X-Men: L'inizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack X-Men: L'inizio   Dvd X-Men: L'inizio   Blu-Ray X-Men: L'inizio
Un film di Matthew Vaughn. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones.
Titolo originale X-Men: First Class. Azione, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 giugno 2011. MYMONETRO X-Men: L'inizio * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una grande amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

di Dado1987

Feedback: 6655 | altri commenti e recensioni di Dado1987
mercoledì 15 giugno 2011

Lungi dal seguire la storia originale del fumetto, ormai distaccata capitoli orsono, la Marvel (acquisita Disney), è riuscita nonostante ciò a creare un film molto piacevole sia per i sfegatati lettori del fumetto che per i profani. Innanzitutto si è voluto voltare pagina rispetto ai capitoli precedenti, dando le redini a Matthew Vaughn, giovane regista emergente, che ha una faretra con frecce/film modesta per numero ma del calibro di Kick-ass, Stardust e The Pusher, tutti film molto carini seppur non eccelsi. Personalmente ho notato in questo X-Men, un miglioramento della narrazione, grazie al quale è possibile conoscere e comprendere la psiche dei due protagonisti ormai celebri: il telepate giusto, Xavier e l'iracondo vendicativo, Magneto. Per quanto riguarda il cast, rispetto a prima, si è cercato di dare spazio a volti nuovi e talentuosi, senza mettere attori celebri come colonne portanti (ad eccezion fatta per Kevin Bacon ed Oliver Platt). Quindi mentre in precedenza avevamo Hugh Jackman, Halle Barry,Famke Janssen, Ian Mckellen, Patrick Stewart ecc, ora nei panni dei famosi supereroi troviamo, James McAvoy, Michael Fassbender, January Jones, Nicholas Hoult e Jennifer Lawrence, piccoli grandi attori, capaci di dare sorprese ed emozioni. La storia, anche se non proprio originale, è ben costruita e riesce ad intrattenere per la durata della pellicola, la quale inizia negli anni '40, dove vengono presentati i giovani Xavier e Erik; il primo è un ragazzo benestante, che favorito dalla vita, esprime sentimenti positivi verso il mondo e soprattutto nei confronti degli altri mutanti, che cerca di aiutare e di riunire, il secondo invece, a causa di un passato sfortunato e burrascoso, cresce nell'odio e trova l'unica ragion di vita nella vendetta. Per ambedue, la propria storia e vita sociale determinerà le proprie azioni ed il proprio futuro. Diventati adulti, i due finalmente si incontrano, creando subito un profondo rapporto di amicizia. Il resto del film, ambientato durante la Guerra Fredda metterà in risalto i diversi punti di vista tra i due amici, quelli che costituiranno le basi dell'eterna lotta nel loro rapporto di amicizia e conflitto. Tecnicamente il film è ottimo, manco a dirlo gli effetti speciali sono visivamente appaganti, la regia, la sceneggiatura, la fotografia come i dialoghi e le musiche si mescolano in una miscela omogenea capace di soddisfare anche i palati più sofisticati. Purtroppo non posso dire che X-Men: L'inizio sia il miglior film sui supereroi (titolo che può vantare solamente Batman Dark Knight), resta ugualmente un buon titolo che piacerà sicuramente agli under 30 e perché no, anche a qualcuno che abbia già superato tale soglia d'età. L'unico piccolo difetto che ho riscontrato è stato nello scontro finale tra il cattivo... ed il più cattivo, che secondo me è stato un po' sottovalutato. Giudizio: Assolutamente consigliato Voto: 8

[+] lascia un commento a dado1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Dado1987?

Ultimi commenti e recensioni di Dado1987:

Vedi tutti i commenti di Dado1987 »
X-Men: L'inizio | Indice

22° | the joker
23° | elemi
24° | the joker
25° | quieromirar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |