The Art of Flight 3D

Film 2011 | Documentario 80 min.

Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata80 minuti
Regia diCurt Morgan
Uscitalunedì 25 marzo 2013
TagDa vedere 2011
MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Curt Morgan. Un film Da vedere 2011 Genere Documentario - USA, 2011, durata 80 minuti. Uscita cinema lunedì 25 marzo 2013 - MYmonetro 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Art of Flight 3D tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 agosto 2015

Dall'Alaska alla Patagonia una troupe insegue l'inverno in luoghi inospitali riprendendo alcuni dei più grandi snowboarder estremi che affrontano luoghi inabitabili e infrequentabili.

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Nel documentare le gesta di sportivi estremi The art of flight 3D ne riflette la filosofia di vita senza mai esporla a parole.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 25 marzo 2013
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 25 marzo 2013

Diversi snowboarder si avvicendano di fronte a una videocamera che si sposta di paese in paese, di continente in continente inseguendo l'inverno e la neve, con un'unica idea di sport, vita e rapporto con la Terra.
Permane ancora, e anzi appare sempre più in forma negli ultimi anni, la funzione "cartolina" del cinema, ovvero l'idea che nel buio della sala e su uno schermo grande abbia grande senso vedere parti estreme del mondo, paesaggi naturali lontanissimi e scenari impressionanti. Film come La marcia dei pinguini, Earth e via dicendo ne hanno costituito negli ultimi anni illustri esempi, assecondando l'estetica da National Geographic e superando l'idea di documentario per approdare direttamente alla meraviglia visiva con filtri polarizzatori e riprese da elicottero. Insomma il cinema come macchina dello stupore (non a caso spesso corredato di 3D) puntata sulle parti meno note del pianeta o in quelle conosciute riprese come se fossero sconosciute.
In questo solco si inserisce anche The art of flight 3D, che alla magnificienza degli scenari accosta anche una presenza significativa dell'uomo. Solitamente infatti l'elemento mancante dall'equazione è proprio quello umano, bandito dalle terre meravigliose e relegato dietro la videocamera. Il documentario invece mette l'uomo, piccolissimo, al centro di tutto, mostrando attraverso lo snowboarding estremo una delle molte maniere in cui riprendere contatto con luoghi inospitali, inabitabili e altrimenti infrequentabili.
Trovando una dimensione visiva realmente impressionante ed eccezionale, migliore anche degli standard alti del genere cui il film appartiene, The art of flight 3D nel documentare le gesta di sportivi estremi ne riflette la filosofia di vita senza mai esporla a parole. Non solo una condotta estrema ma anche (forse) l'unica maniera in cui ad oggi è possibile per l'uomo stabilire una relazione forte con simili posti. Terminata l'era delle "conquiste", dei luoghi da attraversare, le cime da raggiungere o le lande da esplorare, The art of flight 3D ha il merito di mettere in immagini il senso dello sport estremo, affiancando inevitabilmente il rischio di queste discipline con quello degli scalatori di 30 o 40 anni fa. Conquistato tutto il pianeta ora ci resta solo di trovare un modo in cui "viverlo" tutto.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

THE ART OF FLIGHT 3D disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,90 €19,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 novembre 2016
enzo70

Un documentario sull’inverno, sugli sport estremi, il gelo e l’uomo. Curt Morgan, al suo esordio, prova a proporre un film che va sulla scia di prodotti come Earth senza cercare di ricomprendere il concetto stesso di universo, ma una sua sfaccettatura, la neve e il rapporto con l’uomo. E il regista affianca alle belle riprese che la natura gli offre, l’interlocuzione con l’uomo attraverso il racconto [...] Vai alla recensione »

martedì 7 gennaio 2014
Nexus

Un documentario meraviglioso. Vorresti essere lì con loro: immerso in quegli scenari stupendi anche se pericolosi e soprattutto da non sottovalutare mai. Le evoluzioni di questi esperti della tavola da neve sono incredibili come pure quelle eseguite dal pilota dell'elicottero (soprattutto quelle riprese in slow motion. Imperdibile.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati