Shame

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shame   Dvd Shame   Blu-Ray Shame
Un film di Steve McQueen. Con Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware.
Drammatico, durata 99 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim uscita venerdì 13 gennaio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Shame * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 121 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pretestuoso Valutazione 2 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 2759 | altri commenti e recensioni di goldy
lunedì 6 febbraio 2012

Se il dramma dell'uomo è di tipo patologico che condanna a una disperazione intollerabile  allora si ricorra  a cure adeguate. Se invece vuole essere   profetico e sostenere la desertificazione totale dei sentimenti  che caratterizzerà le generazioni future allora il film spaventa e mostra inequivocabilmente che senza illusioni non si può vivere. Il film non decolla mai perchè il punto di vista del regista rimane insondato. Non c' nessun tentativo introspettivo e nessuna volontà di guardarsi dentro per tentare di capire qualcosa di sè. Senza la strategia della parola il film diventa  raffinato esibizionismo e una scusa per fare del sensazionalismo sessuale che non emoziona mai.  L'unico momento che mi ha preso è l'interpretazione  della sorella  di New York New York.  Criticabile ìè anche l'uso dei brani musicali. Le  Variazioni Goldberg e i Preludi di Bach  sono più adatti a sottolineare  la bellezza della casa  ma non certo adatti a sottolineare il dramma dell'uomo

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

sergiotti mercoledì 28 marzo 2012
forse è vero

Ho letto attentamente il tuo commento; anche a me ha dato la stessa impressione. Manca sempre qualcosa.

[+] lascia un commento a sergiotti »
italianpianist martedì 12 giugno 2012
basta variazioni goldberg. Valutazione 0 stelle su cinque

Pienamente d'accordo... ma poi... perché 'ste variazioni goldberg (che io riesco ad ascoltare solo ad occhi chiusi) devono fare sempre da sfondo a maniaci depravati/cannibali? cari registi avete rotto...Bach si rivolta nella tomba e il buon Gould, al limite, avrebbe preferito una scena di sesso con un madrigale di Orlando Gibbons...più originale, no?

[+] lascia un commento a italianpianist »
laszlo venerdì 21 dicembre 2012
lovely

sei un bravo recensore Goldy, spezzami anche Hunger e diventerai il mio nuovo morandini (visto che il vecchio Morando sta perdendo lo smalto)

[+] lascia un commento a laszlo »

goldy ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

Shame | Indice

52° | mantraliulai
Gianni Canova

Video
1| 2|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv