Mezzanotte nel giardino della nostalgia

Midnight in Paris, struggente miniatura di un professionista.

 
In foto Owen Wilson e Rachel McAdams in una scena del film <em>Midnight in Paris</em> di Woody Allen.
In foto Owen Wilson e Rachel McAdams in una scena del film Midnight in Paris di Woody Allen.
lunedì 5 dicembre 2011 di Roy Menarini

Baciato da un ottimo successo nel primo weekend italiano, Midnight in Paris conferma quanto di buono raccolto negli Stati Uniti, dove Woody Allen non guadagnava così bene da tempi immemorabili. Le trasferte del regista newyorkese appaiono non solo redditizie, ma anche molto intelligenti. Un esito del tutto meritato.

Sgombriamo infatti il campo dalla noiosa questione del pro o contro Allen, e dagli schieramenti che militano rispettivamente nella squadra del “Woody è da tempo un pensionato” e “Woody è di nuovo lui”. Negare una capacità di metamorfosi al regista che più di molti altri ha sperimentato generi, formati, epoche, contesti produttivi, formule narrative, appare semplicemente sciocco e presuntuoso. Non si capisce bene il motivo per il quale Allen venga criticato a causa della frequente presenza di intellettuali e scrittori nel suo cinema. Se ciò fosse credibile o anche solo legittimo, dovremmo immediatamente lamentarci di tutte le filmografie di registi affezionati ai propri personaggi fissi, dai cowboy “sempre uguali” di Budd Boetticher agli operai di Robert Guédiguian. Non nominiamo a caso registi tra loro molto diversi, e ancor meno un cineasta della tarda classicità hollywoodiana come Boetticher. Il modo giusto di guardare al cinema recente di Allen, infatti, è proprio quello dell’artigianato, del regista che sforna un film dietro l’altro, ovunque si trovi, con una professionalità e una limpidezza di esecuzione straordinarie. Proprio quel che si amava nei registi, anche minori, di Hollywood, e che conferma in Woody una passione smodata per il sistema classico (nascosta sotto i costumi dell’amore per il cinema europeo).

Midnight in Paris è dunque un capolavoro alla Minnelli, un sogno in una notte di mezzo autunno parigino, un film che si esalta ed esplode proprio se lo amiamo non Opera del grande Autore Venerato, bensì come ennesima, struggente miniatura di un professional che mantiene una sorta di genialità diffusa su tutto il suo cinema. Dentro quest’ultimo film, poi, si snoda la consueta capacità alleniana di far credere una cosa e raccontarne un’altra. Barcellona e Parigi non sono guardate con occhio stereotipato da Allen, bensì dai suoi personaggi, non a caso turisti anche in Vicky Cristina Barcelona; il suo protagonista non è l’alter ego di Woody, è la vittima di un fraintendimento intellettuale; i Picasso, Hemingway, Stein, Fitzgerald, Dalì, Bunuel che incontra nella Parigi fatata degli anni Venti non sono i maestri dell’influenza, ma le icone di cui liberarsi per potere vivere (e fare cinema) nel presente.

Si tratta di botole narrative, di false piste, di geniali inganni per far credere di raccontare la solita storia di indecisione tra arte/vita, raccontare e invece una volta di più che l'angoscia dell’influenza va estesa a tutte le epoche e a tutti i miti artistici. Anche a Woody Allen, che sa di essere ormai un classico, sebbene la sua comicità ebraica si basi proprio sulla inadeguatezza nei confronti della tradizione. Chapeau.

Owen Wilson (Owen Cunningham Wilson) (43 anni) 18 Novembre 1968, Dallas (Texas - USA) - Scorpione
Interpreta Gil nel film di Woody Allen Midnight in Paris. Al cinema da venerdì 2 dicembre 2011.
Owen Wilson
Midnight in Paris Woody Allen ci fa viaggiare nel tempo grazie al fascino di Parigi
Midnight in Paris

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)
Gil (sceneggiatore hollywoodiano con aspirazioni da scrittore) e la sua futura sposa Inez sono in vacanza a Parigi con i piuttosto invadenti genitori di lei. Gil è già stato nella Ville Lumiêre e ne è da sempre affascinato. Lo sarà ancor di più quando una sera, a mezzanotte, si troverà catapultato nella Parigi degli Anni Venti con tutto il suo fervore culturale. Farà in modo di prolungare il piacere degli incontri con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e tutto il milieu culturale del tempo cercando di fare in modo che il ‘miracolo' si ripeta ogni notte. Suscitando così i dubbi del futuro suocero.
The Artist e Hugo, Oscar che fanno tendenza Approfondimento:
The Artist e Hugo, Oscar che fanno tendenza
Premi che recuperano la memoria del cinema e arretrano la rappresentazione del presente.
Golden Globes, trionfano Paradiso amaro e The Artist Approfondimento:
Golden Globes, trionfano Paradiso amaro e The Artist
Martin Scorsese miglior regista, premio alla carriera a Morgan Freeman.
Meno male che Woody c'è Approfondimento:
Meno male che Woody c'è
Parigi e Il sogno di mezzanotte.
Midnight in Paris, amori e intrecci sotto la torre Eiffel Galleria Fotografica:
Midnight in Paris, amori e intrecci sotto la torre Eiffel
Le foto della commedia parigina di Woody Allen.
BOX OFFICE
ULTIMA ORA SPETTACOLO
POPULARTAGS
Dark Shadows
1.367.000
The Avengers
602.000
Data rilevazione: 18/05/2012
Midnight in Paris | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Frasi | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi lunedì 28 maggio
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
La fontana dell'amore(21,05 RaiDue)
C'era una volta il West(21,10 Rete4)
Grey's Anatomy(21,10 Italia 1)
Il giro del mondo in...(21,10 7Gold)
The Middleman(21,30 Deejay TV)
Supernatural(22,40 RaiDue)
Rookie Blue(23,00 Italia 1)
Il giudice e la mino...(23,45 7Gold)
Nip/Tuck(0,50 Italia 1)
Pat Garrett e Billy ...(0,55 Rete4)
martedì 29 maggio
Walker Texas Ranger(20,30 Rete4)
Un posto al sole(20,35 RaiTre)
Criminal Minds(21,05 RaiDue)
Coco Avant Chanel - ...(21,10 Rete4)
La casa dei fantasmi(21,10 Italia 1)
Dr. House – Medical ...(21,10 Canale 5)
City Hall(21,10 7Gold)
Drumline(21,10 MTV)
Supernatural(22,40 RaiDue)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria