Un amore di gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd Un amore di gioventù   Blu-Ray Un amore di gioventù
Un film di Mia Hansen-Løve. Con Lola Creton, Sebastian Urzendowsky, Magne-Håvard Brekke, Valérie Bonneton, Serge Renko.
Titolo originale Un amour de jeunesse. Drammatico, durata 111 min. - Francia, Germania 2011. - Teodora Film uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Un amore di gioventù * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
martedì 23 giugno 2015

Condotto con mano leggera ed assoluta linearità (troppi registi sono ancora convinti che ingarbugliando la vicenda con continui flash-back i film migliorino), vorrebbe, sembrerebbe narrare la vicenda della maturazione sentimentale di due ragazzi, fra i quali l'adolescente Camille, la protagonista, interpretata con infinita grazia malmostosa da una Lola Créton di cui non è difficile intravvedere un radioso futuro. La storia procede stancamente per i primi 40 minuti durante i quali si scartocciano tutte le caramelle che ci si è portati da casa e ci si accomoda e riaccomoda sulla poltrona fino ad indispettire l'innocente che sta seduto dietro. Poi all'improvviso la regìa prende corpo e la nave va. La deliziosa Camille viene seguita con affetto lungo tutto il percorso che la conduce all'inferno, all'inferno che ognuno di noi si crea autonomamente per friggere meglio.
Non manca l'architetto convivente un po' tonno che non si accorge dell'accaduto, non mancano le lettere d'amore del primo ragazzo che all'improvviso cessano, non manca la madre che diventa alcoolizzata dopo essere stata lasciata dal marito. Colonna sonora non invadente.
Ma che spicca sopra tutto è la fotografia; splendida, ariosa, con una raffinata scelta dei piani e della giusta temperatura di colore: il contrasto fra l'estate della campagna francese e l'inverno di una Parigi di rara intensità anche sotto la neve accompagna il variare degli stati d'animo della protagonista, e li sottolineano.
Come in ogni storia che si rispetti, c'è il ritorno di fiamma, ma si dovrebbe dire il riscaldamento della minestra, che ovviamente non dura molto. L'epilogo è aperto, ma decisamente incongruo.
Tutto bene dunque? No, la regista si è lasciata prendere la mano ed il passo è risultato molto tranquillo, ed allora è stato indispensabile, in sede di montaggio, effettuare decisi tagli, che purtroppo si vedono tutti e rendono a volte incomprensibili gli avvenimenti se non proseguendo nel film. Peccato. Interpreti giovani, innocenti, candidi, freschissimi. Ah l'amore, questo folle sentimento che...
Film comunque consigliato

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Un amore di gioventù | Indice

venerdì 22 giugno 2012