I Fiori della Guerra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Fiori della Guerra   Dvd I Fiori della Guerra   Blu-Ray I Fiori della Guerra
Un film di Zhang Yimou. Con Christian Bale, Paul Schneider, Ni Ni, Xinyi Zhang, Tong Da Wei.
Titolo originale The Flowers of War. Storico, durata 146 min. - Cina 2011. - Movies Inspired MYMONETRO I Fiori della Guerra * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data mercoledì 23 gennaio 2019
rappresentazione ancora irenica di una vicine da disumana Valutazione 0 stelle su cinque

Il film, a mio parere, è invece ancora investito dalla politica governativa cinese, inaugurata qualche anno fa, di "piede leggero" su questa vicenda del cosiddetto "Massacro di Nanchino.
In realtà il massacro fu così feroce che dal film traspare solo una pallida testimonianza.
I giapponesi furono artefici di violenze così inaudite che veramente si dovrebbero ricordare questi momenti con più rigore. Questo non toglie che il film sia complessivamente di ottimo livello.

[+] lascia un commento a no_data »
domenica 20 gennaio 2019
leggerezza insensata? errore storico? Valutazione 0 stelle su cinque

Forse caro Niola, dovrebbe documentarsi sul comportamento dell'esercito giapponese in China, prima di fare dei commenti fuori luogo. Per esempio si legga Stirpe di drago di Pearl S. Buck, per cominciare, poi legga qualche libro di storia. Che il film non sia un capolavoro ma un'opera di pura propaganda non ci vuole molto a vederlo. Ma questo è un altro discorso...

[+] lascia un commento a »
rikitikitawi lunedì 21 agosto 2017
decisamente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Scene con coreografie spettacolari  , regia che spesso cattura lo spettatore e trasmette il senso del tutto . Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
simosani venerdì 21 ottobre 2016
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Caro Gabriele Niola, se avesti queste e molte altre cose sul cosiddetto "Massacro o stupro di Nanchino", dove, secondo le fonti furono trucidate da 150.000 a 300.000 persone e molte migliaia di donne e bambini stuprati e sventrati, forse valuteresti che si tratta di una legittima interpretazione dei fatti e non,in questo specifico caso, di NAZIONALISMO BIECO o IMPERDONABILE ... « Ieri, fuori dall'edificio dove di solito legano le ragazze, ne era rimasta solo una viva. La ragazza aveva vent'anni circa, era nuda e tremava di terrore e freddo. Si avvicinò un soldato giapponese deciso a violentarla, lei tentò di difendersi ma non poteva nulla contro di lui e fu violentata brutalmente per più di un'ora. [+]

[+] lascia un commento a simosani »
fabiosistemi venerdì 28 marzo 2014
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Siamo Mille Miglia... Lontano dai fasti coloristici di Lanterne Rosse, dalle visioni ariostesche della Foresta dei Pugnali Volanti, dall' intensità sociologica della Storia di Qiu Ju: non c'è neanche la festa per gli occhi che ci si potrebbe aspettare dal maestro cinese, che indulge invece in un' orgia di citazioni formali che rasentano l' effetto speciale. Rimane solo una storia interminabile, zeppa di retorica manichea e di buoni sentimenti hollywoodiani, infarcita di personaggi altamente improbabili: ubriaconi yankee che si trasformano seduta stante in preti eroici e meccanici provetti, prostitute dall' anima di porcellana, ragazzini pronti a immolarsi come eunuchi, collegiali adolescenti che cantano canzoncine insopportabili e si esprimono con frasi da carta dei cioccolatini, soldatini che fanno fuori da soli interi battaglioni, giapponesi solo cattivi-cattivi, e cinesi comunque buoni anche quando al soldo degli invasori. [+]

[+] lascia un commento a fabiosistemi »
serpico venerdì 28 marzo 2014
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

BALE VERAMENTE GRANDE ,UN GRAN BEL FILM ,QUANDO UN UOMA HA TNTI VOLORI E HA UN GRANDE CUORE DA SEMPRE UNA MANO A CHI E IN DIFFICOLTA ANCHE IL SACRIFICIO DELLE PROSTITUTE LA VITA E FATTI DI GRANDI VALORI .........................

[+] lascia un commento a serpico »
ledyna martedì 18 febbraio 2014
non decolla Valutazione 2 stelle su cinque

Ottima la prima parte del film, che sembra aveve le buoni intenzioni di svilupparsi in maniera corretta ed enfatica. La parte di Bale, cinico e gigione non gli dà giustizia e in più lascia un retro gusto sgradevole. Successivamente il film pare arenato sugli stessi argomenti e ti comunica una sensazione di stallo che non riesce a concludere in maniera fluida la storia. Bella la fotografia e la storia, brutta la retorica e i punti di vista del nemico e di Bale che solo alla fine si riscatta.

[+] lascia un commento a ledyna »
alexander 1986 lunedì 27 gennaio 2014
film di buon pedigree ma di scarsa sostanza Valutazione 2 stelle su cinque

Nanchino, 1937. L'invasione barbarica delle truppe giapponesi fa da scenario all'incrocio dei destini di tre gruppi di personaggi: un gruppo di giovanissime educande da monastero; un gruppo di prostitute piuttosto disinibite; uno scapestrato becchino americano (Bale). Questo gruppo bizzarro dovrà ingegnarsi a trovare una via di salvezza mettendo da parte le ovvie divergenze.
Questo film è preceduto da tre premesse importanti: la regia di Zhang Yimou, uno dei maestri orientali più significativi; l'enorme budget (ca. 90 milioni di dollari), fra i massimi messi a disposizione di un film cinese; l'insolita partecipazione di Christian Bale, uno degli attori migliori nel panorama hollywoodiano odierno. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
kimkiduk sabato 9 marzo 2013
non capisco a volte la critica Valutazione 4 stelle su cinque

Sinceramente a volte mi stupisce il metro di giudizio di film da parte dei critici. Letto il commento su questo mi aspettavo uno smielato film quasi banale. Non ho trovato niente di questo. Dare due stelle a questo film e magari darne 3 a certi cine panettoni lo trovo sinceramente al limite del ridicolo. Criticare un film fatto così da un regista come Yimou, di cui ricordo solo La Strada Verso casa che per me è un capolavoro assoluto di eleganza e gentilezza tanto da dover essere visto nelle scuole, mi resta veramente difficile da capire. Posso accettare la lunghezza forse eccessiva, posso trovare un pizzico di retorica, ma dire eccessivo, pietistico ecc. non sono per niente d'accordo. [+]

[+] vorrei vederlo (di xmerax)
[+] condivido in parte (di alexander 1986)
[+] mi limiterei al film (di kondor17)
[+] scusassero (di contrammiraglio)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
donni romani martedì 8 maggio 2012
yomou tra estetica cinese ed epopea hollywoodiana Valutazione 3 stelle su cinque

Torna Zhang Yomou, il grande maestro cinese regista di capolavori come "Lanterne cinesi", "La storia di Qui Ju" e "Vivere" e lo fa con una pellicola dalle due anime, quella poetica e onirica della tradizione filmica cinese e quella dell'epopea di guerra tipicamente hollywoodiana, con un eroe che nasce come avventuriero e si trasforma in coraggioso paladino man mano che la storia si evolve. L'ambientazione è quella della guerra fra Cina e Giappone nel 1939, e più precisamente con l'occupazione di Nanchino da parte dell'esercito giapponese. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
I Fiori della Guerra | Indice

Gabriele Niola