Tre destini, un amore

Film 2011 | Drammatico 105 min.

Titolo originaleUn Balcon sur la Mer
Anno2011
GenereDrammatico
Durata105 minuti
Regia diNicole Garcia
AttoriJean Dujardin, Marie-Josée Croze, Toni Servillo, Sandrine Kiberlain, Michel Aumont Pauline Bélier, Jacques Valles, Claudia Cardinale, Romain Millot, Solène Forveille, Emma Maynadié, Muriel Combeau, Emilie Chesnais.
MYmonetro 2,91 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicole Garcia. Un film con Jean Dujardin, Marie-Josée Croze, Toni Servillo, Sandrine Kiberlain, Michel Aumont. Cast completo Titolo originale: Un Balcon sur la Mer. Genere Drammatico 2011, durata 105 minuti. - MYmonetro 2,91 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tre destini, un amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 gennaio 2014

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un Toni Servillo in trasferta francese nei panni di...un italiano.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un film di Nicole Garcia. Con Jean Dujardin, Marie-Josée Croze, Toni Servillo, Sandrine Kiberlain, Michel Aumont, Claudia Cardinale, Pauline Bélier, Jacques Valles, Romain Millot. Titolo originale. Un balcon sur la mer. Drammatico, Francia 2010, 95 min. Marc Palestro è un'immobiliarista della Costa Azzurra in società con il suocero Robert e con l'italiano Sergio Bartoli. Un giorno giunge all'agenzia Cathy Mandonado incaricata di acquistare un immobile di valore. Marc riconosce in lei l'amore preadolescenziale degli anni in cui viveva ad Orano in Algeria con la sua famiglia prima di abbandonare il Paese in seguito alla storica rivolta. Tra i due c'è una notte d'amore ma la visita di Marc a sua madre suscita degli interrogativi sull'identità della donna.
Nicole Garcia non gira soltanto 'un' film ma si volge indietro a guardare al proprio passato. Perché la regista-attrice è nata nel 1946 ad Orano in Algeria e pertanto descrive una fase delle vite e della storia dei francesi di cui ha attraversato le fasi come i personaggi che mette in scena collocandoli in un 'presente' che non è quello della data di uscita del film ma risale agli Anni Novanta quando il protagonista e il suo amore giovanile si ritrovano. Il cinema di Nicole Garcia ha guardato spesso alle reazioni maschili nei confronti di eventi inattesi. Il film (che come deprecabilmente sempre più spesso accade si trova un titolo italiano che anticipa troppo della vicenda) affronta in progress il tema centrale su cui innestare una dimensione di intrigo finanziario. Perché nella prima fase sembra di trovarsi di fronte solo ed esclusivamente a una storia d'amore che riemerge dal passato e che ridà fiato ad emozioni che sembravano ormai sopite. Ma la sceneggiatura, scritta a 4 mani con Jacques Fieschi (collaboratore anche di Sautet), vuole affrontare le tematiche del ricatto, della finzione, di relazioni fragili che rischiano di infrangersi dinanzi al primo ostacolo. Avvalendosi di attori di qualità come un Dujardin sottratto alla commedia e una Croze che offre la giusta tensione al suo personaggio, Garcia non dimentica un mostro sacro come Claudia Cardinale di cui sottolinea età e vitalità e affida al sornione Toni Servillo il ruolo, ahimè, dell'italiano. Con tutti gli (apparentemente) inevitabili stereotipi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 31 marzo 2014
Manganini

Marc Palestro è un uomo che potremmo definire di successo, è bello, ha una moglie bionda, alta, magra e con gli occhi azzurri e molto ricca, una figlia alla quale è molto legato, vivono in una villa stupenda con piscina,  Marc condivide il lavoro dello suocero, cioè agente immobiliare, e conducono una vita tra agiatezza ed eventi mondani.

domenica 1 giugno 2014
"Joss"

Curioso mix di Nicole Garcia, certo riuscito, per questo film che ondeggia tra il drammatico, il sentimentale e il "noir", nel senso che un pò di mistero c'è, eccome! Marc Palestro (Jean Dujardin) all'apparenza è un uomo senza problemi. Ricco, bello, affascinante, sposato con una donna (Sandrine Kimberlain) bella anche se magari non molto espansiva.

Frasi
Mi sono perso...
Marc Palestro (Jean Dujardin)
dal film Tre destini, un amore - a cura di "Joss"
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati