vedere un capolavoro del cinema italiano, ma sono rimasto un po' deluso, forse non l'ho capito appieno.
Con molta attenzione e capacità narrativa non comune il regista romano ci fa partecipi delle difficoltà di inserimento nella civiltà occidentale di un sedicenne la cui famiglia si è da poco trasferita dall'Egitto nella periferia della capitale italiana, risoluta a mantenere costumi, religione e tradizioni della loro terra. Il giovane protagonista, a modo suo, sceglie una scorciatoia, facendo amicizia con un giovanetto romano suo coetaneo, che lo avvia ad una serie di attività da teppista e da vero delinquente, non esclusa la rapina, e vivendo una sua prima storia d'amore con la graziosa sorella dell'amico.
Nell'illusione di nascondere le sue origini africane, usa delle lentine colorate, come se queste fossero un passepartout nella società in cui intende inserirsi, credendo ingenuamente di essere più facilmente accettato.
La mamma di Nader non accetta che il giovane figlio si sottragga agli obblighi dell'appartenenza ad una civiltà tanto diversa da quella in cui si ritrovano a dover vivere, ma ottiene solo l'allontanamento del ragazzo, che solo dopo essere arrivato ad un palmo dall'abisso, vede nel ritorno alla famiglia  una possibilità di redenzione.

[+] lascia un commento a gabriele marolda »
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Marolda?

pressa catozzo lunedì 19 novembre 2012
pop corn

La famiglia proviene dall'egitto ma il nostro Alì è nato in italia come la sorella. L'amico ha già avuto una sua storia d'amore. E' stato scaricato ma lui racconta alla sorella di Alì di essere lui ad avera mollata . La sorela di Alì cerca di integrarsi ma la famiglia con le loro tradizioni e religione non accettano l'integrazione. Scusa la precisazione.edgardo

[+] lascia un commento a pressa catozzo »

Ultimi commenti e recensioni di Gabriele Marolda:

Alì ha gli occhi azzurri | Indice