Sette opere di misericordia

Acquista su Ibs.it   Dvd Sette opere di misericordia   Blu-Ray Sette opere di misericordia
Un film di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio. Con Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte, Ignazio Oliva, Stefano Cassetti, Cosmin Corniciuc Drammatico, durata 103 min. - Italia, Romania 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 20 gennaio 2012. MYMONETRO Sette opere di misericordia * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano capasso lunedì 9 marzo 2015
sul perdono Valutazione 4 stelle su cinque

Luminita è una giovane clandestina rumena che vive a Torino. SI procura da vivere con furti di ogni tipo in attesa di ottenere dei documenti falsi. Antonio è un uomo anziano, che vive in una situazione di disagio sociale, economico e fisico: ha un buco nella trachea che gli permette di respirare e che continuamente gli crea problemi. Le due vite fatte di grande solitudine si incrociano quando Luminita individua in Antonio una potenziale vittima per i suoi traffici
Il film di Gianluca e Massimiliano de Serio fonda la sua costruzione sulle sette opere di misericordia corporale indicate da Gesù nel vangelo per ottenere il perdono dei peccati. Diviso in sette quadri che simboleggiano le sette opere, la storia e la sceneggiatura si caratterizzano per un grande rigore narrativo. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
jujitsu martedì 19 aprile 2016
invisibili derelitti Valutazione 3 stelle su cinque

Strano film, come non siamo abituati a vedere, di una lentezza disarmante come del resto sono i momenti della vita, specialmente quelli in cui non hai niente ed il tempo non ti passa più. Molto realistico da questo punto di vista.
La storia diventa a tratti ambigua verso il finale, non ho ben capito alcune vicissitudini, mi sono rimaste delle domande a cui dare una risposta. Non so.
Sicuramente molto film d’essai, molto di nicchia. Non è certamente questo il cinema italiano di cui si accorge la gente ma è stato ugualmente piacevole vederlo.
Ottima recitazione di tutti, molto impegnativo.
Curioso come la città in cui è girato, Torino, non presenti punti di riferimento con i quali riconoscerla, permettendo cosi allo spettatore di identificare le tragiche vicende del film in qualsiasi altra grande metropoli in cui persone derelitte diventano invisibili presenze, anche all’interno di un tram. [+]

[+] lascia un commento a jujitsu »
maria giorgia giovedì 26 gennaio 2012
di estrema raffinatezza estetica Valutazione 3 stelle su cinque

Luminita, giovane clandestina che vive ai margini di una baraccopoli, ha un piano per uscire da questa situazione. Nel farlo, si imbatte in Antonio, anziano, malato e taciturno. Lo scontro sarò duro, ma ci saranno conseguenze inattese.
Sette opere di misericordia, opera prima dei fratelli gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio, è richiesto da svariati festival, dove sta raccogliendo numerosi riconoscimenti, come il Prix Almilcar Du Jury al Festival Du Film Italian De Villerupt, il Gran Prix al Festival Du Cinéma Italian d’Annecy e il Premio Don Quijote al Festival del Film di Locarno.
In questo lungometraggio d’esordio, i fratelli De Serio, autori di cortometraggi e documentari, hanno affrontato la questione dell’identità e della compassione. [+]

[+] lascia un commento a maria giorgia »
beppel giovedì 2 febbraio 2012
un grande esordio, capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Sette opere di misericordia è un film indimenticabile.
Composto da immagini bellissime, propone, riuscendoci, una nuova estetica cinematografica, ben lontana dal cliché del cinema italiano contemporaneo.
Un esordio che si impone per una regia meticolosa, un'estetica mai scissa da una nuova etica dello sguardo, una sfida narrativa rigenerante per gli spettatori.
Ha rappresentato l'Italia e vinto premi in numerosi festival, ma il premio più grande è per lo spettatore. Un dono che necessità però un nuovo tipo di visione, "creativa", attiva.
Interpretato da un immenso Roberto Helrtizka e da una soprendente esordiente, Olimpia Melinte, bellissima e conturbante nel ruolo di una giovane moldava clandestina. [+]

[+] troppo.... (di paogab)
[+] lascia un commento a beppel »
Sette opere di misericordia | Indice

venerdì 20 gennaio 2012