Tutti al mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti al mare   Blu-Ray Tutti al mare
Un film di Matteo Cerami. Con Marco Giallini, Ilaria Occhini, Vincenzo Cerami, Anna Bonaiuto, Libero de Rienzo.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO Tutti al mare * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutti al Mare: sullo schermo l'Italia tragicomica Valutazione 3 stelle su cinque

di trillina2011

sabato 12 marzo 2011

Uno stabilimento balneare che in una giornata riesce a farci cogliere la tragicomicità dei personaggi che lo popolano. Personaggi che, secondo le intenzioni del regista (per come interpreto io il film), lasciano trapelare la loro attinenza con il basso livello culturale e sociale che respiriamo in questo periodo. Il film, sotto le mentite spoglie di una banale commedia all'italiana, è invece ricco di spunti di riflessione (che alcuni hanno chiamato "luoghi comuni"): troppo spesso ci troviamo di fronte a persone che vanno a braccetto con la mediocrità, spacciandola per normalità. Tutti al Mare sottolinea la mediocrità dei suoi personaggi, fa sfilare ciò che di più ridicolo c'è in noi, mette a nudo una realtà che spesso non vogliamo vedere. Il cast riesce perfettamente ad interpretare personaggi volutamente di poco spessore, che sembrano fieri di indossare le loro maschere. E alla fine chissà se non si fa in tempo, alla fine della giornata, a riflettere sul cambiamento di tutta una vita.

[+] lascia un commento a trillina2011 »
Sei d'accordo con la recensione di trillina2011?

Tutti al mare | Indice

Approfondimenti