War Horse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack War Horse   Dvd War Horse   Blu-Ray War Horse
Un film di Steven Spielberg. Con Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston.
Guerra, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2011. - Walt Disney uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO War Horse * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Albino Cavallo d'Italia Valutazione 2 stelle su cinque

di Faberest

Feedback: 32961 | altri commenti e recensioni di Faberest
domenica 19 febbraio 2012

Circa cinquanta anni fa, subito dopo avere appreso a leggere e scrivere, ho letto un libro per ragazzi che mi aveva letteralmente stregato: Albino Cavallo d'Italia. Il libro narrava di un ragazzino maremmano che aveva allevato nella propria fattoria un puledro fin dalla nascita, diventato poi un ottimo e versatile cavallo, da lui chiamato Albino dal nome del torrente Albinia che scorre nei pressi della fattoria in cui viveva. Questo cavallo, alla vigilia della II guerra mondiale fu selezionato per servire nel Savoia Cavalleria. Il ragazzo che lo aveva allevato ed addestrato, dopo essersi disperato, tentò invano di arruolarsi per restare vicino all'animale ma non potè arruolarsi a causa dell'età. Il cavallo partì con il reggimento per la Russia e, montato da un tenente di cui non ricordo il nome, partecipò alla carica di Isbuscenski, ultima carica di cavalleria della storia. La carica fu vittoriosa ma il fantino di Albino morì nella mischia. Seguì la ritirata di Russia. Di Albino furono perse le traccie salvo che seppe ritrovare la strada di casa. Le coincidenze tra le storie narrate dal libro e dal film presentano troppe coincidenze per non fare pensare che lo sceneggiatore del film non abbia tenuto fortemente presente il racconto pur mutando epoca e nazionalità dei protagonisti. Se così fosse, come ritengo altamente probabile, trovo che Spielberg avrebbe potuto riconoscerlo. In ogni caso il film è rigorosamente vietato ai maggiori di 14 anni. Stupenda è la trovata del tramonto caraibico tra le colline del Devonshire. ET era una favola così ben congeniata che intrigava anche gli adulti, per non parlare di 1941 Allarme A Hollywood, il più bello ed intelligente fra i film demenziali. Mi dispiace profondamente che Spielberg si sia ridotto a dirigere imitazioni di Torna a Casa Lassie o di Rin Tin Tin.

[+] lascia un commento a faberest »
Sei d'accordo con la recensione di Faberest?

hollyver07 domenica 19 febbraio 2012
complimenti per la memoria...

Ciao faberest, perdona l'intrusione. Per quanto possa valere il mio plauso, mi complimento per l'ottima memoria che hai manifestato in merito alla vicenda di Albino. Io non ho mai letto il libro che hai citato ma rammento che detta vicenda, alcuni anni or sono, fu in parte narrata, o citata, in un documentario storico sulle vicende belliche italiane in Russia - legate al Savoia cavalleria - in merito non ho idea se vi siano ulteriori fonti a cui riferirsi (ovvio che in rete ci siano). Non ho ancora visto il film di Spielberg ma concordo che la trama abbia trovato ispirazione anche (quando non interamente) dalla vicenda che hai citato. In tal caso... concordo in toto all'idea che il regista avrebbe dovuto debitamente riconoscere la propria fonte "d'ispirazione". [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di Faberest:

War Horse | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 |