Sexocracy

Un film di Ruben Maria Soriquez. Con Lele Mora, Silvio Berlusconi, Fidel Castro, Lanie Martin Gumarang, Floriana Marincea.
Docu-fiction, durata 76 min. - Italia 2011. MYMONETRO Sexocracy * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sexocracy-La verità: un po' vera e un po' falsa. Valutazione 5 stelle su cinque

di Carben

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Carben
sabato 19 maggio 2012

Questo film, girato prima che  Lele Mora finisse in carecere per bancarotta fraudolenta,  può essere considerato il completamento di Videocracy. Ma non si fonda solo sul  punto di vista dell' ex agente dei VIP, ma anche su quello di chi non è interessato ad entrare a far parte dello showbiz: Lanie, la bella ragazza filippina che ha come valori irrinunciabili l'amore per la famiglia ed il lavoro. Il film procede in parallelo tra i ricordi del Mora e le brevi finestre di immagini da cui Lanie dice la sua, commentando questa febbre dell'apparire dei giovani italiani, e criticando la mercificazione del corpo femminile. Ci si può chiedere ora chi sia l'artefice di questa mercificazione; una delle tesi del documentario è semplice: se la donna non mettesse a disposizione il proprio corpo, questo non lo si potrebbe di certo mercificare. Nel film non poteva mancare Silvio Berlusconi che tanto ha influito sulla carriera di Lele Mora parla, e le sue battute di gusto più o meno dubbio, a seconda della propria tendenza politica. Quel Silvio nazionale considerato il maggiore artefice dell'invasione dei luoghi del potere da parte di soubrettes, veline e showgirls. Giovani donne assetate di potere e successo allevate nella 'scuderia' di Lele Mora. Ma è proprio un (de)merito l'abilità di Lele Mora di aver saputo sfruttare la popolarità dei suoi assistiti VIP per  trarne guadagno? In fondo essere pagato qualche migliaia di euro per dispensare sorrisi, bere un drink in discoteca, venire fotografato e ammirato non è la stessa cosa che essere ricoperto d'oro (sia da RAI che da Mediaset) per mettere il proprio viso conosciuto e dire due parole in televisione in prima serata? In Sexocracy  Lele Mora ribadisce la propia innocenza dalle varie accuse piovutegli da più fronti, ma la regia di Soriquez, non sembra proprio sostenere le sue tesi, con un montaggio che a volte rende il Mora a dir poco contraddittorio.   “La verità è sempre un po' vera e un po' falsa” dice Mora alla fine del film. Tesi non proprio qualunquista – piuttosto filosofica se andiamo a rivedere le teorie di matematici-filosofi -. Solo che fa sorridere detta proprio da lui.  Sexocracy, la Crazia del Sesso che, non dovrei ricordarlo io, e l'energia più potente dell'essere umano, e come tutte le cose può essere usata nel bene quanto nel male.

[+] lascia un commento a carben »
Sei d'accordo con la recensione di Carben?

Ultimi commenti e recensioni di Carben:

Sexocracy | Indice

Nicoletta Dose