Scusa mi piace tuo padre

Acquista su Ibs.it   Dvd Scusa mi piace tuo padre   Blu-Ray Scusa mi piace tuo padre
Un film di Julian Farino. Con Hugh Laurie, Catherine Keener, Leighton Meester, Allison Janney, Oliver Platt.
Titolo originale The Oranges. Commedia, durata 92 min. - USA 2011. - M2 Pictures uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO Scusa mi piace tuo padre * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Laurie sorride. Senza bastone Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabal

Feedback: 14566 | altri commenti e recensioni di Fabal
sabato 24 agosto 2013

Orange Drive, New Jersey. I Walling e gli Ostroff sono due famiglie che abitano di fronte, legate da un lungo rapporto d'amicizia. Le loro esistenza tranquille sono scandite dalla ritualità: si frequentano quotidianamente e trascorrono insieme tutte le feste, sempre allo stesso modo.
Finché l'evasiva figlia degli Ostroff non fa ritorno a casa dopo oltre due anni d'assenza. Si tratta di Nina, ventiquattrenne, il cui arrivo scombussolerà, e non poco, la vita delle famiglie.
Una sera infatti, nella stanza separata in cui David (Hugh Laurie) evidenzia le crepe del suo matrimonio, scocca la scintilla: il sig. Walling bacia la figlia dei limitrofi e lei non si tira indietro.
A soffrirne maggiormente sarà la figlia di David - Vanessa - bruttina introversa e da tempo in conflitto con la bella ed espansiva Nina.
Con il suo infelicissimo richiamo a Moccia, il titolo italiano mette i brividi solo per qualche istante (per fortuna): quando si legge il nome di Hugh Laurie nel cast, il timore di una love comedy all'italiana viene scongiurato dalla curiosità di vedere l'attore fuori dai panni del dr. House. Certo, per scrollarsi di dosso l'eccesso identitario di cui è inevitabilmente prigioniero ci vorrà del tempo. Ne sa qualcosa Rowan Atkinson i cui fan credevano che il protagonista di Johnny English fosse Mr. Bean.
Ma Laurie, comunque, non se la cava affatto male, aprendo il film con uno jogging mattutino che annienta sul nascere zoppie e bastoni da passeggio. E, soprattutto, sorridendo molto spesso. Sorrisi empatici, non beffardi. Da essere umano, con sentimenti e incertezze.
A cavarsela meno bene è il film stesso. La figura di Vanessa è troppo poco approfondita per giustificarne il ruolo di voce narrante. Anche le dinamiche intime dei personaggi sono tutte ipotetiche e non trovano adeguato sostegno: né con dialoghi poveri di tensione emotiva né con giochi di sguardi e sottintesi non pervenuti. Lo spettatore si così trova in deficit di informazioni preliminari. Manca, per esempio, sapere se la love story sorga da qualche attrazione pregressa. Come manca un'analisi della "crisi" che coinvolge i coniugi Walling, e così vediamo la personalità di Paige (Kathleen Keener) emergere alla follia solo quando i giochi sono fatti. In una scena neanche troppo umoristica, la donna sfascia il giardino in auto e poi tenta di investire il marito.
The Oranges - chiamarlo così è più rassicurante - risulta un film che vive di soli accenni, smarrendosi nei troppi personaggi e stituazioni che vorrebbe illustrare ma non concretizza. Come se l'unico interesse fosse la rottura dell'armonia iniziale, materiale narrativo troppo povero che già appare dilatato per soli 90 minuti di film. Senza stabilire, infine, un confine tra il dramma e lo humour perché (se si ride) non si ride di gusto e (se ci si commuove) non si piange.

[+] lascia un commento a fabal »
Sei d'accordo con la recensione di Fabal?

claudiofedele93 venerdì 20 dicembre 2013
d'accordissimo!

Sono totalmente d'accordo con te! Laurie è bravo, ma il film non funziona. Non so proprio come il recensore (Adriano Ercolani) abbia potuto dare ad un film del genere nemmeno 3 stelle, ma 4!

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »

Ultimi commenti e recensioni di Fabal:

Vedi tutti i commenti di Fabal »
Scusa mi piace tuo padre | Indice

Adriano Ercolani