L'alba del pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'alba del pianeta delle scimmie   Dvd L'alba del pianeta delle scimmie   Blu-Ray L'alba del pianeta delle scimmie
Un film di Rupert Wyatt. Con James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, David Oyelowo, Brian Cox.
Titolo originale Rise of the planet of the apes. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO L'alba del pianeta delle scimmie * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'evoluzione secondo Rupert Valutazione 3 stelle su cinque

di Nik91

Feedback: 619 | altri commenti e recensioni di Nik91
sabato 1 ottobre 2011

Un giovane ricercatore di nome Will Rodman ha prodotto e sperimentato su delle scimmie un virus che consente al cervello di rigenerare le proprie cellule, trovando così la cura per l'Alzheimer. Tuttavia lo scimpanzè, chiamato Occhiluminosi, impazzisce mettendo nel panico l'intera struttura, con conseguente chiusura del progetto e abbattimento dei primati. In seguto Robert si accorge che c'era un cucciolo nella gabbia della scimmia impazzita e Will, non avendo il coraggio di ucciderla, decide di risparmiarlo dalla soppressione e di accoglierlo a casa sua. Dopo qualche tempo lo scimpanzè, soprannominato Cesare, presenta straordinarie capacità cognitive addirittura superiori ad un suo omologo umano, imparando il linguaggio dei segni e risolvendo complicati giochi di logica. Ma crescendo dimostra in varie occasioni quanto l'ambiente di casa stia diventando troppo restrittivo, portandolo sempre di più al tracollo emotivo, finche per protteggere il padre di Will, aggredisce una persona e viene rinchiuso in un centro per primati dove nasce in lui l'odio per gli spietati esseri umani. Ormai viviamo nell'epoca dei Prequel e dei Remake dove, i classici del cinema di ieri, vogliono essere spiegati dal sofisaticato cinema di oggi, così da colmare i buchi lasciati dai loro predecessori. Tutto ciò sembra funzionare perchè? Una volta i film lasciavano un senso di mistero e di dubbio questo faceva in modo che la gente rimanesse incollata allo schermo, ma oggi è la voglia di sapere la storia di un personaggio o i retroscena di un film che attira il pubblico. Ma come è andato il prequel del "Pianeta delle scimmie"? Ci sono sostanziali aspetti positivi e alcune sottigliezze lasciate al caso in questo film. Un primo aspetto positivo è la computer grafica delle scimmie, dato che tutti noi abbiamo avuto almeno un’esperienza di contatto indiretto con questi animali, e nel nostro cervello esiste già un’idea di come si muovono e comportano da confrontare con le immagini sullo schermo, si può dire che la differenza tra realtà e finzione in questo film è stata impercettibile, dando così merito ai grafici che hanno lavorato allo sviluppo di questo film (gli stessi di Avatar). Un secondo aspetto positivo è stata la gestione del percorso di crescita di Cesare, curata passo dopo passo nei minimi particolari, facendoci carpire dai suoi movimenti pensieri, emozioni e tratti di genialità da parte dello scimpanzè, così da giustificare la reazione dello stesso nei confronti degli esseri umani e dando un senso morale all'intera storia. Invece, un aspetto negativo di questo film, "sono le morti", di fatti alcuni personaggi muoiono per cause legate tra di loro ma differenti, senza alcuna necessità ai fini del film, nel disperato tentativo di far breccia nel cuore dello spettatore, ma senza riuscirci, per il sostanziale menefreghismo presente nel resto dei personaggi che non danno molto peso allo svolgersi dei fatti. In conclusione è un buon film, che si distacca dalla trama classica della serie, narrando le origini che portarono alla nascita del "pianeta delle scimmie", stravolgendo la teoria dell'evoluzione raccontandola al contrario.

[+] lascia un commento a nik91 »
Sei d'accordo con la recensione di Nik91?

Ultimi commenti e recensioni di Nik91:

L'alba del pianeta delle scimmie | Indice