Advertisement
Prima del Professor X e di Magneto

Trailer, logo, immagini ufficiali di X-Men: First Class.
di Marlen Vazzoler

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Il trailer di X-Men: First Class

venerdì 11 febbraio 2011 - News

Come annunciato ieri dalla 20th Century Fox, questa notte sulla pagina ufficiale degli X-Men su Facebook, è stato mostrato in anteprima il trailer ufficiale del film X-Men: First Class, diretto da Matthew Vaughn e basato su una storia ideata da Brian Singer, il regista di X-Men e X-Men 2. Già dopo un'ora dall'uscita del trailer, X-Men: First Class è diventato uno dei cinque argomenti più discussi su Twitter e più di 100.000 fans si sono iscritti alla pagina ufficiale del film su Facebook.

Uno dei due film in costume sui supereroi in uscita quest'estate
Assieme a Captain America, si tratta del secondo film in costume avente come protagonisti dei supereroi che uscirà questa estate nei cinema di tutto il mondo. X-Men: First Class è un prequel del primo film di Singer, X-Men, e narra l'inizio dell'amicizia tra Charles Xavier, Erik Lehnsherr e la fondazione della scuola per giovani mutanti nell'America degli anni Sessanta. La storia è ambientata durante la presidenza di JFK. "Immaginate la crisi dei missili cubani e scoprite allo stesso tempo che esistono i mutanti..." spiega Vaughn in un'intervista a /Film. "All'inizio del film nessuno sa dell'esistenza dei mutanti, e tutti i mutanti che conosciamo non sanno che ne esistono altri. Sono in clandestinità". In un'intervista a EW Vaughn aggiunge: "Kevin Bacon interpreta un mutante megalomane (Sebastian Shawn ndr.) che decide di impossessarsi del mondo e asserisce che i mutanti sono il futuro. Erik e Charles s'incontrano e si uniscono alla CIA per tentare di prevenire la terza guerra mondiale. [Nel film] si scopre tutto quello che è accaduto tra Erik e Charles". Nel descrivere il personaggio di Fassbender, il regista ha aggiunto: "Ho modellato il giovane Magneto su Sean Connery. Si tratta della spia definitiva – immaginate Bond ma con i superpoteri".

Il film ha suscitato forti preoccupazioni tra i fan
Il film, che al momento è ancora in fase di riprese a Los Angeles, ha suscitato forti preoccupazioni nella comunità dei fans quando il 18 gennaio era comparsa online, senza apparente autorizzazione, la prima foto ufficiale che ritraeva il cast con i costumi degli X-Men. L'immagine evidentemente ritoccata con photoshop aveva fatto storcere il naso ai più che, dopo i deludenti X-Men: Conflitto finale e X-Men le Origini: Wolverine, attendevano con trepidazione la nuova pellicola supervisionata da Brian Singer, produttore esecutivo del progetto oltre che ideatore della storia su cui è basato il film. Il giorno dopo lo studio ha debuttato sul LA Times con tre nuove immagini ufficiali che trasmettevano un'idea totalmente diversa rispetto a quella del giorno prima: l'impressione era quasi che si trattasse di due pellicole diverse. A smuovere ulteriormente le acque, due giorni dopo l'uscita della prima immagine del cast, ci ha pensato il regista Matthew Vaughn, dichiarando in esclusiva su /Film che non aveva idea da dove fosse saltata fuori quella foto e che non l'aveva approvata: "Non riflette il film. Sono rimasto scioccato quando l'ho vista. Ricordava Gesù Cristo...". Il regista probabilmente faceva riferimento alla classica iconografia cristiana che ritrae il Cristo attorniato dagli apostoli. Vaughn ha poi rassicurato i fans: "Sono un fan degli X-Men. Non vogliamo rovinarli, sto cercando di rappresentarli nuovamente come un unica entità. I costumi sono blu e gialli, perché... ritorniamo alle origini. Inoltre questi costumi (quelli comparsi nella prima foto ndr.) sono poco presenti nel film. I vestiti principali sono in stile anni Sessanta, tipo quelli di James Bond.... Gli attori sono grandiosi. Ian McKellen e Patrick Stewart sono molto difficili da rimpiazzare. Quando guardo Fassbender e McAvoy, mi ricordano Daniel Craig ai tempi di Bond, ti dimentichi che precedentemente altre persone l'hanno interpretato. Ed è quello che sento con loro due".

A proposito dei paragoni con I fantastici 4
Per quanto riguarda le comparazioni con i Fantastici 4, il regista ha spiegato che in realtà X-Men: First Class prende le distanze da I Fantastici 4. "È decisamente più serio e più realistico. Si tratta del mio modo di vedere il mondo in cui viviamo ora. Ritengo che i film colorati e patinati sui supereroi abbiano fatto il loro tempo. Penso che Batman Begins sia stato il capostipite, Il cavaliere oscuro e oso dire Kick-Ass erano divertenti e avevano un tocco pop, ma allo stesso tempo erano il più possibile basati sulla realtà. Penso che sia questo quello che il pubblico vuole. Sono tempi diversi – e io non sono esattamente il signor leggerezza".

Critiche su alcune scelte riguardanti i mutanti
I fans hanno inoltre criticato alcune scelte riguardanti i mutanti che sono stati inseriti nel film. Un esempio è Angelo (già visto in X-Men: conflitto finale), che in First Class ha cambiato sesso. Il regista ha spiegato di aver cercato di fare un film indipendente che facesse dei riferimenti ai fumetti e agli altri film, ma che al contempo non ne fosse troppo legato. "Nella mia mente si tratta di una pellicola autonoma in cui è stato fatto un vero reboot".
"Abbiamo delle versioni giovanili di Mistica e Bestia, sono molto entusiasta per quello che rappresentano nel film. Il lavoro di Jennifer Lawrence [come Mistica] e l'interpretazione di Nicholas Hoult di Bestia, personaggi che abbiamo già visto nelle pellicole precedenti, sono delle interpretazioni molto diverse" ha spiegato Brian Singer al LA Times. "Sono inoltre entusiasta dell'Azazel di Jason Flemyng, che è un personaggio molto carismatico. In un certo senso è come se fosse un sinistro alter ego di Nightcrawler, che porta con sé alcune caratteristiche che ci piacciono di quel personaggio ma al contempo delle qualità differenti. E mi piace moltissimo [Lucas Till nei panni di] Havok, che stiamo inserendo [nella continuity] in un periodo diverso, rispetto alla tradizione dei fumetti. È un personaggio estremamente affascinante. Un aspetto favoloso è che tutti questi personaggi non hanno ancora fatto proprie le loro abilità. Havok è un pericolo per se stesso e per tutti coloro che gli sono intorno. Questo è lo scopo del film – riunire questi mutanti e metterli insieme".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati