La pelle che abito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La pelle che abito   Dvd La pelle che abito   Blu-Ray La pelle che abito
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
Titolo originale La piel que habito. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Spagna 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. - VM 14 - MYMONETRO La pelle che abito * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film audace e sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandra Hendrix

Feedback: 133 | altri commenti e recensioni di Alessandra Hendrix
domenica 25 settembre 2011

Inquietante,conturbante e sconcertante al tempo stesso, "La pelle che abito" si rivela un cocktail di depravazione e genialità incisivo e ben fatto,che sciocca e sorprende tra follia e perversione. Ottima la performarce di Banderas, che dopo "Atame", si ritrova ancora una volta in preda ad un autentico delirio di potere e alla pazzia più totale e incontrollata. Rapimenti,tradimenti,stupri,tragici incidenti,suicidi,inaspettati cambiamenti di sesso,amori morbosi,follia,omicidi e bugie: sembra non mancare proprio nulla alla pellicola di Almodòvar, che pur affrontando così tanti temi non ne fa una cozzaglia noiosa e pacchiana ma un puzzle ben costruito dove ogni tassello contribuisce all'armonia di un film ardito ed elegante. Non fa rimpiangere l'assente Penelope Cruz la squisita Elena Anaya, delicata e composta ma ugualmente affranta nella silenziosa disperazione di una tragica agonia. Splendida prova per l'insostituibile Marisa Paredes, da segnalare l'apparizione dell'immancabile José Luis Gomez. Si difende bene l'emergente Jan Cornet, nel ruolo del giovane Vicente, rapito e torturato per redimersi da uno stupro che non ha mai commesso, trasformato da Banderas nella bellissima  Anaya dopo anni di estenuanti operazioni e brutali esperimenti.
Almodòvar stupisce ancora e non delude con un film indubbiamente destinato a far parlare di sè. Audace.

[+] lascia un commento a alessandra hendrix »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandra Hendrix?

riccardo76 lunedì 10 ottobre 2011
occhio allo spoiler!

Praticamente, uno se legge questa recensione si toglie il gusto di andare a vedere il film! Il bello del film sta proprio nello scoprire l'identità della prigioniera!! Alcune mie recensioni non sono state inserite nella classifica per spoiler assai più insignificanti di questo. Gradirei dalla redazione maggiore attenzione ed equità. Grazie!

[+] lascia un commento a riccardo76 »
mcflay venerdì 14 ottobre 2011
quando qualcuno ti brucia un film interessante...

Ottima recensione davvero ben fatta. Soprattutto la scelta di dire nei minimi dettagli le rivelazioni finali del film.. Insomma tutto ciò fà davvero capire la professionalità di chi scrive.Grazie ancora

[+] lascia un commento a mcflay »
pino f martedì 12 luglio 2016
almodovar rinnovato ma sempre geniale

Il film è indubbiamente molto bello ed avvincente. La stupenda Anaya non fa rimpiangere la Cruz (l'ho goduta appieno nel bel film 'Room in Rome'). La vicenda è condotta come un abile ed avvincente puzzle nel quale ogni tessera va al suo giusto posto. A mio parere, per doverosa sincerità su come la penso, non sono d'accordo col finale (la morale intendo) poiché anche se lo stupro non c'è stato materialmente l'intenzione era quella e l'avrebbe completato se ad impedirlo non fosse stata la malattia mentale della ragazza). Quando si capisce che il ragazzo viene trasformato in una donna ho pensato che fosse la giusta punizione (secondo me quella più giusta sarebbe la castrazione chirurgica e basta) addolcita dalla ricostruzione della bella moglie per ripagarsi del dolore subìto. [+]

[+] lascia un commento a pino f »

Ultimi commenti e recensioni di Alessandra Hendrix:

La pelle che abito | Indice

European Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |