Advertisement
Azione e valori, una storia di Taiwan

In concorso a Venezia Seediq Bale, epopea cinese prodotta da John Woo.
di Gabriele Niola

In foto il re dell'action orientale John Woo, produttore di Seediq Bale.
John Woo (77 anni) 22 settembre 1946, Guangzhou (Cina) - Vergine. Regista del film Warriors of the Rainbow: Seediq Bale.

giovedì 1 settembre 2011 - Incontri

Un grande racconto epico cinese (per la precisione si parla di Taiwan), valori virili e grande azione. John Woo non può essere lontano. E infatti per il nuovo film di Te-Sheng Wei, che reduce dal successo di Cape n.7 (il film che ha incassato di più in Cina dopo Titanic) è ora in concorso al festival di Venezia, Woo è produttore e a sorpresa durante le interviste al regista si palesa anche lui, il re dell’action asiatico.
Warriors of the rainbow: Seediq Bale, racconta la storia della clamorosa rivolta contro i coloni giapponesi che le tribù Seediq Bale misero in piedi nel 1930, dopo anni di dominio. Una rivolta impari che nasceva sapendo di essere destinata alla sconfitta ma che mostrò lo spirito e l’orgoglio delle tribù native del luogo.
Una storia sconosciuta in Occidente che per questo arriva al festival e nei paesi in cui ha già una distribuzione (Regno Unito e Francia) tagliata per stare in un film unico, mentre in patria sarà un’opera in due parti. Una scelta commerciale?

Tei-Sheng Wei: Abbiamo pensato che la versione lunga potesse risultare poco digeribile al pubblico occidentale. Nella versione cinese ci saranno molti dettagli e particolari che possono essere interessanti solo per chi già è a conoscenza dei fatti. È solo una questione di gap culturale.

Crede che in Cina il film avrà difficoltà distributive visto che si occupa di un episodio travagliato della storia del paese?
Tei-Sheng Wei: Forse potremmo avere dei problemi per la distribuzione asiatica, ma al momento preferisco non parlarne.

Però l’investimento è stato molto importante
Tei-Sheng Wei: Il budget è il più costoso della storia del cinema taiwanese: 25 milioni di dollari americani. Una cifra che fa ridere se paragonata ad Hollywood ma che per noi è davvero molto.
E la cosa curiosa è che non siamo partiti subito con questo budget ma si è creato via via. Ci sono stati dei momenti in cui giravamo totalmente senza soldi e piano piano trovavamo i fondi per andare avanti. I milioni si sono accumulati lentamente.

John Woo è tra i produttori e non è la prima volta che assume queste vesti
John Woo: Sono veramente felice di aver fatto il produttore per questo film che racconta una storia poco nota di Taiwan, mi sembra davvero molto molto importante. Sempre di più ultimamente mi piace fare un passo indietro e mettermi a produrre, mi piace trovare, coltivare e lasciar fiorire nuovi talenti.

Ha dato una mano anche dal lato registico?
John Woo: Assolutamente no, Tei Sheng Wei è bravissimo. Trovo che il lavoro che ha fatto con gli attori sia fantastico. Molti di essi non sono professionisti eppure non si nota la differenza con i professionisti.

Sono state operate forzature alla realtà dei fatti per farla stare in un film?
Tei-Sheng Wei: La storia è a tutti gli effetti quel che è successo. Solo che nella realtà non tutti i fatti erano legati per bene e noi quindi abbiamo dovuto inserire alcuni eventi o personaggi di finzione per amalgamare il tutto. Inoltre ho alterato il tempo, ho fatto durare di più quel che mi sembrava bello e di meno quel che era più noioso.

Certo i giapponesi non ne escono bene...
Tei-Sheng Wei: Può essere che dal Giappone e dalla Cina continentale arrivino delle critiche ma quello che ho filmato è la storia e non la posso cambiare. E più di tutto erano i personaggi ad interessarmi.
Non ci sono buoni e cattivi e nel mio film ma solo persone buone che fanno cose cattive e persone cattive che fanno cose buone. Volevo capire com'è che ad un certo punto qualcuno si mette in gioco così tanto fino a cambiare la storia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati