The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

lollomoso venerdì 6 ottobre 2017
il capolavoro dell'estetica Valutazione 4 stelle su cinque

Il film risulta un capolavoro visivo, puó risultare pesante per la sua lentezza ma un film non deve solo intrattenere, questa è arte. The tree of life tocca intimamente le corde della sensibilità di chi lo visiona, stuzzica la riflessione più intima, fa scaturire le domande ridondante che un uomo nel corso della sua esistenza si deve porre. Malick si riconferma nuovamente uno tra i grandi maestri dell'immagine, con fulminanti inquadrature di vita vissuta e dello spettacolo della natura, raffigurando il potere e l'energia vigorosa della suddetta. Film assolutamente da guardare, senza partire dal presupposto che una carrellata di immagini potenti ma inutili al fine della trama siano inutili in senso lato. [+]

[+] lascia un commento a lollomoso »
laurence316 venerdì 8 settembre 2017
pretenzioso e megalomane, ma soprattutto noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Difficile da valutare questo nuovo estenuante film di Malick, che come sempre mette a dura prova la pazienza dello spettatore con un film altamente sperimentale e altamente ambizioso, ma soprattutto altamente annacquato e altamente pretenzioso e discontinuo.

Racchiude in sé gran parte dei vizi e dei difetti del cinema malickiano: prolissità, autoindulgenza, pretese filosofiche e tendenze moraleggianti, con annesso retroterra religioso.

The Tree of Life è un film sconfinato, megalomane, straniante e solo apparentemente complesso, che trova degli indubbi punti di forza nelle ottime interpretazioni (degna di nota la Chastain), nella buona colonna sonora e, soprattutto nella straordinaria fotografia ad opera di Lubezki, mentre risulta quasi del tutto inerte sul piano narrativo, diviso com'è tra forzature mistiche pseudo-intellettuali e banalità New Age. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
il ciappinaro martedì 29 dicembre 2015
un volo tra le emozioni e le riflessioni. Valutazione 5 stelle su cinque

Emoziona la descrizione della forza e della debolezza umana completamente decontestualizzata da immagini di galassie e fenomeni cellulari. Le scene surreali rendono in maniera efficace l'ideale di legame affettivo

[+] lascia un commento a il ciappinaro »
rustincohle lunedì 24 agosto 2015
capolavoro privo di significato Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo un lungo ragionamento per capire se tree of life fosse veramente un capolavoro oppure un film discreto e noioso, sono arrivato alla conclusione che  la seconda teoria è quella giusta. Un film che si avrebbe potuto essere un capolavoro, ma per essere veramente sinceri dico che malick ha esagerato rendento il film noiosissimo e a tratti frustante. Ci sono scene, peraltro lunghe, che, a mio modo di vedere, sono completamente sconesse con il film. Va bene mostrare scene per comprendere il rapporto filosofico tra uomo e natura ma queste non possono durare dieci venti minuti di fila. Per il resto tree of life è comunque un film interessante che inquadra le vicende di una famiglia come una piccola parte dell'intera umanità rapportata con madre natura. [+]

[+] lascia un commento a rustincohle »
salvatore vivenzio domenica 9 agosto 2015
un film immenso. Valutazione 4 stelle su cinque

The Tree of Life di Terrence Malick è un film immenso. Probabilmente è il film più grande che io abbia mai visto. Ma cosa vuol dire grande? In questo caso grande sta per complesso, esteso, pesante. The Tree of Life è l'unico film (tra quelli che ho visto) che sia riuscito a dipingere la complessità umana. Dalla nascita, alla crescita, alla formazione, all'educazione, ai rapporti umani tra coniugi, genitori, figli, fratelli. The Tree of Life è un capolavoro dimostrativo, perchè è capace di spiaccicare come un'esplosione su tela l'instabilità, il caos, della personalità umana. [+]

[+] lascia un commento a salvatore vivenzio »
salvatore vivenzio domenica 9 agosto 2015
un film immenso. Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a salvatore vivenzio »
sergio dal maso domenica 28 giugno 2015
the tree of life Valutazione 5 stelle su cinque

“Le opere d’arte, come nei pozzi artesiani, salgono tanto più alte quanto più a fondo la sofferenza ha scavato il cuore”  M. Proust

Occorre dirlo subito: The Tree of Life, capolavoro assoluto di Terrence Malick, è un film difficile, complesso, ambizioso oltre misura, che disorienta e frastorna per la sua visionarietà e per la struttura anti-narrativa, per nulla convenzionale. Ma è anche un film di una bellezza strepitosa e inebriante, una preghiera laica sul senso della vita che ci ammalia con immagini di poesia pura che rimarranno inevitabilmente dentro di noi.
Un film che non finisce dopo la visione. [+]

[+] complimenti (di newenter)
[+] lascia un commento a sergio dal maso »
killbillvol2 martedì 3 marzo 2015
the film of life Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile, se non difficilissimo parlare del quinto film del leggendario Terrence Malick, la cui carriera è ormai oggetto di ammirazione da parte di tutti: inizia negli anni 70 con due film usciti uno in seguito all'altro e poi, proprio quando la carriera era sul punto di decollare, si ritira. Non per due anni, ma per venti. Poi arriva La Sottile Linea Rossa e The New World. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
enzo70 sabato 3 gennaio 2015
malick prosegue nel suo originale percorso Valutazione 3 stelle su cinque

The tree of life è l’ennesima dimostrazione della complessità narrativa di Malick; è un film dominato dagli interrogativi, non ci sono risposte, solo domande, l’intero percorso evolutivo del mondo viene posto come un mistero. E così la storia di una normale famiglia americana diventa il pretesto per affondare l’obiettivo nei sentimenti dell’uomo, l’amore, l’odio, i dubbi, il dolore, l’amore, che vengono ricondotti nell’alveo della forza della natura. La sovrapposizione dei ricordi del protagonista, il primo dei tre fratelli, con l’evoluzione della terra fa da sfondo ad un percorso narrativo, a dir poco, insolito. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
sabrip giovedì 30 ottobre 2014
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso, inutile, lungo, banale, minestrone di immagini.

[+] lascia un commento a sabrip »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Tree of Life | Indice

117° | steppenwolf74
NYFCCA (4)
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
mercoledì 18 maggio 2011