Vivan Las Antipodas!

Film 2011 | Documentario 100 min.

Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneGermania, Argentina, Paesi Bassi, Cile, Russia
Durata100 minuti
Regia diVictor Kassakovsky
MYmonetro 2,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Victor Kassakovsky. Un film Genere Documentario - Germania, Argentina, Paesi Bassi, Cile, Russia, 2011, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vivan Las Antipodas! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 settembre 2011

I luoghi del mondo più distanti tra loro vengono descritti con grande acume dal documentarista Victor Kassakovsky. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards,

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Una fascinazione tutta particolare per il piccolissimo e il grandissimo sono la cifra stilistica principale di un film naturalista oltre ogni dire.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 31 agosto 2011
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 31 agosto 2011

Un uomo pesca in Argentina, un altro viaggia in macchina a Shanghai. In una regione della Russia c'è chi vive vicino ad un lago che sembra un cielo e in Cile accade quasi la stessa cosa. Luoghi che si trovano agli antipodi vengono messi a confronto per come ospitano la vita umana e animale.
Non sono molte le nazioni sul pianeta ai cui antipodi non c'è mare ma un altro luogo abitato. A partire da questa considerazione Victor Kossakovsky gira un film che espande l'idea di visitare contemporaneamente due punti opposti sul globo mettendone in risalto opposizioni e similitudini. Si parte dal paesaggio naturale e si finisce sull'uomo. Le grandi praterie e le città affollate, i luoghi desolati e quelli rigogliosi, momenti di vita e di morte.
Con la volontà di unire momenti eterogenei in un grande affresco che farebbe la felicilità di uno scrittore come Guillermo Arriaga e la scelta di non raccontare nessuna storia ma suggerire, attraverso la pura forza delle immagini, in che maniera la Terra si tenga in equilibrio e sia ben più vasta di quella porzione solitamente ritratta nei film, Vivan las antipodas! tra dolly, capovolgimenti di macchina (e di fronte) e lunghi piani sequenza cerca un senso tra le pieghe della natura.
Facile ipotizzare che gli spettatori che già sono abituati a trovarne uno vi leggeranno un'affermazione di intelligenza superiore, chi invece è abituato a vedere nella diversità del pianeta una dichiarazione di caos opererà un'altra lettura. Ma Kossakovsky sembra consapevole ed aperto a qualsiasi interpretazione, raramente forza la mano o utilizza il montaggio per suggerire letture che vadano più in là della mera opposizione logica.
Riprese digitali che colgono fino all'ultimo dettaglio e una fascinazione tutta particolare per il piccolissimo (una farfalla che cade in una piccola pozza) e il grandissimo (una balena spiaggiata che l'uomo non riesce a rimuovere) sono la cifra stilistica principale di un film naturalista oltre ogni dire (l'unica metropoli ripresa è Shanghai e non ci fa una bella figura). Ma dove Vivan las antipodas! cade è proprio nella pretesa che più di un'ora e mezza di accostamenti tra paesaggi, senza alcun intento di lettura o nessuna arguzia di montaggio (se non qualche colonna sonora più azzeccata di altre) possa generare senso.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 settembre 2011
Peer Gynt

 Confrontare alcuni luoghi che si trovano sulla Terra l’uno agli antipodi dell’altro: questa la suggestiva idea di partenza del film, che però non mantiene le promesse. Perché il regista russo non riesce a trasformare in cinema tutti i 100 minuti del suo film, regalandoci solo ad intermittenza idee ed emozioni. Qualche paesaggio affascinante c’è (ad esempio [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 1 agosto 2011
Fiorella Taddeo

Napoli chiama Venezia. E Venezia risponde. Anche all'ombra del Vesuvio si potranno vedere alcuni film presentati alla Mostra del cinema di Venezia di quest'anno. All'iniziativa, ancora in pieno work in progress, stanno lavorando in questi giorni a ritmi [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati