Tomboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Tomboy   Blu-Ray Tomboy
Un film di Céline Sciamma. Con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy.
Drammatico, durata 84 min. - Francia 2011. - Teodora Film uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Tomboy * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

essere e dover essere Valutazione 3 stelle su cinque

di pepito1948

Feedback: 13952 | altri commenti e recensioni di pepito1948
giovedì 13 ottobre 2011

Tomboy, in italiano “maschiaccio” (anzi “maschiaccia”), è riferito alla protagonista Laure, una quasi-adolescente di 10 anni che, in vacanza con i genitori, decide di (o forse si lascia trasportare a) interagire con il nuovo contesto di coetanei assumendo un atteggiamento “anticonvenzionale”: infatti, approfittando del suo aspetto ancora immaturo e bivalente, si presenta come Michael e sostiene la parte del maschietto, forse inizialmente per gioco, forse per pura trasgressione o forse per seguire  naturali impulsi interiori.
In ogni caso il ruolo proposto –tenuto rigorosamente nascosto in famiglia- viene riconosciuto senza sospetti dalla piccola comunità fino a coinvolgere una ragazzina, Lisa, che instaura con lui un rapporto privilegiato e di tenera amicizia, ed alle cui innocenti effusioni  Michael non fa nulla per sottrarsi. Ma un banale imprevisto svela la verità ed innesta una serie di reazioni dirette a “normalizzare” la situazione, costringendo Laure a rientrare nei ranghi convenzionali. Il rapporto con Lisa resterà forse solo un sogno svanito o forse un dolce ricordo o forse ancora un vago segnale di una possibile tendenza in atto “fuori dalle regole”.

Occorre riconoscere a Celine Sciamma, regista e sceneggiatrice, il merito di aver trattato la problematica, difficile e sfuggente ad una visione rigida, dell’età di transizione dall’infanzia all’adolescenza con morbidezza e con garbo, senza addentrarsi in scivolosi labirinti e fermandosi prima della soglia di sbocchi troppo impegnativi. I molti “forse” che la vicenda suscita sono in linea con l’intenzionale rifiuto di dare una direzione specifica, un senso definito, un’indicazione “ulteriore” ai fatti narrati, lasciando agli spettatori ogni riflessione al riguardo.
Tuttavia c’è qualcosa che non torna. Innanzitutto Laure, a dispetto del titolo,  ha modi aggraziati, non fa o dice alcunché di rude e di volgare. Il maschiaccio che Sciamma dichiara di essere stata a quell’età e che ha voluto in qualche modo trasferire nel personaggio del film francamente non si vede.
Inoltre sappiamo che prima della pubertà non esiste identità  (psicofisica) sessuale; fino a quel momento tutto è fluido (qualcuno ha parlato di identità “liquida”), e quindi sono normali e continue le oscillazioni tra quelli che consideriamo tratti maschili e femminili. Porte aperte attraverso cui avvengono continui passaggi, finchè “crescendo, le porte inevitabilmente si chiudono” (cito da una dichiarazione della stessa Sciamma). Pertanto, nell’enfatizzare questa fase, la regista non ci dice nulla di nuovo o di rilevante, e ci mostra un/una protagonista ingessato/a nei suoi comportamenti tutti di tipo maschile, tralasciando di evidenziare le ambiguità, le incertezze, i movimenti e le dinamiche ondivaghe tipiche di quella età, al di là della scelta (o impulso) iniziale. Mancano le sfumature, i passaggi intermedi che darebbero più credibilità alla situazione descritta.
Interessante invece è la rappresentazione delle reazioni dell’ambiente in stretto contatto con Laure allorché cade la maschera –a cominciare dalla madre apparentemente aperta e libertaria verso i due figli- reazioni finalizzate a ristabilire i ruoli tradizionali senza alcun tentativo di ricerca delle cause di quell’improvviso mutamento, come a rimancare i condizionamenti sottilmente violenti di una società poco incline ad ammettere deroghe al pensiero dominante in tema di diversità sessuale. Il ben noto contrasto tra essere e dover essere.
Insomma un film –miracolosamente girato con un budget modesto ed in poche settimane- che, al di là dei pregi di regia e di interpretazione,  mi sembra non metta adeguatamente a fuoco la multiforme complessità della fase pre-pubertà.
 Straordinaria la giovane Zoe Heran, scritturata all’ultimo momento insieme a piccoli attori selezionati tra i suoi amici.

[+] lascia un commento a pepito1948 »
Sei d'accordo con la recensione di pepito1948?

Ultimi commenti e recensioni di pepito1948:

Vedi tutti i commenti di pepito1948 »
Tomboy | Indice

1° | marcosayid