Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un dramma raccontato come un pettegolezzo Valutazione 1 stelle su cinque

di Sinopis

Feedback: 211 | altri commenti e recensioni di Sinopis
venerdì 29 marzo 2013

Sotto l'immensa presenza del Monte Rosa tutti i fatti umani sembrano assumere poca importanza. Io credo che la Comencini , che ho visto lavorare durante molte riprese del film, si sia fatta dominare dalla grande e severa " Mamma Rosa" che non le ha concesso di rivelare tutto il dramma che una madre  riesce a creare quando è portata ai limiti della sopportazione.  Quando si frquentano le case e i cuori della gente di montagna è facile ricevere in dono il raccondo di una immensa sofferenza che ha condizionato tutta la loro vita, racconto che un giorno, dopo tanti altri fatti di parole convenzionali, improvvisamente scaturisce con semplicità e ci vuole un po'  prima di rendersi conto della preziosità di quanto si sta ascoltando, di quale grande dolore quelle "normali"  parole stanno svelando i perché. Io voglio pensare che questo fosse l'intento della Comencini. Intento che è rimasto tale, forse perché non ha saputo trasmettere la "piccolezza" degli uomini sotto l'immensità della natura che a Macugnaga, dove il film è ambientato, è in chi sa volgere lo sguardo in alto. E alla fine il film annoia come il pettegolezzo.  Pettegolezzo piccante, fatto di madri che evadono per un attimo o per sempre dal loro vincolo, fatto di vite date e tolte, di patologie irrisolvibili.  Pettegolezzo che resta sempre tale e  mai si eleva ad  urlo.
Propendo nel pensare anch'io che ci volesse molto più coraggio per descrivere quanto invece il film tocca con sguadi troppo permeati da amore che mai ha avuto la necessità di evadere o da sguardi ancora troppo offuscati  dalla  leggerezza di una psicologia da salotto,  sussurrata quando si fa  piccante.  Veramente insopportabile il pianto del bambino che effettivamente diventa esasperante e fa perdere la concentrazione portando  a desiderare il silenzio. Silenzio però che, quando improvvisamente c'è ed  accende  quel pathos che si attendeva, è anche  improvvisamente rotto dalla eccessive picconate necessarie ad aprire  una porta. Si intuisce che quel picco vuol essere altro e la porta pure, ma non esiste disperazione.  Tutti sanno come le madri possano essere fortemente psicogene nel loro offrirsi o nel loro sottrarsi ai figli e mi dispiace che l'indiscutibile sensibilità della Comencini e la professionalità degli attori non sia bastata a dare qualche risposta a questo tema.  Forse nemmeno ha aperto interrogativi.

[+] lascia un commento a sinopis »
Sei d'accordo con la recensione di Sinopis?

Ultimi commenti e recensioni di Sinopis:

Quando la notte | Indice

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011