The Sunset Limited

Film 2011 | Drammatico 91 min.

Anno2011
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diTommy Lee Jones
AttoriSamuel L. Jackson, Tommy Lee Jones .
TagDa vedere 2011
MYmonetro 3,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tommy Lee Jones. Un film Da vedere 2011 con Samuel L. Jackson, Tommy Lee Jones. Genere Drammatico - USA, 2011, durata 91 minuti. - MYmonetro 3,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Sunset Limited tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 settembre 2011

Tommy Lee Jones dirige e interpreta questo film accanto a Samuel L. Jackson.

Consigliato sì!
3,53/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Niente è mai bianco o nero.
Recensione di Paolo Calcagno
Recensione di Paolo Calcagno

Due estranei, senza punti in comune tra loro, si confrontano drammaticamente. Il Bianco (Tommy Lee Jones) e il Nero (Samuel L. Jackson) sono senza nome, distinti solo dal colore della pelle. Sono chiusi in casa e discutono, si scontrano sul significato delle sofferenze umane e sull'esistenza di Dio.
"Sunset Limited" è il treno della metropolitana di New York: il professore universitario Tommy Lee Jones aspettava sui binari di venirne investito, quando le grosse mani nere dell'ex carcerato Samuel L. Jackson lo avevano afferrato e strappato a morte sicura. Ma tutto ciò è solamente il prologo, non rappresentato, del nuovo film diretto e interpretato da Jones, prodotto dalla pay-tv americana HBO. Il film-tv, tratto dal testo del Premio Pulizer Cormac McCarthy (autore anche dei romanzi che hanno generato i film The Road e Non è un paese per vecchi), è un flusso inarrestabile e avvincente di dialogo tra i due personaggi e si svolge interamente all'interno di una cucina, intorno a un tavolo, dove siedono il Bianco e il Nero. Al centro del tavolo, una vecchia Bibbia che accende la fede dell'evangelista Jackson (l'ex detenuto esalta la vita e afferma di aver ascoltato la voce di Dio). Ma il Bianco resiste, opponendo la deriva della sua delusione e della sua depressione di uomo di cultura che non crede più in nulla. Spirituale, emotivo, profondamente religioso, il Nero; irriducibile picconatore di qualsiasi ragion di vivere, il Bianco. Entrambi sostengono con passionale vigore le loro convinzioni nel tentativo di una reciproca conversione, dando vita a un duello filosofico-esistenziale senza esclusione di colpi dialettici.
Un linguaggio estremamente moderno esprime due opposti punti di vista a confronto, che si interrogano sulle grandi questioni: la vita, la morte, la fede, il futuro dell'umanità. E il duello verbale tra i due uomini prosegue, serrato e veloce, tra picchi di comicità e abissi di disperazione, spinto dall'incalzare sanguigno del Nero e dall'equilibrismo a occhi chiusi sui precipizi del nulla del Bianco. Strategica, inoltre, è la porta del piccolo appartamento, cui il Bianco si appoggia, sfiancato. Forse, è un simbolo, ma certamente è un elemento fisico. E ciò che rivela è che è chiusa, probabilmente con varie mandate. La porta sta a significare che non c'è via d'uscita. Ed è inutile anche cercare approdi, o risposte, nel confronto esistenziale di McCarthy, portato godibilmente sullo schermo da Tommy Lee Jones, affiancato eccellentemente da Samuel L. Jackson. Piuttosto, a riproporsi (per i personaggi e per il pubblico) è solo e sempre l'interrogativo su che cosa li (ci) tenga lontani dal loro (nostro) "Sunset Limited".

Sei d'accordo con Paolo Calcagno?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 ottobre 2011
Filippo Catani

Un professore di filosofia non riesce ad uscire da una profonda crisi esistenziale e decide di buttarsi sotto il treno Sunset Limited. Un ex galeotto di colore interviene prontamente per salvarlo e lo porta a casa sua dove decide di interrogarlo per andare alla ricerca delle motivazioni che lo hanno spinto a compiere questo gesto estremo. Tratto da una piece teatrale scritta dall'autore di Non [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 ottobre 2013
Mr.Kurzmann

Due formidabili attori, un ottimo testo e una stanza: sono i componenti essenziali di Sunset Limited. Dopo palate di film con volgarità ed esplosioni, una storia dove ci si interroga su ciò che dovrebbe stare più a cuore dell'uomo. Due visioni contrapposte dell'esistere, la fiducia del credente e il convincimento del vuoto esistere.

martedì 14 maggio 2013
cimosa

Film raro e sofisticato per la sottilissima semplicità della dialettica,del ritmo e maggiormente dall'ambiente.Quest'ultimo, penso sia ciò che osservato attentamente sia una chiave fondamentale per il ritmo ed il gioco di ruoli trà i due.Il divano rosso,piuttosto ampio per le dimensioni della stanza,la poltrona verde sdrucita e poco considerata in un angolo;ed al centro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 gennaio 2012
molenga

Quando mi sono espresso a sfavore di"carnage",un mio amico mi ha fatto notare quanto sia difficile che un film ambientato in un appartamento e con quattro personaggi non perda il ritmo: ebbene, la risposta giusta é:"guardati Sunset limited". Un professore materialista, ateo e disilluso(tommy lee jones) viene salvato dal suicidio-sotto un treno, il "sunset limited" del titolo- da un ex detenuto di [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 gennaio 2015
Ozymandias85

 Un'ora e mezza di botta e risposta sui temi più svariati ke caratterizzano la vita di qst due persone distinte semplicemente dal colore della pelle...un dialogo talmente fitto da nn permette la benkè minima distrazione! 

Frasi
"Il quadro giusto è sempre più quello pessimistico, quando uno regge la storia del mondo, si rende conto che non è altro che una saga di strage, vanità e follia, avvenimenti di cui la gravita è impossibile da ignorare. Ciò nonostante, noi continuiamo a sperare in qualche modo che il futuro sarà diverso. Non so come facciamo ad essere vivi, so solo che l'umanità non transiterà qui a lungo!"
Una frase di White (Tommy Lee Jones)
dal film The Sunset Limited - a cura di Ralu
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati