Marilyn

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marilyn   Dvd Marilyn   Blu-Ray Marilyn
Un film di Simon Curtis. Con Michelle Williams, Eddie Redmayne, Julia Ormond, Kenneth Branagh, Pip Torrens.
Titolo originale My Week with Marilyn. Biografico, durata 99 min. - Gran Bretagna, USA 2011. - Lucky Red uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO Marilyn * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La principessa e il terzo assistente Valutazione 3 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
giovedì 14 giugno 2012

Il mito di Marilyn è descritto, con alcune rapide pennellate, in una recensione al film che ho trovato splendida(Osteriacinematografo, 2012): "Una Marilyn bambina, capricciosa, incontentabile, talentuosa, fragilissima, divina, eterea, Marilyn che affascina e sconvolge chiunque le si avvicini troppo, Marilyn sola nella folla, schiva e diffidente, istintiva, tenera, Marilyn che tutti odiano e amano al tempo stesso, Marilyn schiava di farmaci che le avvelenano l’anima, Marilyn candida e autoironica, intrinsecamente sensuale, imprigionata in un personaggio che non può e non vuole lasciare, in un mito planetario di cui l’opinione pubblica si nutre senza ritegno [...]". Quando Marilyn arriva a Londra per recitare a fianco del grande Laurence Olivier ha 30 anni ed è già la personificazione del mito: gli uomini la guardano attoniti a bocca aperta, i fan la assediano, le donne la scrutano con malcelata invidia. In realtà, nel film (ma sembra anche nella vita), Marilyn si rivela come un'attrice mediocre e frenata da troppe paure: dimentica le battute, ha un bisogno quasi patologico di attenzione e di amore, recupera la presenza scenica solo nel momento in cui fa emergere la sua fisicità, quando lascia parlare il suo corpo e il suo viso, quando incarna la figura della Donna così come è desiderata dall'immaginario maschile.I germi del percorso autodistruttivo che la porteranno alla morte nel giro di qualche anno sono già presenti e attivi. Misurarsi con la figura di Marilyn è una sfida per qualunque attrice: Michelle Williams fornisce una buona prova, al di là della somiglianza imperfetta e della mancanza di sensualità intrinseca: è capace di modulare la sua recitazione proponendo un ritratto convincente del candore, della fragilità e dello splendore che hanno caratterizzato la diva. Durante le riprese del film "The Prince and the Showgirl" Marilyn si circonda di persone che fingono adorazione nei suoi confronti per scopi opportunistici, s'imbatte in un ragazzo alto e allampanato di 23 anni che svolge il ruolo di terzo assistente alla regia e che la guarda come se fosse la reincarnazione di Venere. Marilyn sente un bisogno istintivo di vicinanza nei confronti del giovane: lo chiama ripetutamente a casa sua, ne condivide il letto, si bagna nuda insieme a lui in un laghetto durante un'escursione. Colin Clark - così si chiama l'assistente- scriverà decenni dopo un libro che contiene un capitolo sulla sua settimana da favola con Marilyn. Il film riesce a rendere lo stupore quasi estatico che può provare un giovane (molto buona l'interpretazione di Eddie Redmayne) nel condividere momenti d'intimità con la donna più celebrata del pianeta. "Marilyn" è un esercizio filmico molto curato, mi ha ricordato, come impianto scenico e come qualità della rappresentazione, "Il discorso del re". Buona la sceneggiatura e la scenografia che propone una ricostruzione convincente dell'Inghilterra degli anni '50. Il limite del film consiste nel misurarsi con un personaggio che ha assunto, soprattutto dopo la sua morte, caratteristiche mitiche e leggendarie. L'alone mitico costituisce un diaframma completamente aperto che rischia di proiettare una luce troppo intensa sulla vicenda narrata, rendendo meno visibili i chiaroscuri e favorendo, al di là delle intenzioni della regia, un approccio un po' agiografico alla vicenda.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

luana giovedì 14 giugno 2012
semmai..

prendeva i farmaci perchè aveva "l'anima avvelenata" stando alla tua espressione (non viceversa) e i farmaci insieme all'alcol, di cui faceva ampio abuso, avvelenano il corpo e "rincoglioniscono" la mente. Concordo sull'ultima parte del tuo commento. Mitizzare è sempre sbagliato.Questo film ci presenta al contrario una Vivien Leigh del tutto priva di charme..quando ne aveva da vendere. Non rende reali i personaggi, forieri solo di battute.Vedi Olivier.Miller appare per pochi secondi.Forse la figura più credibilmente comica è Paula Strasberg vista come il fumo negli occhi da tutti i registi; la quale copiosamente pagata, metteva becco su tutto con la scusa di proteggere l'arte indubbia di attrice (ma che tipo di attrice. [+]

[+] lascia un commento a luana »
yasminelol giovedì 25 ottobre 2012
una analisi attenta e elegante

Buongiorno, volevo farti i miei complimenti per la puntuale, attenta e interessante analisi che offri in tutte le tue recensioni, nè ho lette molte e sono rimasta piacevolmente sorpresa innanzitutto dalla grande competenza cinematografica e poi dalla sensibile analisi che offri di ogni film arrivando a sviscerare non solo il contesto,la storia ,il personaggio ma quello che lo spettatore ha assorbito da una storia cinematografica e questa è una grande dote.Ti scrivo perchè io sono un appassionata come te di cinema, adoro i festival soprattutto venezia dove vado da quando aveva 13 anni prima con la famiglia e da tanti annni per conto mio, mi sarebbe piaciuto fare la critica cinematografica ma purtroppo non è stato possibile,,tu non ci hai mai pensato??I miei saluti,YASMINE

[+] grazie, yasmine... (di writer58)
[+] lascia un commento a yasminelol »

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Marilyn | Indice

18° | kira85
20° | domenico maria
21° | domenico maria
23° | zoom e controzoom
25° | amici del cinema (a milano)
26° | rosye
27° | melania