Mosse vincenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Mosse vincenti   Blu-Ray Mosse vincenti  
Un film di Tom McCarthy. Con Paul Giamatti, Amy Ryan, Bobby Cannavale, Jeffrey Tambor, Burt Young.
continua»
Titolo originale Win Win. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - USA 2011. - 20th Century Fox uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO Mosse vincenti * * * - - valutazione media: 3,01 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,01/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
Un film su come la durezza e il disprezzo per le regole cambia la vita di una famiglia di periferia del New Jersey e porta fortuna ad un team di wrestling delle superiori.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un cinema 'morale' con attori capaci di rendere eccezionale la quotidianità
Giancarlo Zappoli     * * * - -

New Providence, New Jersey. Mike Flaherty è un avvocato che assiste persone anziane. Nel tempo libero fa l'allenatore di una squadra di giovani lottatori non particolarmente brillanti. Un giorno gli si presenta il caso di un anziano cliente, Leo Poplar, il quale viene messo sotto tutela. Mike decide di diventarne il tutor per incassare la rendita mensile di 1500 dollari. Però, invece di rispettarne la volontà di rientrare nella propria abitazione, lo fa andare in una casa di riposo attribuendo la decisione al giudice. Leo ha una figlia che non si occupa di lui ma anche un nipote, Kyle, che compare davanti a casa sua in fuga dalla madre che disprezza. Mike lo ospita temporaneamente e quando scopre che è una giovane promessa della lotta, lo fa entrare nella sua squadra e se ne fa carico insieme alla moglie. La madre del ragazzo però irrompe sulla scena.
Paul Giamatti ha raggiunto ormai da tempo una tale padronanza dei propri mezzi da poter affrontare qualsiasi tipo di trama e di produzione. Questa volta ha scelto un film indipendente rischiando anche di scivolare sulla pericolosa china del filone ragazzo problematico/adulto che lo salva con in più l'additivo dell'ambito dello sport.
Probabilmente lo ha stimolato il confrontarsi con un totale (e vincente) esordiente quale è Alex Shaffer nel ruolo del tormentato e atletico Kyle. I due si confrontano, si comprendono e si scontrano alla pari come raramente succede sullo schermo (o, meglio, come talvolta accade ma con quel tanto di esibizionismo da parte dei neofiti che li rende irrimediabilmente 'falsi'). Lo deve avere anche interessato lavorare con il regista di un film attento all'incontro tra diversi come è stato il Tom McCarthy di L'ospite inatteso. Un tema che qui viene ripreso dando spazio allo sport nella fase centrale ma avendo come fil rouge il potere devastante del denaro. Perché Mike mette a rischio la propria professione per quei 1500 dollari che finiranno con il divenire oggetto del desiderio anche della madre di Kyle. L'intricato nodo di ciò che si presenta come generosità (l'accogliere il ragazzo come un figlio) ma che ha al proprio interno il motore di un interesse personale (la rendita, l'emergere della squadra grazie al campioncino) finisce con lo sciogliersi ma implica un alto prezzo da pagare. È un cinema 'morale', quello di McCarthy, che ha bisogno di attori che siano capaci di rendere eccezionale (e quindi in grado di raggiungere un pubblico adeguatamente ampio) la quotidianità e anche l'ambiguità dei rapporti umani. Giamatti e Shaffer sanno come farlo.

Incasso Totale* Usa: $ 10.004.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 12 giugno 2011
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
83%
No
17%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

La cosa giusta

sabato 17 dicembre 2011 di jaylee

Film selezionato al Sundance Festival, Mosse Vincenti è un buon rappresentante del cinema indipendente USA. Il regista (anche attore e sceneggiatore di Up, vincitore di un Oscar) Tom McCarthy è alla terza opera, ed era atteso al varco dopo l’ottimo L’Ospite Inatteso. Mosse Vincenti racconta la storia di Mike Flaherty, avvocato di provincia nel New Jersey, brav’uomo che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, essendosi specializzato nell’aiutare vecchietti spiantati… Trova sollievo nell’allenare continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Mosse vincenti adesso. »
Shop

DVD | Mosse vincenti

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 giugno 2012

Cover Dvd Mosse vincenti A partire da mercoledì 6 giugno 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Mosse vincenti di Tom McCarthy con Paul Giamatti, Amy Ryan, Bobby Cannavale, Jeffrey Tambor. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Mosse vincenti (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Mosse vincenti

L’eccezionale normalità del quotidiano

di Maurizio Acerbi Il Giornale

L’avvocato Mike Flaherty, a tempo perso coach di lotta, ha i conti in rosso. Si fa nominare, così, tutore di un suo anziano cliente per incassare l’obolo di l500 dollari; non ha fatto i conti, però, con la figlia dell’anziano e, soprattutto, con suo nipote, Kyle, che si rivela essere un grande lottatore. Giamatti ha raggiunto una notevole dimensione di bravura, qui confermata da una prova superlativa. Non gli è da meno l’esordiente Alex Shaffer, un giovane attore del quale sentiremo parlare a lungo. »

di David Denby The New Yorker

Ballata blues sulla recessione nel New Jersey. Mike (Paul Giamatti), avvocato di provincia e allenatore della squadra di lotta del college locale, incontra Alex (Alex Shaffer), un ragazzo emotivamente chiuso in fuga da una madre tossicodipendente, che si rivela un ottimo lottatore. Come già in L’ospite inatteso, McCarthy è bravissimo nel catturare il ritmo irregolare di un incontro tra due persone molto diverse tra di loro. Ma, in questo caso, non abbastanza bravo da tirarne fuori un climax soddisfacente. »

Paul Giamatti magnifico, scalcagnato avvocaticchio

di Roberto Nepoti La Repubblica

Sarà uno dei pochi effetti virtuosi della crisi, ma le commedie americane stanno migliorando. Non più solo storie sentimentali di giovani e belli, ricchi e vincenti: i protagonisti diventano più scalcagnati, però anche più umani e simpatici. Come il Mike Flaherty interpretato da Paul Giamatti: avvocaticchio di provincia che, per sostenere i consumi famigliari, compie un brutto gesto. Si fa nominare tutore di un vecchio (Burt Young, grande), poi lo scarica in casa di riposo contro la sua volontà. »

Mosse vincenti | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | jaylee
Rassegna stampa
David Denby
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 9 dicembre 2011
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità