War Horse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack War Horse   Dvd War Horse   Blu-Ray War Horse
Un film di Steven Spielberg. Con Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston.
Guerra, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2011. - Walt Disney uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO War Horse * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CAVALCANDO UNA GUERRA DI SENTIMENTI Valutazione 3 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
domenica 19 febbraio 2012

Ci sono modi e modi al cinema per rendere i sentimenti e le emozioni.Ci sono film infarciti di clichè imbarazzanti, dove la melassa del buonismo e dell'happy-end sgorga a fiumi ed è stucchevolmente gratuita, preconfezionata ed usata sovente per tappare i buchi di una vicenda già vuota in partenza.Qui ci troviamo di fronte ad un film firmato S.S, le due geniali doppie esse che hanno già marchiato capolavori dai titoli d'assonanti doppie vocali come A.I o E.T. Un po'ce lo dobbiamo aspettare già da subito: quel film che definiscono di genere "guerra" sappiamo che non sarà tutto bombe e cannoni, ma una guerra di sentimenti e d'amicizia, il prototipo di film che al grande Spielberg riesce meglio.Sarà la guerra per ritrovarsi di Joey e Albert, non due comuni ragazzini del Vermont conosciutosi nello scoppio del primo conflitto mondiale, ma tra un purosangue elegante e di puri "sentimenti umani" e un giovane ragazzo con un fortissimo amore per gli animali e per la vita. Lasciamo perdere il terribile finale scontato e qualche piccola scena di violenza sulla bestia scelta a puntino per impietosire spettatore e animalisti: concentriamoci sulla parte centrale della vicenda, per me la più riuscita, dove Joey viene scelto per affiancare i generali dell'esercito e parte per la prima volta via dal suo padrone per "diventare un cavallo adulto sotto ogni aspetto".Il viaggio di Joey lontano da casa sarà metaforicamente il viaggio della fine dell'adolescenza anche dello stesso Albert,che per riunirsi a lui sceglie di affrontare gli orrori della guerra e di arruolarsi nella speranza di rivederlo,grazie ad un particolare richiamo insegnato al puledrino sin da piccolo. Molto bella la scelta del peregrinare del cavallo di proprietario in proprietario, trovandosi sempre fortunatamente per lui a che fare con persone dotate della medesima sensibilità del suo amato Albert: un generale che lo dipinge in un ritratto per ricordarsene, un ragazzino tedesco che lo cura in ogni minimo dettaglio rendendosi conto della sua rara bellezza,una bambina francese che ne fa l'oggetto dei suoi desideri e lo monta per la prima volta provando una gioia infinita e in un ultimo un caporale tedesco di buon cuore che lo intima alla fuga per salvarsi e sfuggire dal durissimo lavoro del traino dei pesanti cannoni.Gli occhi della bestia sono durante tutto il film di una luce e di un' intelligenza che si percepisce a distanza di chilometri, ricchi di amore e comprensione per tutta la durata della storia, segnale di quel legame che raramente nella vita percepiamo cosi puro tra i nostri simili e Spielberg lo sa bene.Già ai tempi di E.T un giovanissimo ragazzino trova il suo migliore amico aldilà del suo mondo, in un extraterrestre non parlante la nostra lingua ma capace del più magnetico degli sguardi che rimarrà impresso nel nostro cuore per sempre.Purtroppo però non sono d'accordo alle 6 candidature agli oscar che questo film ha ricevuto:una pessima e fintissima fotografia lo rendono un prodotto scarno della filmografia di Spielberg, inoltre non mi è piaciuta la tematica di sfondo, ovvero la prima guerra mondiale, resa malissimo con una sceneggiatura a buchi come un pezzo di groviera. Doppiaggio a malapena sufficiente e attori che si potevano scegliere con un po' più di attenzione, perchè a tratti monoespressivi.Una pellicola comunque pienamente sufficiente,che fa venire una gran voglia di trovare il maneggio più vicino e salire sopra una bella bestia come Joey!

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
War Horse | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 |