La Sostanza - Storia dell'Lsd

Film 2011 | Documentario, Drammatico 89 min.

Titolo originaleThe Substance - Albert Hofmann's Lsd
Anno2011
GenereDocumentario, Drammatico
ProduzioneSvizzera, Germania
Durata89 minuti
Regia diMartin Witz
AttoriStanislav Grof, Martin A. Lee, James S. Ketchum, Franz X. Vollenweider, Carolyn Garcia Ralph Metzner, Nick Sand, Roland Griffiths.
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Martin Witz. Un film con Stanislav Grof, Martin A. Lee, James S. Ketchum, Franz X. Vollenweider, Carolyn Garcia. Cast completo Titolo originale: The Substance - Albert Hofmann's Lsd. Genere Documentario, Drammatico - Svizzera, Germania, 2011, durata 89 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Sostanza - Storia dell'Lsd tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 febbraio 2022

L'ascesa e la caduta dell'LSD raccontata da Martin Witz

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Coeso e intelligente, un documentario indirizzato ad uno spettatore sveglio e capace di leggere dietro alle apparenze.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Storia e implicazioni culturali dell'LSD, sintetizzato per la prima volta nel 1938, nei Laboratori Sandoz di Basilea, da Albert Hofmann: è lo stesso chimico svizzero a raccontare la scoperta fortuita, qualche anno dopo, delle sue proprietà psichedeliche e le prime assunzioni sulla propria pelle. Dall'impiego della potente droga negli studi psichiatrici sugli stati di coscienza si arriva all'enorme effetto avuto sulla società con l'avvio di un vero e proprio movimento che coinvolge la storia del costume, la politica e la filosofia.
Da farmaco a stupefacente, da sostanza curativa a simbolo di un'intera generazione, le due facce dell'LSD interessano un documentario rivolto essenzialmente ad un pubblico in grado di mettere bene a fuoco il tono di certi passaggi. Sebbene il lavoro dello svizzero Martin Witz non voglia assolutamente avere un orientamento promozionale, si potrebbe percepire una certa attrazione, almeno a livello ideale-filosofico, verso una sostanza vista come passaporto per una percezione più profonda della realtà o come strumento di amplificazione di gioia.
Al netto degli ormai celebri filmati divulgativi anni Cinquanta, delle immersioni nelle connessioni politiche e di molteplici interviste a chimici e psichiatri, La sostanza - Storia dell'LSD appassiona raccontando la celebre "Summer of Love" del 1967, la controcultura hippie, i giovani di una San Francisco divisa tra libertà sessuale, impegno politico e, appunto, LSD. Le figure dello scrittore Ken Kesey, l'autore del romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo celebre per le sue feste psichedeliche, oppure del guru Timothy Leary, definito da Richard Nixon come "l'uomo più pericoloso d'America", mescolano l'esperienza lisergica a quella culturale, quasi a voler scrivere una storia parallela dove il rock dei Grateful Dead diventa atto politico in un presente tanto bigotto da non riuscire a vedere la vera forma delle cose.
Movimentato e sempre ben documentato, anche a livello scientifico, La sostanza - Storia dell'LSD sceglie di immergersi in un universo non così noto, pescando informazioni e stimoli di dibattito da ogni campo, senza tralasciare quello etico, differentemente da come si potrebbe credere ad una visione distratta. Coeso e intelligente, è un documentario indirizzato ad uno spettatore sveglio e capace di leggere dietro alle apparenze.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

LA SOSTANZA - STORIA DELL'LSD disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 agosto 2011
CrazyOrange

The Substance è generalmente un buon miscuglio di elementi metafisici e concreti, documentati da chi ha provato sulla  pelle questa particolarissima sostanza. Ne risulta un interessante percorso nel tempo dagli occhi di persone che hanno fatto la storia dell'LSD. Una rivisitazione su un periodo storico e sociale importante. Generalmente un buon film, che contiene importanti parole [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati