Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriella domenica 7 settembre 2014
notte fonda Valutazione 1 stelle su cinque

Quando la notte sopraggiunge improvvisa come ospite indesiderato e non si ha la forza necessaria di cacciarla via, bisognerebbe avere a fianco qualcuno in grado di sostenere , di aiutare, fosse anche solo un appoggio, un supporto psicologico , sarebbe meno duro affrontare le difficoltà che un nuovo stato, quale la maternità comporta inevitabilmente. Sembra innato e naturale nella donna essere madre, come se solo pensare di essere inadeguati al ruolo appare blasmeno. Il tema di maternità difficile sarebbe stato interessante se fosse stato approfondito come prometteva l'incipt del film, invece dopo mezzora viene mollato a favore di altre tematiche.Marina è una giovane mamma in vacanza con il figlioletto di quasi due anni in un paesino alle pendici del Monte Rosa. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
ralphscott mercoledì 3 settembre 2014
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

Film debolino. Il materiale narrativo é interessante,ma lo sviluppo langue su ritmi lenti. Il dramma della donna risulta greve poiché reso tale da pianti continui ed irritanti del suo figliolo,senza che la figura materna venga approfondita. L'allestimento é davvero minimal e si respira aria più di fiction che di cinema. La natura rimane sottotono,mancano inquadrature che la rendano protagonista.

[+] lascia un commento a ralphscott »
rita branca venerdì 19 luglio 2013
una verità troppo scomoda Valutazione 4 stelle su cinque

Quando la notte (2011) film diretto da Cristina Comencini e ispirato al suo romanzo, con Claudia Pandolfi e Filippo Timi.

Intenso, realistico, sincero e coraggioso film sulla drammatica difficoltà dell’esser madri, sulla distanza abnorme fra il viverlo nella  dura quotidianità e l’esserlo nelle descrizioni letterarie. Il tema è quello di una giovane madre, Marina, con un bambino di circa 18 mesi che si reca in montagna, in una casa isolata per fargli cambiare aria. Il bambino  è come molti, vivace e piagnucoloso, soprattutto di notte, per cui sfibra la sua pur amorevole madre. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
sinopis venerdì 29 marzo 2013
un dramma raccontato come un pettegolezzo Valutazione 1 stelle su cinque

Sotto l'immensa presenza del Monte Rosa tutti i fatti umani sembrano assumere poca importanza. Io credo che la Comencini , che ho visto lavorare durante molte riprese del film, si sia fatta dominare dalla grande e severa " Mamma Rosa" che non le ha concesso di rivelare tutto il dramma che una madre  riesce a creare quando è portata ai limiti della sopportazione.  Quando si frquentano le case e i cuori della gente di montagna è facile ricevere in dono il raccondo di una immensa sofferenza che ha condizionato tutta la loro vita, racconto che un giorno, dopo tanti altri fatti di parole convenzionali, improvvisamente scaturisce con semplicità e ci vuole un po'  prima di rendersi conto della preziosità di quanto si sta ascoltando, di quale grande dolore quelle "normali"  parole stanno svelando i perché. [+]

[+] lascia un commento a sinopis »
toty bottalla lunedì 25 febbraio 2013
forti emozioni in chiave leggera! Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di partenza: i figli abbandonati dalla madre, che in qualche modo determina il carattere di manfred, si diluisce nel film fino a scomparire, la storia sembra deviare in una passione d'amore poco convincente, la pandolfi è poco incisiva e timi perde fascino parlando, schivate le fasi chiave del racconto, buone le seconde linee, audio non impeccabile. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
gianleo67 sabato 16 febbraio 2013
oscuri tormenti di una difficile maternità Valutazione 2 stelle su cinque

Marina alle prese con una difficile maternità, si trasferisce insieme al figlio di due anni presso una località montana del Piemonte per riprendersi da un grave esaurimento nervoso. Qui conosce Manfred, il suo padrone di casa, un uomo introverso in rotta con la moglie che fa la guida alpina ed è animato da una livorosa misoginia. Tra i due sulle prime diffidenti l'uno verso l'altro, si instaura un forte legame emotivo percorso da una sotterranea attrazione fisica e rinsaldato dagli eventi drammatici che li vedono protagonisti.
La Comencini adatta per l'occasione un suo romanzo di discreto successo per condurci negli oscuri meandri di una sensibilità femminile esasperata e dolente, incapace di elaborare con equilibrio e razionalità un sentimento ambivalente di odio-amore per la sua piccola creatura e nel conciliare il suo difficile status di madre e nutrice con quello piu' natuale di donna e amante, in un gioco di rimandi e di ricorsi in cui la sua storia personale si intreccia con quella complementare e antitetica del protagonista maschile, uomo indurito da un infanzia segnata dall'abbandono materno. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
ebeni martedì 4 dicembre 2012
tragedia con sesso finale Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto il film, non mi è piaciuto granchè, Timi,sempre più vincolato a questi parti di uomo travagliato, complice l'espressione inquieta del suo viso , è ripetitivo mentre la Pandolfi, pur brava, non mi è sembrato sia riuscita ad esprimere in pieno la gravità dell'atto commesso. Belle le riprese ed il contesto. Incapibile la prolungata scena di sesso finale, assolutamente slegata dalla logica del film; questa è una debolezza tipica della nostra filmografia, basti pensare alla scena di sesso tanto declamata fra la Ferrari e Moretti del tutto fuori luogo e lontana a mio parere dal personaggio del protagonista; è come se si volesse a tutti i costi descrivere nalla maniera più reale ed intima posssibile un passagio sessuale di un film, ritenendolo quasi necessario se non obbligatorio, quando risulturebbe, credo, molto più intenso un semplice accenno o un particolare o una espressione del viso , lasciando poi alla propria immaginazione il resto, come si usa ad esempio nel cinema francese. [+]

[+] lascia un commento a ebeni »
picassa domenica 2 dicembre 2012
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

chi va in montagna d'estate può capire sicuramente meglio tante scelte insolite ma azzeccate della regista.
sono rimasta molto toccata dalla storia e dalla voluta freddezza che il film ti comunica

[+] lascia un commento a picassa »
polli75 giovedì 29 novembre 2012
insensibilità Valutazione 4 stelle su cinque

ma come si fa a ridere su un film che affronta tra i vari temi, quello cosi' serio e importante come la depressione post-partum??

[+] lascia un commento a polli75 »
chiaretta11 giovedì 29 novembre 2012
precarietà dell'essere umano Valutazione 3 stelle su cinque

Premettendo che non ho letto il libro,visto ieri sera su Sky, devo dire che mi è piaciuto. Sarà che Filippo Timi è uno per me uno degli attori più bravi del nostro cinema , però ho trovato il film coinvolgente. Sicuramente angosciante, riesce a trasmettere il senso di precarietà e di incapacità di essere felice dell'essere umano. Le stesse montagne di cui non si vede mai la vetta, concorrono a creare l'atmosfera. Unica perplessità è il distacco netto tra la prima parte, in cui il tema centrale è l'indeguatezza di essere madre e la seconda parte legata più al rapporto tra la Pandolfi e Timi.

[+] lascia un commento a chiaretta11 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011