L'era legale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'era legale   Dvd L'era legale   Blu-Ray L'era legale
Un film di Enrico Caria. Con Patrizio Rispo, Cristina Donadio, Rita Corrado, Pietro De Silva, Isabella Rossellini.
Titolo originale L'era legale. Documentario, durata 76 min. - Italia 2011. - Bolero Film uscita venerdì 13 gennaio 2012. MYMONETRO L'era legale * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lupoamedeo mercoledì 20 marzo 2013
geniale Valutazione 4 stelle su cinque

divertente, a tratti geniale, surreale e comico... il padre incatenato a mo' di 'o zappatore m'ha fatto morire.... finalmente un film italiano che non si piange addosso!!!

[+] lascia un commento a lupoamedeo »
toninoinsegno giovedì 19 aprile 2012
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

film a dir poco fantastico, che fa ridere e riflettere ,insomma : la genialità di Caria colpisce ancora!!

lucaontour mercoledì 14 marzo 2012
ottimo mockumentario con una tesi innovativa Valutazione 4 stelle su cinque

Il film del regista romano Enrico Caria, è un mockumentario ottimamente riuscito, che ha raccolto un buon successo all'ultimo Torino Film Festival. Merce rara nel panorama cinematografico, sempre più orientato verso logiche di profitto piuttosto che alla sperimentazione. Il progetto di Caria invece, si stacca proprio dal calderone dei grandi circuiti e lo fa con un linguaggio che è parodia, una continua presa in giro di se stesso. Il genere mockumentario in Italia è confinato ad una piccola nicchia di artisti e pubblico, un linguaggio che punta forte sull'ironia, la satira, su uno stile approsimativo e su immagini di vecchie telecamere, telecamerine nascoste e altri espedienti. [+]

[+] lascia un commento a lucaontour »
toninoinsegno giovedì 23 febbraio 2012
fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

il titolo non basta?

rolando7 sabato 11 febbraio 2012
utopico ma necessario Valutazione 3 stelle su cinque

Enrico Caria si cimenta nel "mokumentary", un genere da noi poco frequentato. Il risultato è interessante, spesso godibile e anche se la qualità dell'immagine è molto trascurata (volutamente?), il messaggio antiproibizionista è forte e necessario. Da vedere.

[+] lascia un commento a rolando7 »
toninoinsegno venerdì 10 febbraio 2012
eccezionale, esilarante, imperdibile! Valutazione 5 stelle su cinque

il film è assolutamente geniale, mi dispiace solo che non abbia avuto il successo che merita: insomma in Italia devono avere successo solo i film di  Boldi e De Sica?

renato volpone mercoledì 18 gennaio 2012
droga e camorra Valutazione 3 stelle su cinque

Nicolino Amore compare improvvisamente e, per una serie di fortuite coincidenze, fa innamorare Napoli e ne diviene sindaco. E' l'uomo comune, il suo pensare, la trasposizione dei desideri della gente, nel bene e nel male, così si crogiola nel lusso, frequenta l'alta società, ma anche riesce sempre a tornare in mezzo alla sua gente. I problemi di Napoli vengono sfacciatamente presentati e lui, buono e cattivo sindaco, ha una soluzione per tutto, anche per il Vesuvio che brontola. La soluzione finale, poi, e' al passo coi tempi e col desiderio delle nuove generazioni, la liberalizzazione della droga per combattere il mercato oscuro della camorra. Una favola moderna, forse vera e forse no, un po' ci fa piangere il cuore e un po' ci fa sorridere davvero.

[+] lascia un commento a renato volpone »
aperl domenica 15 gennaio 2012
peccato non sia la realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto ieri il film, mi è piaciuto moltissimo, anche se è un mokumentario per alcuni versi sembra un film vero e proprio ed il messaggio che vuole lanciare è quello della speranza di una politica migliore, se pur con le sue esagerazioni, Nicolino Amore riesce nella sua rivoluzione con alcuni "piccoli" accorgimenti e per combattere la camorra utilizza la strada meno ipocrita e più semplice che possa esistere: tagliare i fondi alla camorra legalizzando la cannabis. Da vedere.. le 2 stelle date dalla redattrice di Mymovies sono davvero poche... 4 stelle non solo per la bellezza del doc-film, ma anche per le difficoltà che si trovano a produrre film in Italia quando dietro non ci sono colossi della produzione e della distribuzione. [+]

[+] lascia un commento a aperl »
chela69 domenica 15 gennaio 2012
l'utopia di nicolino amore Valutazione 4 stelle su cinque

L'era Legale di Enrico Caria è un intelligente e divertente mockumentary nel quale attraverso la ricostruzione dell'incredibile biografia di Nicolino Amore si lanciano i semi per una complessa e urgente discussione sull'antiproibizionismo come possibile strada per la lotta alla criminalità organizzata.
Caria ricostruisce sapientemente la vita di Nicolino Amore inserendo con un piano lucido e razionale interviste e  contributi importanti di magistrati, giornalisti e scrittori, da Vincenzo Macrì a Giancarlo De Cataldo. Il film è in poche sale ma vale la pena riuscire a vederlo.

[+] lascia un commento a chela69 »
nitor lunedì 9 gennaio 2012
film da vedere Valutazione 0 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere il film a Torino e devo dire che mi è piaciuto molto. Oltre all'idea di fondo che è sicuramente molto simpatica il film fa riflettere su alcuni modi di agire degli italiani, si parla di Napoli ma potrebbe essere qualsiasi altra città d'Italia. Sicuramente da vedere

[+] lascia un commento a nitor »
pagina: 1 2 »
L'era legale | Indice