Paradiso amaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paradiso amaro   Dvd Paradiso amaro   Blu-Ray Paradiso amaro
Un film di Alexander Payne. Con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer.
Titolo originale The Descendants. Commedia, durata 110 min. - USA 2011. - 20th Century Fox uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO Paradiso amaro * * * - - valutazione media: 3,45 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Valutazione 0 stelle su cinque

di xquadro

Feedback: 1097 | altri commenti e recensioni di xquadro
domenica 18 marzo 2012

La pellicola ha rivelato un'attrice sicuramente dotata, Shailene Woodley. A tal punto da far scivolare in secondo piano, in qualche punto del film, la presenza e la recitazione di George Clooney,l'ex medico di E.R. che ha deciso di sdoppiare la sua attività cinematografica vestendo, talvolta contemporaneamente, i ruoli di attore e di regista. In questo lavoro firmato Alexander Payne Clooney è l'attore protagonista in una commedia malinconica, non proprio leggera. Clooney ci prova ma non sempre si presenta con l'espressione giusta al momento giusto. Talvolta l'effetto pesce in barile, con quello sguardo fisso e un po' opaco, non mette in risalto le sue qualità. 'Paradiso amaro' parla di luoghi e di affetti: la casa, la strada, la spiaggia, il giardino, la piscina, ma anche di amore per i figli, per la moglie, per il marito, tutto fuso in una storia che condensa nel presente passato e futuro, ricordi e orizzonti, di paesaggio e di vita. Parla anche di tradimento e di vendetta. Si può tradire una persona,come la propria terra. Si può anche essere traditi ed è difficile poi accettare la realtà, come è difficile perdonare. Eppure, sembra voler dire il film, in ogni persona c'è qualcosa di buono, un motivo per ricordare, qualche volta per dimenticare: è la vita che ci mette alla prova. Se si ha la fortuna di amare, quell'amore non bisogna darlo per scontato. Ci si può invaghire di un posto, di una persona, scoprire che i figli non stimano più i padri (o le madri), e qualche volta hanno ragione. Nella vita si può anche soffrire, e molto. Oppure ridere (e il film offre qualche scenetta gustosa). Quello che non bisognerebbe fare è chiudere la porta al mondo, rifugiarsi in un comodo tran tran, nel lavoro, nelle sicurezze che appaiono più scontate. 'Paradiso amaro' è un film idealista ed 'ecolofilo', dove valgono più i sentimenti e la propria coscienza, del denaro che vuole tutto appiattire in un deserto di puro cemento. Se fosse possibile votare con le mezze stelle ne varrebbe due e mezzo.

[+] lascia un commento a xquadro »
Sei d'accordo con la recensione di xquadro?

xquadro ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

Paradiso amaro | Indice

35° | annu83
36° | sammy91
37° | michele recchia
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv