The Gerber Syndrome: Il contagio

Acquista su Ibs.it   Dvd The Gerber Syndrome: Il contagio   Blu-Ray The Gerber Syndrome: Il contagio
Un film di Maxi Dejoie. Con Valentina Bartolo, Elisabetta Fischer, Pia Lanciotti, Nicola Marchitiello, Anna Nevander.
Titolo originale The Gerber Syndrome. Horror, durata 88 min. - Italia 2011. - Videa MYMONETRO The Gerber Syndrome: Il contagio * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ripartiamo da qui Valutazione 4 stelle su cinque

di tundercane

martedì 16 aprile 2013

In questi ultimi anni, in Italia, confrontarsi con il genere è davvero un azzardo, per non dire (a livello produttivo) un salto nel buio. Ci provano da alcuni anni i Manetti Bros e da un po' meno tempo Zampaglione con ottimi risultati. Già, perchè in questo paese un ottimo risultato viene considerato anche solo riuscire a farsi distribuire. Se poi questo film viene anche venduto/distribuito all'estero beh, in questo caso si rasenta il miracolo. Con questi presupposti mi sono armato di tanta pazienza e buone intenzioni e ho affrontato la visione di The Gerber Syndrome...
Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito. Davvero interessante questo film dell'esordiente Maxì Dejoie. Non sembra nemmeno italiano come forma, messa in scena, recitazione e, soprattutto, argomento. L'evidente mancanza di mezzi costringe inevitabilmente l'autore a virare sulle situazioni emotive. Ma, a differenza di altri prodotti ben più blasonati e "costosi" dove l'empatia e la credibilità spesso sono cose sconosciute, in questo piccolo gioiellino ci si emoziona e ci si sente coinvolti dall'inizio alla fine. I componenti della famiglia di cui si parla nel film sembrano tuoi parenti o, quantomeno, amici stretti. Questo è dovuto all'ottima recitazione di tutti gli attori, compreso Luigi Piluso (l'addetto alla sicurezza) che leggo essere alla sua prima apparizione in video. Purtroppo alcune "stonature" ci sono come ad esempio i momenti del talk show televisivo e alcune scene di massa che potevano essere realizzate meglio. E poi, a onor del vero, la storia non è delle più originali. Però è qualcosa di diverso, che osa, che vuole fin da subito confrontarsi con il mercato estero. Ed è questo che rende il film ottimo e da vedere assolutamente. Perchè potrebbe essere una piacevole visione per il pubblico e una rigorosa raccomandazione per quei pochi produttori italiani che ancora investono. Si può uscire dai confini italiani, basta volerlo. Voto 8

[+] lascia un commento a tundercane »
Sei d'accordo con la recensione di tundercane?

The Gerber Syndrome: Il contagio | Indice

Annalice Furfari