Tomboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Tomboy   Blu-Ray Tomboy
Un film di Céline Sciamma. Con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy.
Drammatico, durata 84 min. - Francia 2011. - Teodora Film uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Tomboy * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

razionalità sull'irrazionale Valutazione 4 stelle su cinque

di derriev

Feedback: 2960 | altri commenti e recensioni di derriev
venerdì 24 maggio 2013

Considero il film riuscitissimo e spiegherò perchè, a mio parere, lo è.
La trama: una ragazza, Laure, nemmeno adolescente, androgina, entra in una comitiva di coetanei e si spaccia per maschio. Piano piano le conseguenze di questa bizzarria emergeranno.
"Tomboy" è un'opera asciuttissima: locations ed inquadrature ridotte all'essenziale, personaggi pochi, eccettuata la caciara dei ragazzini di contorno che però sono solo massa.
Laure, la protagonista, non giustifica in alcun modo la sua scelta di apparire maschio, la trama non lo esprime.
Inoltre le sue problematiche relative all'essere in realtà una femmina, sono solo tecniche: ad esempio quando deve andare a nuotare con il gruppo di amici e realizza un finto pene per imbottire lo slip.
Gli stessi ragazzini, alla scoperta dell'inganno, sono praticamente assenti, non hanno una reazione intensa, semmai sono incuriositi; e Laure, che ha fatto innamorare di lei una coetanea che la credeva un maschio, a verità svelata, porge un sincero sorriso aperto a questa ragazzina, come a dire: "Che problema c'è? Semplicemente: non sono un maschio".
Io trovo che in tutta questa assenza di coinvolgimento risieda la chiave, e la forza del film.
"Tomboy" descrive una visione della sessualità, simbolizzata dai due generi, maschile e femminile, scevra dalle implicazioni che la caratterizzano, quali: passione, estasi, tormento, assillo...
Per questi tagazzini, protagonista compresa, la sessualità esiste solo come concetto: sanno di essere maschi o femmine ma non ne vivono le conseguenze.
Il fenomeno diviene quindi razionale; dove in seguito sarà destinato ad essere vissuto in modo irrazionale con gli impulsi, le condotte e le necessità che sfociano con la pubertà e l'età adulta.
Per queste "persone", perché i pre-adolescenti lo sono, è solo un problema di "categoria": sei maschio o femmina equivale, in fondo, a stabilire se sei biondo o moro, e nulla di più.
E' questo il livello che rende "Tomboy" opera profonda: quello dello stadio pre-adulto per gettare uno sguardo ipotetico su una vita magari vissuta nell'assenza della pulsione, irrefrenabile, sessuale e sensuale.
Che tanto incide nella vita di ognuno di noi.

[+] lascia un commento a derriev »
Sei d'accordo con la recensione di derriev?

Ultimi commenti e recensioni di derriev:

Vedi tutti i commenti di derriev »
Tomboy | Indice

1° | marcosayid