Pina 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Pina 3D   Blu-Ray Pina 3D
Un film di Wim Wenders. Con Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Rainer Behr.
Titolo originale Pina. Documentario, durata 100 min. - Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO Pina 3D * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Orfani virtuosi Valutazione 3 stelle su cinque

di Toro Sgualcito

Feedback: 1567 | altri commenti e recensioni di Toro Sgualcito
domenica 6 novembre 2011

Wenders inizia questo progetto con Pina Bausch, ma purtroppo lei morirà prima del termine della lavorazione del film. Forse sarà per questa ragione che Wenders ha scelto di raccontare ciò che di lei è ancora vivo nel Tanztheater Wuppertal. La grande coreografa resta dunque una figura sullo sfondo. Brevi testimonianze di ogni componente attuale di questo straordinario corpo di ballo sono alternate a momenti di danza. Il film, sottotitolato in italiano, non mostra solo frammenti di spettacoli già avvenuti ma anche coreografie danzate in interni ed esterni appositamente create per il film. Ed è in queste scene che Wenders ci mostra momenti di una bellezza non ostentata ma sicuramente intensa. La definizione di documentario va stretta a questo film perché Wenders evita il registro strettamente biografico e porta il Tanztheater ad esprimersi in varie locations, nelle quali appare spesso la metropolitana sospesa di Wuppertal. Bello questo accostamento di un elemento forte e pesante ma anche sospeso come i vagoni sopraelevati con la forte fisicità dei danzatori sempre sospesi verso una rottura di equilibrio, ma sempre controllata con rigore. La sospensione pare essere comunque un fantasma che attraversa tutto il film. Forse è proprio l’assenza di Pina Bausch a togliere un appoggio più solido alla narrazione. Inoltre la comprensibile condizione di “orfani” di questi danzatori sembra troppo evidenziata. La frase di Pina che appare nel finale è una esortazione a danzare non a trattenersi nella nostalgia. Se a chi pratica la danza il film può parlare con maggiore intensità agli altri restano comunque vari momenti di evidente bellezza.

[+] lascia un commento a toro sgualcito »
Sei d'accordo con la recensione di Toro Sgualcito?

katamovies giovedì 17 novembre 2011
d'accordo con te

bella analisi, l'ho letta con piacere

[+] lascia un commento a katamovies »

Ultimi commenti e recensioni di Toro Sgualcito:

Pina 3D | Indice