L'ultimo terrestre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo terrestre   Dvd L'ultimo terrestre   Blu-Ray L'ultimo terrestre
Un film di Gian Alfonso Pacinotti. Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio, Stefano Scherini, Roberto Herlitzka.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO L'ultimo terrestre * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lucestella lunedì 12 settembre 2011
argomento interessante, ma film privo di struttura Valutazione 1 stelle su cinque

L'argomenti è interessante, ma i contenuti inconsistenti. Film senza filo logico, trama incompleta nel finale. Sconsiglio vivamente la visione. Bravo il protagonista.

[+] lascia un commento a lucestella »
laerte domenica 8 gennaio 2012
gli alieni come risposta a bisogni inconsci Valutazione 4 stelle su cinque

Quando una persona tende a essere vittima (di un altra persona, della società, di un gruppo) a cui non sa ribellarsi tende a creare, nella propria mente, una soluzione fantastica. In fondo anche i supereroi nascono da questo bisogno più o meno conscio. Gli alieni hanno dei superpoteri, e soprattutto sanno distinguere il bene dal male. Ed è grazie a loro che il protagonista del film, Luca Bertacci, comincia a cambiare: scopre la verità su sua madre, si apre ai sentimenti (anche a quelli dolorosi), smette di essere una vittima e comincia a comunicare. Credo che questo sia il tema centrale del film, ed anche la sua essenza. E credo che il regista riesca a raccontare questo cambiamento piuttosto bene. [+]

[+] lascia un commento a laerte »
lucapic venerdì 16 settembre 2011
gli alieni di gipi originali e piacevoli Valutazione 3 stelle su cinque

Bello è bello, fresco è fresco. L’ultimo terrestre, uno dei tre film italiani in gara nell’ultima Mostra Internazione d’Arte Cinematografica di Venezia, non delude chi ne aveva seguito le sorti leggendo critiche e commenti dopo le proiezioni al Lido. Uno spaccato di vita quotidiana pre-invasione aliena incentrata  su  Luca (Gabriele Spinelli, primo film) cameriere in un locale dove si gioca a Bingo, si beve vino in maniera chic e si trovano suore concentrate sulle proprie cartelle. E’ strano, decisamente inquietante, sempre taciturno,passivo e assai buono (la sua migliore ed unica amica è Roberta (Luca Marinelli, Mattia ne La solitudine dei numeri primi) una transessuale che conosce fin dall’adolescenza e che non ha mai preso in giro, a differenza di tutti gli altri). [+]

[+] lascia un commento a lucapic »
steelybread martedì 31 gennaio 2012
nulla di nuovo dalle stelle..... Valutazione 2 stelle su cinque

Film inutile questo di Pacinotti, dove la lotta tra l'originalità ad ogni costo e l'esigenza di chiudere il "compitino", determina il fallimento di quella che poteva essere un idea originale. Tra prostitute mobiliere, amici trans e camerieri senza scrupoli, il protagonista si muove triste, solo, incapace di ribellarsi, convinto che i cattivi siano soltanto gli altri. Nessun personaggio riesce ad emergere veramente, ed ognuno rimane impantanato nella propria eccessiva caratterizzazione. Anche gli alieni finiscono per essere solo un pretesto, in questa storia esile dove ancora una volta la speranza di un mondo migliore è riposta nell'operato di qualcun'altro, che guarda caso  viene dal cielo, e non di noi stessi. [+]

[+] lascia un commento a steelybread »
dandy lunedì 16 giugno 2014
non è il "mars attack" italiano ahinoi. Valutazione 2 stelle su cinque

Trasposizione del romanzo a fumetti "Nessuno mi farà del male" del collega disegnatore Giacomo Monti,e prima regia del fumettista Gipi.Un prodotto bizzarro e straniante,ambientato in un'Italia senza tempo nè luogo,dove con pochi tocchi viene descritto tutto il marciume che ci contraddistingue.L'idiozia millantatoria dilagante,la crudeltà verso i più deboli,l'omofobia,l'egoismo e la cattiveria la fanno da padroni e non risparmiano il protagonista,sulle sue tra l'altro per spiccata misogninia oltre che per paura e timidezza.Commedia leggera e dramma sono alternati con efficacia,ma gli alieni finiscono per diventare una presenza quasi marginale nell'insieme,e il finale è imperdonabilmente irrisolto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
lefantome sabato 10 settembre 2011
un ottimo film originale e fresco Valutazione 4 stelle su cinque

Il film inizia molto bene ma ci mette una buona metà a decollare definitivamente. Molto interessante grazie anche ai bravissimi attori del cast. A metà film decolla definitivamente, il finale forse é un poco sbrigativo. Per quanto riguarda la parte satirica c'è, ma non viene sbattuta in faccia, é nelle piccole cose e in certe scelte del regista, bisogna stare attenti per coglierla a pieno.
Ottimo film, da vedere!

[+] lascia un commento a lefantome »
marco coppola mercoledì 23 novembre 2011
gipi...l'ultimo terrestre Valutazione 1 stelle su cinque

L'ultimo terrestre ,un film del 2011,per la regia di Gian Alfonso Pacinotti é il risultato della scarsa esperienza cinematografica dovuta anche alla scelta di un argomento ,si comune sul grande schermo,ma utilizzato in modo inappropriato. La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla Terra.Un arrivo annunciato dai governi ,una notizia da seconda serata che non ha entusiasmato nessuno.Gli extrarrestri arrivano in un paese stanco e disilluso,in una crisi economica conclamata e gravissima.La gente risponde alla venuta degli extraterrestri con una reazione razzista '' adesso ci ruberanno il lavoro ,come hanno fatto i cinesi prima di loro!'' . [+]

[+] lascia un commento a marco coppola »
L'ultimo terrestre | Indice

1° | lucestella