Una separazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Una separazione   Blu-Ray Una separazione
Un film di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Payman Maadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi.
Titolo originale Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Iran 2011. - Sacher uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Una separazione * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

andrea1974 martedì 3 gennaio 2017
una piccola storia per descrivere la grande storia Valutazione 4 stelle su cinque

Film paradigmatico. La separazione è tra le emozioni e le scelte, gli sguardi e le tensioni del maschile e del femminile; la separazione è economica, tra una famiglia borghese e una famiglia ai limiti della povertà; la separazione è tra gli affetti familiari, tra un padre ridotto dall'Alzheimer e un desiderio di fuga all'estero; la separazione è tra un gesto inconsapevole e un gesto violento, tra verità e dichiarazione di falsità; la separazione è tra fede e risposta dell'uomo, l'incapacità a sentirsi sempre pienamente a posto davanti all'Assoluto; la separazione è tra buon senso e iter giudiziario; la separazione è in Iran, tra teocrazia e democrazia, in una metafora e in una breve storia che porta l'analogia di un'intero popolo. [+]

[+] lascia un commento a andrea1974 »
wearenot sabato 12 marzo 2016
delicato e vero Valutazione 5 stelle su cinque

Film delicato e vero, personaggi reali. Gli eventi si susseguono con umanità, nei torti, nelle ragioni, in fatti detti e fatti taciuti, nelle paure, nelle ansie, nella rabbia. Eventi che coinvolgono e soffiano furenti, sconvolgendo la vita dei figli. innocenti che pagano il prezzo delle contese dei grandi. E alla fine, le lacrime e il dolore della piccola, un verdetto che non giunge. Come due sconosciuti, separati da una porta a vetri in un muro di silenzio, i due genitori attendono. Bravissimi attori. Un gran bel film che mi ha colpito nel modo in cui coglie la cultura, le superstizioni, il pensiero comune iraniano.

[+] lascia un commento a wearenot »
sergio dal maso lunedì 22 giugno 2015
una separazione Valutazione 5 stelle su cinque

Prima scena : il bancario Nader e l’insegnante Simin, coppia borghese e benestante di Teheran, sono in tribunale per chiedere il divorzio. Ripresi da una inquadratura frontale si rivolgono, a turno e argomentando le proprie ragioni, a un giudice che non si vede, quasi “chiamando” lo spettatore a farsi giudice.
Lo spettatore da questo momento sarà coinvolto sia emotivamente che psicologicamente nella dolorosa e complessa vicenda della separazione dei due coniugi iraniani. La moglie, Simin, avendo finalmente ottenuto un difficilissimo visto per un lavoro in Europa vorrebbe trasferirsi con tutta la famiglia, soprattutto per garantire un futuro migliore alla figlia undicenne, Termeh. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
peer gynt domenica 24 maggio 2015
la paura di dio Valutazione 3 stelle su cinque

Tutti mentono, in questo film. E inoltre si mente non solo agli altri, ma anche a se stessi. Per credersi sempre nel giusto, per perseguire il proprio utile, per averla vinta sull'altro costi quello che costi. E si continua a mentire anche quando si sa perfettamente che la falsita' che si va costruendo distruggera' la vita dell'altro.
Ma questa umanita' fatta di adulti sempre e pervicacemente bugiardi ha anche una spaventosa paura di Dio. Il Dio in cui credono e' uno spietato vendicatore dei torti, un crudele giustiziere pronto a punire gli adulti in cio' che hanno di piu' caro: i loro figli. Percio' a Dio non si mente, giurare il falso sul Corano non e' possibile nemmeno pensarlo. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
angelo umana mercoledì 12 marzo 2014
ciò che vorrebbe la figlia Valutazione 3 stelle su cinque

L’inquadratura che sembra racchiudere tutto il senso degli avvenimenti familiari raccontati nel film è quella finale: mentre già scorrono i titoli di coda la camera “osserva” i due genitori separandi, seduti l’una quasi di fronte all’altro nell’anticamera del giudice tutelare a cui, sola, la figlia adolescente della coppia dirà con quale dei due ha scelto di vivere. La donna lo guarda con insistenza, pare cercare un contatto, un ravvedimento da parte del marito il quale invece volge altrove lo sguardo cocciuto. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
jacopo b98 domenica 1 settembre 2013
il dramma di una famiglia ci racconta l'iran Valutazione 4 stelle su cinque

In Iran Nader (Moaadi) e Simin (Hatami) decidono di divorziare poiché lei desidera partire dal paese, lui, per occuparsi di un padre malato d’Alzheimer, non vuole. La figlia Termeh (Farhadi) decide di rimanere con il padre, per impedire la partenza della madre. Nader assume una badante per il malato, la donna per andare da un ginecologo, dato che è incinta, lascia il padre di Nader solo in casa e lo lega al letto, quando il figlio torna trova il padre legato, se la prende con la donna e le dà una spinta. Lei perde il bambino e sia la famiglia della badante che quella di Nader è trascinata in un vortice giudiziario senza fondo. È stata colpa della spinta oppure no? Eccezionale prova registica di Farhadi (anche sceneggiatore e produttore) che ci racconta il suo paese, l’Iran, in un modo mai visto prima: il regista sviscera la società e la nazione intera e ci racconta una storia già di per sé bellissima e ben costruita, ma contemporaneamente ci dà un quadro totalmente diverso da quello che noi ci immaginiamo: non è così terribile la vita in Iran, è piuttosto normale, con i problemi di tutti i giorni. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
silviorighini martedì 22 gennaio 2013
un film straordinario, da non perdere. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film straordinario, magistrale, giocato sul filo del rasoio: i colpi di scena, come nella vita reale, sono fatti di piccole sfumature, innanzitutto psicologiche ed emotive.
Una storia solo apparentemente domestica e intima in cui ognuno, a dispetto di una vicenda ingarbugliata, cerca una giustizia sostanziale sperando di salvare il salvabile coprendo le proprie umane debolezze, che sono poi quelle del carattere di ognuno di noi. Con la complicità di un regista che non giudica ma osserva con discrezione e delicatezza e grande acume, lo spettatore si sente testimone suo malgrado, come da una porta socchiusa, di una vicenda privata. A pensarci, le porte - che riaparano sia l'osservato che l'osservatore - hanno effettivamente un ruolo fondamentale in questo grande film. [+]

[+] lascia un commento a silviorighini »
the pork chop express sabato 25 agosto 2012
commento Valutazione 4 stelle su cinque

L'umanità sgorga prepotente da ogni personaggio di questo film iraniano, dai coniugi separandi, al padre di lui malato di alzhaimer, al giudice, al secondino. Una storia semplice ma mai banale. Giudicato da molti una delle migliori pellicole del 2011.

[+] lascia un commento a the pork chop express »
luis23 martedì 14 agosto 2012
una storia sui valori Valutazione 5 stelle su cinque

Sono tante le scene in questo film che mettono in crisi uno spettatore come me. Vuoi perchè sono occidentale ma, sopratutto occidentale/italiano. E già: il nostro stato ne contiene un altro , quello del vaticano che è la dimora del cristianesimo, della religione. Ma quante differenze tra la nostra quotidianità e quella rappresentata in questo film. La vita che si svolge ogni giorno nel racconto di questa storia è intrisa di dio, famiglia e.. (neanche a farlo apposta) di un padre. Tutti questi ingredienti hanno funzionato meravigliosamente  per la narrazione di questa storia. Ma il vero focus è il conflitto lacerante di una presunta bugia di uno dei "separandi", la bugia presunta di un uomo "perbene". [+]

[+] lascia un commento a luis23 »
luca scial� giovedì 26 luglio 2012
l'iran tra tradizioni e modernità Valutazione 3 stelle su cinque

Iran, giorni nostri. Simin vorrebbe lasciare l'Iran, ma il marito Nader non è d'accordo; neppure a farle portare con sé la figlia undicenne. Così i due avviano la separazione, la quale porta non pochi problemi alla vita quotidiana di Nader, che deve badare anche al padre malato di Alzheimer. Decide così di prendere una donna di servizio, ma di ritorno prima da lavoro trova il padre a terra e la donna fuori casa. S'infuria, anche perché non trova dei soldi che ritiene li abbia rubati lei. Dopo un acceso diverbio la donna cade dalle scale e da qui cominciano una serie di guai a colpi di accuse reciproche, minacce e cause giudiziarie.
Asghar Faradhi si è già fatto apprezzare per About Elly e si conferma con questo lungometraggio. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
pagina: 1 2 3 4 5 »

18° | angelo umana
20° | luca scial�
21° | peer gynt
22° | vipera gentile
23° | amici del cinema (a milano)
NYFCCA (2)
Cesar (2)